AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Ma la smettiamo con questi dannatissimi colori artificiali? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397489)

davide147 20-10-2012 15:06

Quote:

Gente che ti vende i pesci pinne a velo e dice che se le pinne diventano troppo lunghe gliele puoi tagliare?
nooooo.....questa mi mancava:#O
e meno male non hanno parlato di gonopodi #18

comunque uno squillo alla forestale non sarebbe una cattiva idea, anzi.....

Quote:

I vari gruppi e socialnetwork sono solo chiacchere, servono i distintivi!
Adesso la gente crede che le rivoluzioni si fanno a colpi di post su FB, ma sono ca..ate!
quoto

ma su internet non si fanno rivoluzioni, però si può informare più gente possibile :-)
è capitato di gente sul forum che si è ritrovata i colored fish in vasca senza saperlo al momento dell'acquisto...

magari mettere in evidenza un 3d dove viene spiegato tutto può essere d'aiuto....
anche perché mi è capitato di sentire gente dire che i betta sono colorati artificialmente e anche le code dei guppy #17
nella massa c'è molta confusione su questo argomento....

IMHO ovviamente :-)

Simone77 20-10-2012 15:16

Davide, nel mio discorso intendevo che dopo 7 pagine ancora nessuno ha alzato il telefono!
Stare qui a dire quanto cattivi sono negozianti e importatori e prendersela perchè c'è chi li compra e se ne frega non serve nulla!
Qui penso che più o meno tutti la pensiamo alla stessa maniera su quei pesci, quindi parlarne tra noi è solo consumare i tasti della tastiera.
Parlare con chi li vende non serve a nulla e con chi li compra serve a poco, quindi.....

davide147 20-10-2012 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Simone77 (Messaggio 1061883822)
Davide, nel mio discorso intendevo che dopo 7 pagine ancora nessuno ha alzato il telefono!
Stare qui a dire quanto cattivi sono negozianti e importatori e prendersela perchè c'è chi li compra e se ne frega non serve nulla!
Qui penso che più o meno tutti la pensiamo alla stessa maniera su quei pesci, quindi parlarne tra noi è solo consumare i tasti della tastiera.
Parlare con chi li vende non serve a nulla e con chi li compra serve a poco, quindi.....

questo l'avevo quotato :-)
ma ci sono anche neofiti e gente che non sa di questa cosa....quindi informare è altrettanto importante

Cursor 21-10-2012 21:00

Secondo me la soluzione migliore sarebbe la forestale , credo che un'associazione per la difesa degli animali tipo enpa o simili risponderebbe che se non ci fosse chi alimenta quel mercato ( l'acquariofilia in genere ) certe cose non accadrebbero .
Non ne ho la certezza ma non credo vedano di buon occhio l'acquariofilia ..

gregorio123 21-10-2012 21:10

però dicendoci la verità un neofita (o un tizio che non ha mai avuto un acquario) entra in un negozio e vede questi "evidenziatori della natura" è ovvio che ci si interessa e li compra è per questo che dico a chiunque vuole avvicinarsi di informarsi bene e magari di venire in un forum come questo

davide147 21-10-2012 21:21

Quote:

Originariamente inviata da gregorio123 (Messaggio 1061885982)
però dicendoci la verità un neofita (o un tizio che non ha mai avuto un acquario) entra in un negozio e vede questi "evidenziatori della natura" è ovvio che ci si interessa e li compra è per questo che dico a chiunque vuole avvicinarsi di informarsi bene e magari di venire in un forum come questo

quello che dicevo io....
è importante anche l'informazione :-)
anche solo poche cose ma chiare
- no al colore artificiale
- no ai pesci rossi nelle bocce o in acquari adatti solo a caridine
- no ai betta nei bicchieri o nei vasi
sono le cose più eclatanti....poi c'è il discorso dei pinne a velo, i red parrot, i ballon, i celestial...

Luca_fish12 21-10-2012 21:55

Sì, ma date per scontato che le persone leggano queste cose... Vedendo la clientela tipo dei negozi, soprattutto di questo di cui si parla...Non è proprio fattibile questa cosa...ahimè...

Su 100 persone che ci entrano solo 5 o 6 si possono chiamare acquariofili, gli altri sono turisti o presunti amatori che non si informeranno mai riguardo a quello che comprano.
E mettere locandine nel negozio sarebbe inutile, dureranno il tempo di voltarsi...

O si blocca con una legge a monte (e solo in questo caso si riesce poi ad intervenire per una infrazione), oppure questi pesci, così come tanti altri che passano inosservati, saranno venduti... #07

Atari 22-10-2012 10:15

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061879183)

Poi quelli sarebbero i famosi Danio (o "inqualunuealtromodosianostatiriclassificati") GLOW?
Non sono illegali in Europa o qualcosa del genere?

I Danio luminescenti, colorati rosa, ecc... Sono modificati geneticamente e come tali la vendita in Italia è consentita solo per ricerca scientifica con autorizzazione.
Mio fratello studia biotecnologie e mi ha spiegato che il genoma dei Danio rerio è conosciuto integralmente e quindi sono usati per esperimenti sulla trasmissione dei geni di malattie e simili.
Probabilmente il fatto che si sappia come sono fatti ha portato qualche GENIO a pensare di modificarli rendendoli colorati o luminescenti.

Comunque puoi avvisare la forestale se li detiene e li vende.

Ale87tv 22-10-2012 16:48

in realtà sono colorati proprio per la ricerca, legano il gene da studiare al gene del colore, vengono chiamati "marcatori"

Atari 22-10-2012 16:54

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1061887368)
in realtà sono colorati proprio per la ricerca, legano il gene da studiare al gene del colore, vengono chiamati "marcatori"

Vero, ma penso che se arrivano ai negozianti c'è qualcuno che li "produce" in paesi dove le normative lo permettono e/o li prendono dai laboratori e li diffondono sul mercato.

E ciò è molto male, anche perché si rischia di fare la fine degli Endler: Oramai puri nei negozi non ce ne sono più #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:56.