AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Iwagumi 60cm (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=398351)

Galeos 22-11-2012 15:36

Mattinata di ferie presa a lavoro per realizzare io mio progettino poco chiaro fino a quando non l'ho veduto come spesso accade un immagine vale piu di mille parole consigli e critiche sono sempre benaccetti http://img.tapatalk.com/d/12/11/22/bu6erubu.jpg

Marco.88 22-11-2012 17:48

#25 così direi che è davvero ben fatto...bravo!
non toccherei piu niente e lascerei così!!

marcios1988 22-11-2012 18:09

Galeos l'ultima disposizione mi piace molto rispetto alle altre :) mi sà che hai trovato il tuo layout :) ovviamente in primis deve piacere a te :D

Galeos 22-11-2012 18:46

Grazie ragazzi di vero cuore io e mia moglie siamo innamorati di questo layout ma mi conforta sapere che piace anche a Voi adesso col vostro permesso andiamo avanti ...

Che piante ci vedreste roba semplice per iniziare ricordare che sono un neofita nel mondo dei plantacquari.?

Resta il dilemma delle rocce che sono calcaree potrei ricoprirle col
Plastivel ma sinceramente vorrei evitare cosa esattamente potrebbe creare problemi alle piante l'aumento del kh ? E quando diventa pericoloso quando supera i 10 ?
Oppure il kh interagisce col ph ed e' lo sbalzo di ph che crea problemi illuminatemi che non mi ricordo piu' .

Grazie a tutti

Marco.88 22-11-2012 19:25

la fluorite non assorbe i sali quindi avrai sempre un kh piuttosto altino...se non vuoi mettere piante troppo esigenti puoi lasciare così e non ti creerà nessun problema il kh alto, ma se in caso contrario vorrai inserire calli o qualunque altra pianta esigente ti servirà un kh piuttosto basso per favorire la crescita di tali piante. Dipende molto dunque da che piante andrai a mettere...

Per esperienza personale io passerei il plastivel bene e non ci penserei piu!!

Mcdario 23-11-2012 00:08

mattinata di ferie spesa bene#70
unico neo è che le due rocce di destra e sinistra sembrano molto simili come dimensioni, ma nel complesso davvero gradevole da osservare.
Ora pondera bene la piantumazione e successiva gestione.
complimenti non è facile realizzare un Iwagumi ben fatto

venerdì 23-11-2012 11:17

Proprio bello, se riesci postaci anche una foto da un punto di vista più alto.

Galeos 23-11-2012 12:03

Ragazzi grazie a tutti per le risposte adesso devo decidere se ricoprire le rocce col plastivel o meno.
Ma non ho capito una cosa può danneggiare le piante ?
L'innalzamento del kh ? a quali valori diventa pericoloso ?
Oppure è l'interazione tra ph e kh e co2 ad essere pericolosa ??
Considerate che vorrei mettere hemianthus callitrichoides per fare un bel prato e qualche ciuffetto di eleocharis parvula tra le rocce .
Grazie qualcuno che mi possa spiegare un po di chimica intervenga per favore ...

Marco.88 23-11-2012 12:45

Non è pericoloso un kh alto, al contrario un kh troppo basso ti fa rischiare sbalzi di ph e questi si che sono pericolosi!!!!
La calli se vuoi vederla bella rigogliosa necessita di acque piuttosto tenere, molta co2, luce e fertilizzante!
Aspetta comunque qualche altro parere..

MagodiOz 23-11-2012 18:36

per la calli kh basso. Assorbe meglio i nutrienti. Vedendo le foto io vado un pò fuori dal coro. Il layout è bello, ma senza piante, mi spiego meglio. Se metterai della calli allora dovresti calcolare il fatto che questa, nel layout finale, ti ruberà qualche centimetro in altezza. Questo vuol dire che la roccia in primo piano orizzontale - in questo momento sospesa rispetto al substrato, con la calli verrà letteralmente "mangiata" e quindi apparirà inserita nel terreno. Spero di riuscire a spiegarmi, poi sono scelte di gusto. Siccome sei ancora in tempo, cerca di prevedere questi accorgimenti secondo ovviamente il tuo gusto personale. Io per esempio, cambierei subito anche quel dislivello in primo piano che con la calli non rende bene. O tutto dritto o più dislivell, ma più leggeri, poi ripeto sono gusti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49.