![]() |
Aggiornamento: sul retro della confezione c'è scritto che va utilizzato come copertura di un fondo fertile. Come valori cè scritto che abbassa il kh ed il ph quindi leggendo anche un po' in giro meglio se usato inizialmente con acqua di rubinetto.
Ecco una foto : http://img.tapatalk.com/d/12/12/17/avuzahyn.jpg |
Allora se sei intenzionato a usare quel fondo ti consiglio di leggerti un po di info sui prodotti ADA nel sito si possono scaricare i manuali(adaitaly), e devi sapere che per almeno per il primo mese dovrai seguire scrupolosamente i cambi d acqua che ti ho scritto sopra, se non lo fai ti riempi di alghe...io non ti ho consigliato prodotti ADA perche bisogna sapere un minimo come si usano
------------------------------------------------------------------------ Allora quel fondo è gia fertile, va usato cosi senza niente sotto...se vuoi stare alla lettera dei prodotti ADA prima di mettere quello dovresti metterci o power sand( fa circolare l acqua in poche parole nel fondo in modo da non creare zone anossiche) senno ci dovresti mettere altri prodotti tipo batteri, carbone ecc. Ma se non vuoi spendere un patrimonio fidati che in una vaschetta piccola solo sabbia malaya va benissimo, io nel 200 litri avevo 27 kg di new amazonia e sotto solo 3 kg di power sand special. Ti consiglio di leggerti i manuali nel sito ADA...perche fare degli errori all inizio usando questi prodotti senza sapere nulla poi i problemi te li porti dietro per un eternità. L acqua di rubinetto bisogna vedere se la tua come valori ci sei, senno si puo usare benissimo osmosi integrata coi sali. |
qua spiega i substrati
http://www.adaitaly.com/supporto/Substrato.pdf e qua è un manuale generale ADA http://www.adaitaly.com/supporto/Manuale_ADA.pdf ------------------------------------------------------------------------ forse dei cambi non c è scritto, a me l'aveva detto EDOUS del forum, ha un suo sito aquazen.it anche questo interessante ..#70 |
credo che seguirò i tuoi consigli e appena posso al massimo domani vado a cambiarlo con 2 sacchetti di ghiaino inerte della dennerle, cosi metto substrato fertile e sopra quello..credo sia la soluzione migliore per me che sono alle prime armi con un plantacquario... oggi dovrebbe arrivarmi tutto e sempre domani vado a prendere anche gli altri test, così li posto e decidiamo se usare acqua di rubinetto o acqua osmotica integrata con sali. Nel frattempo ti chiedo un'altra cosetta, l'acqua da inserire durante il primo allestimento o per i successivi cambi, va preparata in anticipo? se si, come? se uso acqua osmotica credo di si visto che devo integrarla con i sali, se invece userò acqua di rubinetto devo prepararla anchessa in anticipo con biocondizionatore prima di inserirla in acquario?
|
anche secondo me è meglio che fai così, soprattutto se sei all'inizio, magari poi col tempo e studiando un po' puoi sempre fare un altra bella vaschetta ADA:-D
per l'acqua allora, se usi acqua di rubinetto la metti in una tanica il giorno prima e magari la lasci un po' a decantare col biocondizionatore, stessa cosa per l'acqua d'osmosi, la sera la prepari con le dosi giuste di sali, mischi bene e la lasci ferma tutta la notte in modo che i sali si sciolgano bene e poi puoi riempire! in ogni caso ti consiglio di piantumare sin da subito anche per una questione di praticità!#70 |
;-)
|
Aggiornamento: è arrivato tutto :-) ora manca solo il ghiaino dennerle e i test dell'acqua, e poi si parte. Per la piantumazione credo che piantumerò inizialmente con più piante possibile, e metterò anche un pò di gallegianti a crescita veloce cosi tengo sotto controllo le alghe durante la maturazione ;-) , per il resto credo che abbiamo detto tutto..al prossimo aggiornamento!
---------------------------------------------- ho 2 kg di dragonstone, credo che ne dovrò prendere altre perché è un'unica roccia da 2 kg quindi abbastanza grossa, quindi la userò come oyaishi..quanti kg totali di roccia vanno all'incirca in 30 lt? |
I kg siceramente non te li saprei dire, non penso ci sia un rapporto di kg esatto...comunque se è tanto grossa puoi spezzarla, si rompono facilmente sono molto porose...
|
Fondo dennerle preso e test presi, entro domani posto i test della mia acqua di rete, e nel fine settimana procedo con l'allestimento.
|
perfetto!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. |