![]() |
Quote:
Chiedo eh, perchè sai, a scrivere a volte si può interpretare male, per quello chiedo. |
L'anemone in 30l è sconsigliato inserirla come è sconsigliato fondamentalmente inserirla nei nani, perchè è di norma più vagile degli cnidari, e questo comporta il rischio che muovendosi ti "bruci" cioè ti attacchi i coralli che incontra sul suo cammino eliminandoli per ricavare più spazio per il suo spazio vitale.
Quindi in un nano che è già difficile posizionare gli animali in modo ce non si infastidiscano tra loro, inserire un tale animale è abbastanza sciocco. Poi alcune specie possono crescere veramente molto, e se nella mal capitata eventualità muoiano ti rilasciano nella vasca una tale quantità di tossine che molto probabilmente ti costringerà a riniziare la vasca. Quindi:
per la questione dei pesci sotto i 40l l'ho spiegato molte volte e sinceramente adesso non ho voglia di ripetermi. |
e dove li teneva sti due anemoni?
|
Quote:
|
In una vasca da esposizione
|
quindi non in una vaschetta?
|
Quote:
Poi parli di hobby consapevole, mah. Ognuno poi trae le sue conclusioni. Sent from my iPhone using Tapatalk |
Si.. Io parlo di hobby consapevole.. Ma consapevole anche del fatto che certa dietrologia ecologista la trovo fuori luogo. Il mio hepatus fu un errore non mio purtroppo.. Mi fu regalato per natale e non potei restituirlo perché era stato comprato direttamente da un grossista. Mi si scatenò contro tutta una serie di improperie inutili sul fatto che non di possono tenere in 200 lordi ecc ecc. Non contenti gli stessi mi regalarono 3 discus splendidi per la mia vasca dolce dove ho due grossi Piranha.. Fortunatamente ho potuto simulare la loro morte e li ho regalati ad un amico..
L'esperienza ci aiuta a non commettere errori, ma spesso è anche difficile trovare risposte chiare ed univoche.. |
Chi compra un pesce lo fa perché è bello, interessante e a volte utile. A volte solo perché è bello..
|
Quote:
Proprio perchè hai già vissuto questi errori dovresti confermare che ai neofiti in un nanoreef non vanno fatti inserire pesci invece dal tuo primo intervento non mi sembrava fosse questa la tua linea di pensiero. Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50. |