AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   pericolo disastro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=397238)

Giuseppe C. 21-01-2013 22:05

Tonino, la triade, l'avevi sistemata? Posti per favore la salinità che hai in vasca?
La pulizia continua a farla anche se puoi diradarla.

tonino70 21-01-2013 22:35

ciao Giuseppe,
la densità è 1024
la triade domani la testo e poi ti aggiorno, l'avevo sistemata ma non ho visto miglioramenti, adesso è una settimana che non la testo la settimana scorsa era cosi:
kh 8,3
ca 400
mg 1200
che ne pensi?
domani posso rifare pulizia?
quando aspiro i dino posso filtrare e rimettere l'acqua dentro per evitare di inserire acqua nuova e rischiare di aumentare i nutrimenti?
fammi sapere, sei la mia speranza per riuscire a venirne fuori

tonino70 22-01-2013 19:41

allora vi aggiorno con i test appena fatti
densità 1023
kh 7,7
ca 400
mg 1200
cosa devo fare?
stanno soffocando altri coralli posso pulirli con uno spazzolino?

tene 22-01-2013 20:15

Cerca di tenere i coralli puliti ,se serve anche con uno spazzolino morbidamente però

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

Giuseppe C. 22-01-2013 20:24

Quote:

Originariamente inviata da tonino70 (Messaggio 1062054861)
allora vi aggiorno con i test appena fatti
densità 1023
kh 7,7
ca 400
mg 1200
cosa devo fare?
stanno soffocando altri coralli posso pulirli con uno spazzolino?

Se sono molli, si, se LPS solo alcuni ma con un pennellino morbido, gli SPS no.

Per la pulizia, devi proprio fare come dici, ovvero, non togliere l'acqua, ma filtrarla tramite un contenitore con lana e far rientrare l'acqua in vasca. Questo, proprio per limitare, in questo momento, di sostituire troppa acqua con quella nuova. Io utilizzavo questo filtro meccanico autocostruito che usavo solo in fase di pulizia/aspirazione. Il vantaggio era la facilità di pulizia senza dover spostare tutto ogni volta che l'acqua, raggiunta la sommità del filtro a causa dell'intasamento, tracimava dall'alto, indicava che era il momento di sganciare le clip in acciaio inox, e lavare il telo superiore di perlon per poi riposizionavo. Ovviamente il contenitore sotto ha alcuni fori e da li l'acqua ricadeva ancora nella sump ma priva di sedimento e schifezze varie.
Una volta posizionato l'estremità del tubo nel contenitore, sull'altra estremità collegavo un tubo rigido e passavo le rocce. A questa estremità del tubo, è collegabile anche un piccolo spazzolino o pennello che rimuovendo il materiale desiderato, veniva automaticamente risucchiato dal tubo.

http://s8.postimage.org/jx39o4hxt/fi...acquario_2.jpg

http://s7.postimage.org/eizaqe41j/fi...acquario_1.jpg

tonino70 23-01-2013 19:40

grazie Tene,
per Giuseppe quel tipo di filtro io l'ho realizzato con un vaso di plastica (quelli dei vivai per le piante) dove ho messo la lana e ci scarico il tubo che utilizzo per aspirare
la mia domanda per voi è:
siccome mi hanno detto che i dino sono tossici, posso aspirarli filtrare l'acqua rimetterla dentro?
o provoco una più facile riproduzione?
o posso risolvere questo problema della tossicità semplicemente mettendo in sump del carbone?

Giuseppe C. 23-01-2013 20:38

Quote:

Originariamente inviata da tonino70 (Messaggio 1062056935)
grazie Tene,
per Giuseppe quel tipo di filtro io l'ho realizzato con un vaso di plastica (quelli dei vivai per le piante) dove ho messo la lana e ci scarico il tubo che utilizzo per aspirare
siccome mi hanno detto che i dino sono tossici, posso aspirarli filtrare l'acqua rimetterla dentro?
o posso risolvere questo problema della tossicità semplicemente mettendo in sump del carbone?

Ti posso dire che io non ho mai avuto problemi, quando aspiravo le varie schifezze nel corso di anni ho dovuto affrontare.
In ogni caso, il carbone lo ritengo comunque utile ma non lo utilizzerei fisso, dato che oltre ad assorbire sostanze coloranti e tossiche, riduce anche molte sostenze utili alla composizione dell'acqua salata. Inoltre Ti sconsiglio di utilizzarlo in letto fluido, dato che amplifichi molto il suo effetto e la cosa non è un bene per il sistema.

tonino70 23-01-2013 22:56

quindi continuo con questo sistema di pulizia, ad aspirare e spolverare le rocce?
adesso lo sto facendo una volta a settimana, va bene o do troppo fastidio a gli animali? più allungo la vasca si riempie troppo di dino

tene 23-01-2013 23:59

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1062057074)
Quote:

Originariamente inviata da tonino70 (Messaggio 1062056935)
grazie Tene,

Ti posso dire che io non ho mai avuto problemi, quando aspiravo le varie schifezze nel corso di anni ho dovuto affrontare.
In ogni caso, il carbone lo ritengo comunque utile ma non lo utilizzerei fisso, dato che oltre ad assorbire sostanze coloranti e tossiche, riduce anche molte sostenze utili alla composizione dell'acqua salata. Inoltre Ti sconsiglio di utilizzarlo in letto fluido, dato che amplifichi molto il suo effetto e la cosa non è un bene per il sistema.

Quoto .
come tutti i materiali che assorbono sostanze va utilizzato quando serve.
Io adesso lo utilizzerei per un periodo

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

tonino70 24-01-2013 11:05

ok, adesso non è in sump
lo metterò domani che rifaccio pulizia,
per Tene un periodo quando? 3-4gg
poi volevo sapere se posso continuare a pulire una volta a settimana o se posso addirittura farlo 2 volte a settimana, ed eventuale danni che la vasca può subire?
grazie a tutti in particolare a Tene e Giuseppe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.