AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Una bella "vaschetta" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=400299)

pietro romano 03-11-2012 18:08

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061911662)
Siamo su un forum pubblico proprio perche' tutti possiamo dire la nostra.. ;)

Cmq cosa intendi per crescita irregolare?? Sapresti indicarmi quali animali.?

Guarda le raminescenti,come crescono storte ed in maniera irregolare,e alcune millepore dove la crescita e'solo sull'anello esterno e non in quello centrale.

Amstaff69 03-11-2012 18:29

Mi spiegate la connessione fra l'uso di zeospur o comunque dello "spurgo" dei coralli e crescita irregolare? E' interessante come tema e vorrei approfondire

pietro romano 03-11-2012 19:06

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 1061911844)
Mi spiegate la connessione fra l'uso di zeospur o comunque dello "spurgo" dei coralli e crescita irregolare? E' interessante come tema e vorrei approfondire

Lo zeospur ha come funzione quella dell'espulsione delle zeoxantelke,ma il dosaggio ,benché rapportato al litraggio,non ha mai un effetto uniforme sugli animali,quindi le parti del corallo "colpite"dallo spurgo,vanno a caccia della luce per catturare fonti alimentatrici.le raminescenti crescono,infatti,solo in verticale e mai lateralmente.

lordlucas 03-11-2012 19:28

Complimenti alla vaschettina....ma anche a Pietro per la spiegazione...però ho un dubbio sullo zeospur...coi "metodi alternativi" la crescita irregolare non ci sarebbe?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amstaff69 03-11-2012 19:35

Nel senso che il prodotto, benchè diluito, colpisce solo certe zone del corallo? O perchè il corallo è più o meno "recettivo" in certe zone, magari a seconda della concentrazione delle zooxantelle?
Non capisco poi il discorso delle raminescenti. Se lo zeospur colpisce solo una parte del corallo, queste dovrebbero crescere lateralmente nelle parti non colpite e verso l'alto in quelle colpite, o no?
Ma le raminescenti non crescono comunque verso l'alto per loro conformazione?
E rispetto a quello che dicevi delle millepore? Secondo questo ragionamento dovrebbero crescere proprio al centro, no?
In tutto questo nessuna influenza di corrente o posizionamento delle luci?

zucchen 03-11-2012 19:42

penso anche io che spurga,i colori così si ottengono anche senza spur,se non lo usa però è un fenomeno vista la profondità della vasca e l uso di t5 da 54w #25

Paolo Piccinelli 03-11-2012 19:45

Si puó spurgare anche con un dosaggio elevato di carbone, partendo ovviamente da valori perfetti.

A me è successo per caso dopo aver spostato un pó di coralli... Avevo un sacco di muco in vasca e volevo toglierlo, quindi ho messo un litro di carbone.
Il mattino dopo i coralli erano notevolmente piú chiari.

Non ho capito cosa sia successo, fatto sta che ė successo. :-)

Bach 03-11-2012 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061911965)
Si puó spurgare anche con un dosaggio elevato di carbone, partendo ovviamente da valori perfetti.

A me è successo per caso dopo aver spostato un pó di coralli... Avevo un sacco di muco in vasca e volevo toglierlo, quindi ho messo un litro di carbone.
Il mattino dopo i coralli erano notevolmente piú chiari.

Non ho capito cosa sia successo, fatto sta che ė successo. :-)

ho letto altre volte questo fenomeno, forse il carbone in dosi massicce procura un impoverimento quasi totale di alcuni minerali (ferro?).... Mi sa che centra il minimo di Liebig cmq

Orysoul 03-11-2012 20:17

Picci che hai il nuovo carbone KZ? il carbonspur!!! :-))

Paolo Piccinelli 03-11-2012 20:21

No, carbone ATI.

Quello nel secchiello da cinque litri.
Per come la penso io lo spur è veleno... Già fatico a tenere vivi i miei coralli, fargli la chemio per colorarli mi pare un controsenso.
Poi sicuramente, in mano di altri più coraggiosi e capaci di me, fa un effetto grandioso.
:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:49.