![]() |
acquario rio 300: 120x50x66
la stanza in estate arriva tranquillamente a 30° !!! >:-( temperatura vasca con luci accese oltre i 29 !!!! quasi a sfiorare i 30!!!! (pur avendo le alette del coperchio sempre sollevate) vasca "pensata" per ospitare scalari, quindi vorrei mantenere una temperatura di 26° circa.... |
identico alla mia situazione: rio300 con scalari, temp della stanza anche 33°C. L'anno scorso per tenere i 27,5°C tenevo 6 ventole da 5cm che spingono l'aria nel coperchio dall'aletta centrale mentre l'aletta anteriore la lasciavo un pò aperta per far uscire l'aria, inoltre utilizzavo un areatore. Tutto comandato dal termostato. quest'anno devo trovare qualche ventola migliore e provare un pò di posizioni.
|
anche nel mio progettino sono comprese 6 ventole:
4 che spingono aria in vasca 2 che aspirano aria calda buttandola fuori.... |
ti consiglio di installarle tutte che spingono aria, poi lasci un piccolo spazio e l'aria calda uscirà da sola..
|
vedremo il da farsi....
ora devo trovare le ventole e relativo trasformatore... consigli? |
ti consiglio 6 ventole da 80*80 con un trasformatore da 1A di quelli che hanno la rotellina per popter scegliere il vattaggio, così poi scegli a quanto far andare le ventole.
|
scusa Fra, so bene che ti rompo l'anima #12 ma come già ho detto di elettronica ci capisco poco....
avresti un link da postare per il trasformatore che mi consigli??? grazie in anticipo....#70 |
Mi potete suggerire dove reperire un alimentatore regolabile che supporta 4 ventole da 12V/0.28A ?? Adesso ne ho uno collegato al timer ma le temperature sbalzano troppo e con l'arrivo dell'stc100 faccio diminuire il voltaggio così guadagno in rumore.
Sono in attesa dell stc100 |
io utilizzo una cosa del genere: http://www.r-digital.it/index.php?ma...oducts_id=1212 sono semplici trasformatori 12v con la possibilità di selezionare i voltaggio d'uscita.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |