AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Qualche scatto ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401903)

alex noble oblige 25-11-2012 23:29

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061953539)
il sedimento è normale e tipico di ogni vasca e dell'ambiente marino, non vedo tutta questa pericolosità di cui parlate e trovo innaturale e incomplete le vasche senza sabbia e con sifonature del fondo.

io ho molto sedimento nella mia sabbia e periodicamente lo smuovo a giovamento di molli e soprattuto lps che godono.

ho gli inquinanti a zero anche se la mia sabbia è pregna di sedimento e non sifono da quasi 4 anni ;-)

boh :-)) prova a litigartela con picci è da lui che ho letto quella cosa li

garth11 25-11-2012 23:52

Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1061952955)
comunque quella terrazza al centro continua a urlare disperata "metti una tridacna su di me, adesso!"

Siamo al punto di consigliare una tridacna in un 35 litri? Mi sono perso qualche cosa??
Solo per capire ;-)

alex noble oblige 25-11-2012 23:57

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061953651)
Quote:

comunque quella terrazza al centro continua a urlare disperata "metti una tridacna su di me, adesso!"

Siamo al punto di consigliare una tridacna in un 35 litri? Mi sono perso qualche cosa??
Solo per capire ;-)

Secondo me su può fare e lo faró... anzi sono dell'idea che aiuti molto filtrando gli inquinanti... certo che se sperma sono gran cazzi

erisen 26-11-2012 00:07

Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1061953663)
Quote:

Quote:

Solo per capire ;-)

Secondo me su può fare e lo faró... anzi sono dell'idea che aiuti molto filtrando gli inquinanti... certo che se sperma sono gran cazzi

non sono d'accordo, la tridacna non è un filtro, ma un animale che richiede valori costanti specialmente nella concentrazione dei carbonati.
se da un lato dovesse anche rivelarsi utile per ridurre i nutrienti, il rovescio della medaglia è che renderebbe un nanoreef perennemente carente di oligoelementi e richederebbe integrazioni giornaliere!
non è un animale facile e sicuro da gestire in un nanoreef di 30 litri....
------------------------------------------------------------------------
e ritengo sia un azzardo consigliare qualcosa solo perchè lo si è letto in giro o per semplice deduzione mentale.
così diventa un passaparola con aggiunta di errori e false deduzioni, per altro....
trovo giusto mettersi nella condizione di consigliare solo quello su cui si ha esperienza diretta e in prima persona.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alex noble oblige (Messaggio 1061953615)
Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061953539)
il sedimento è normale e tipico di ogni vasca e dell'ambiente marino, non vedo tutta questa pericolosità di cui parlate e trovo innaturale e incomplete le vasche senza sabbia e con sifonature del fondo.

io ho molto sedimento nella mia sabbia e periodicamente lo smuovo a giovamento di molli e soprattuto lps che godono.

ho gli inquinanti a zero anche se la mia sabbia è pregna di sedimento e non sifono da quasi 4 anni ;-)

boh :-)) prova a litigartela con picci è da lui che ho letto quella cosa li

hai un link del topic in cui se n'è discusso?
sono curioso.

C'è poco da litigarsi, bisogna vedere in che modalità e in quale contesto Paolo ne parlava.
I punti di vista e le scelte gestinali, sono sempre relative a ciò che si vuole ottere.
senz'altro in una vasca pura di sps con luce sparata e inquinanti a zero, un fondo nudo e sifonato favorisce la salute di quel tipo di coralli.... ma in un sistema che accoglie anche lps e meno pusista (e a mio parere più completo, funzionale e stabile), il sedimento e il detrito fanno parte della catena alimentare dell'oceano e quindi anche della vasca.... costituiscono substrato alimentare sia per i batteri, sia per i coralli stessi ;-)

garth11 26-11-2012 00:19

Quote:

Quote:

Quote:

Solo per capire ;-)

Nella tua vasca puoi fare quello che vuoi, i soldi sono i tuoi, gli animali anche :-)
Consigliarlo agli altri su un forum in cui l'opinione condivisa da quasi tutti è di non mettere le tridacne in vasche piccole secondo me è sbagliato, ma siamo in un paese libero quindi puoi fare anche questo.
Io posso però dirti che sbagli!

Swing 26-11-2012 00:25

[/QUOTE]C'è poco da litigarsi, bisogna vedere in che modalità e in quale contesto Paolo ne parlava.
I punti di vista e le scelte gestinali, sono sempre relative a ciò che si vuole ottere.
senz'altro in una vasca pura di sps con luce sparata e inquinanti a zero, un fondo nudo e sifonato favorisce la salute di quel tipo di coralli.... ma in un sistema che accoglie anche lps e meno pusista (e a mio parere più completo, funzionale e stabile), il sedimento e il detrito fanno parte della catena alimentare dell'oceano e quindi anche della vasca.... costituiscono substrato alimentare sia per i batteri, sia per i coralli stessi ;-)[/QUOTE]

Quoto.
Che sia bello da vedersi però quello è un altro paio di maniche..

erisen 26-11-2012 00:26

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061953718)
Quote:

Quote:

Quote:

Solo per capire ;-)

Nella tua vasca puoi fare quello che vuoi, i soldi sono i tuoi, gli animali anche :-)
Consigliarlo agli altri su un forum in cui l'opinione condivisa da quasi tutti è di non mettere le tridacne in vasche piccole secondo me è sbagliato, ma siamo in un paese libero quindi puoi fare anche questo.

Vabbè Mauri tranquillo, chiunque abbia un po' di premura, saprebbe distinguere un consiglio dato per esperienza diretta da uno dedotto per immaginazione e per assecondare un proprio desiderio più che un fatto d'esperienza reale.

purtroppo non è la prima volta che su questo forum si consiglia per deduzioni fittizie e non per esperienza propria.
molte volte ho sentito consigliare da persone che nemmeno hanno mai avuto un acquario marino.... e resto sempre molto sorpreso da questa audacia (io mi sento un senso di responsabilità e di peso ogni volta che do' un consiglio a qualcuno, sapendo che potrebbe seguirmi e sbagliare per causa mia)

Swing 26-11-2012 00:30

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061953740)
Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

Solo per capire ;-)

Vabbè Mauri tranquillo, chiunque abbia un po' di premura, saprebbe distinguere un consiglio dato per esperienza diretta da uno dedotto per immaginazione e per assecondare un proprio desiderio più che un fatto d'esperienza reale.

purtroppo non è la prima volta che su questo forum si consiglia per deduzioni fittizie e non per esperienza propria.
molte volte ho sentito consigliare da persone che nemmeno hanno mai avuto un acquario marino.... e resto sempre molto sorpreso da questa audacia (io mi sento un senso di responsabilità e di peso ogni volta che do' un consiglio a qualcuno, sapendo che potrebbe seguirmi e sbagliare per causa mia)

Cavolo erisen, la penso proprio come te. Infatti evito sempre di dare consigli se nn già personalmente vissuti e/o sperimentati sulle mie ossa.

garth11 26-11-2012 00:58

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061953740)
Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

Solo per capire ;-)

Vabbè Mauri tranquillo

Io sono sempre tranquillo ;-)

alex noble oblige 26-11-2012 01:35

ue cicci calmatevi un po'!#19me ne vo 5 minuti e va che succede.. io non ho mai consigliato nulla di niente! se aveste letto le pagine indietro la prima cosa che ho detto è stata proprio dire che non sono esperto e non potevo consigliare nulla ma mi limitavo a riportare quello detto da altri utenti prima, senza pretese
per quanto riguarda la tridacna lui stesso ha detto di volerla mettere e la mia era una constatazione successiva di come quel pezzo di roccia fosse fatto apposta per metterci una tridacna. quindi direi che tutta sta maramaglia riguardo a persone che mai hanno nemmeno avuto un acquario e si permettono di dare consigli non mi piace affatto dato che è ben poco velatamente rivolta a me (by the way di acquari ne faccio da 14 anni, che poi non ne capisca ancora una sega è un altro discorso :-D).

boh dai, fine discussioni e torniamo amici :-)), però per favore non saltiamo subito a conclusioni affrettate.

ah, parlando di tridacne e 30 litri... secondo me è ben possibile, se con le giuste aggiunte giornaliere e l'esperienza necessaria per prendere i dovuti accorgimenti quando si nota qualcosa di non perfetto, non la consiglierei al neofita ma non la escludo neanche a priori... una volta che si è ben insediata e la si riesce a mantenere allora diventa un valido aiuto nella gestione dell'intera vasca. prima ero col cellulare e ho scritto troppo stringato, e in effetti era ben fraintendibile, perdonatemi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55.