![]() |
Tonino, la triade, l'avevi sistemata? Posti per favore la salinità che hai in vasca?
La pulizia continua a farla anche se puoi diradarla. |
ciao Giuseppe,
la densità è 1024 la triade domani la testo e poi ti aggiorno, l'avevo sistemata ma non ho visto miglioramenti, adesso è una settimana che non la testo la settimana scorsa era cosi: kh 8,3 ca 400 mg 1200 che ne pensi? domani posso rifare pulizia? quando aspiro i dino posso filtrare e rimettere l'acqua dentro per evitare di inserire acqua nuova e rischiare di aumentare i nutrimenti? fammi sapere, sei la mia speranza per riuscire a venirne fuori |
allora vi aggiorno con i test appena fatti
densità 1023 kh 7,7 ca 400 mg 1200 cosa devo fare? stanno soffocando altri coralli posso pulirli con uno spazzolino? |
Cerca di tenere i coralli puliti ,se serve anche con uno spazzolino morbidamente però
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Per la pulizia, devi proprio fare come dici, ovvero, non togliere l'acqua, ma filtrarla tramite un contenitore con lana e far rientrare l'acqua in vasca. Questo, proprio per limitare, in questo momento, di sostituire troppa acqua con quella nuova. Io utilizzavo questo filtro meccanico autocostruito che usavo solo in fase di pulizia/aspirazione. Il vantaggio era la facilità di pulizia senza dover spostare tutto ogni volta che l'acqua, raggiunta la sommità del filtro a causa dell'intasamento, tracimava dall'alto, indicava che era il momento di sganciare le clip in acciaio inox, e lavare il telo superiore di perlon per poi riposizionavo. Ovviamente il contenitore sotto ha alcuni fori e da li l'acqua ricadeva ancora nella sump ma priva di sedimento e schifezze varie. Una volta posizionato l'estremità del tubo nel contenitore, sull'altra estremità collegavo un tubo rigido e passavo le rocce. A questa estremità del tubo, è collegabile anche un piccolo spazzolino o pennello che rimuovendo il materiale desiderato, veniva automaticamente risucchiato dal tubo. http://s8.postimage.org/jx39o4hxt/fi...acquario_2.jpg http://s7.postimage.org/eizaqe41j/fi...acquario_1.jpg |
grazie Tene,
per Giuseppe quel tipo di filtro io l'ho realizzato con un vaso di plastica (quelli dei vivai per le piante) dove ho messo la lana e ci scarico il tubo che utilizzo per aspirare la mia domanda per voi è: siccome mi hanno detto che i dino sono tossici, posso aspirarli filtrare l'acqua rimetterla dentro? o provoco una più facile riproduzione? o posso risolvere questo problema della tossicità semplicemente mettendo in sump del carbone? |
Quote:
In ogni caso, il carbone lo ritengo comunque utile ma non lo utilizzerei fisso, dato che oltre ad assorbire sostanze coloranti e tossiche, riduce anche molte sostenze utili alla composizione dell'acqua salata. Inoltre Ti sconsiglio di utilizzarlo in letto fluido, dato che amplifichi molto il suo effetto e la cosa non è un bene per il sistema. |
quindi continuo con questo sistema di pulizia, ad aspirare e spolverare le rocce?
adesso lo sto facendo una volta a settimana, va bene o do troppo fastidio a gli animali? più allungo la vasca si riempie troppo di dino |
Quote:
come tutti i materiali che assorbono sostanze va utilizzato quando serve. Io adesso lo utilizzerei per un periodo Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
ok, adesso non è in sump
lo metterò domani che rifaccio pulizia, per Tene un periodo quando? 3-4gg poi volevo sapere se posso continuare a pulire una volta a settimana o se posso addirittura farlo 2 volte a settimana, ed eventuale danni che la vasca può subire? grazie a tutti in particolare a Tene e Giuseppe |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |