![]() |
ragazzi aggiornamento sul mio piccolo angolo di fiume...
i tronchi ada ci stanno mettendo un eternità a scendere sul fondo... vabe aspetteremo il loro corso... uno dei due tronchi è praticamente ricoperto da un involucro di muffetta bianca... di quasi un cm... una sola pianta al momento sembra soffrire in acqua, echinodorus cordifolious, praticamente la foglia piu grande ha iniziato a fare le venature marroncine... mentre quella piu piccola e tutta marrone in superficie,... mentre i lati posteriori quelli rivolti verso il fondo sono di un bel verde ... per quanto riguarda le altre foglie della pianta sono perfette... consigli ??? |
per la muffa fa niente è normale... la pianta si sta semplicemente adattando :-))
|
ragazzi visto che non trovo in nessun negozio la limnophilia ne sessil ne hetero...
posso sostituirla nel lyout con Cabomba caroliniana dovrebbe avere le stesse esigenze 0,5 watt litro io ne ho quasi 0,6 Sul sito plantacquari dice che vuole 0,5 e che e originaria del sud america quindi andrebbe anche bene con il mio allestimento ... |
#24 non credo che resisterebbe, è una pianta esigente sia in fatto di illuminazione che di fertilizzazione
|
ok... quindi per ora primo parere negativo
Altra cosa... sono passati 6 giorni da quando ho inserito i legni ... 6 giorni fa questi galleggiavano (sono legni ADA)... ad oggi galleggiano ancora o meglio specifichiamo la situazione per i due legni separatamente: 1° legno : galleggia come il primo giorno non ha fatto muffa si e solo scurito 2° legno ormai e avvolto completamente in uno strato di muffa bianca spessa piu di un cm ...è andato a fondo la parte pesante ma il prolungamento del ramo rimane a pelo d'acqua rendendo la parte ancorata al fondo poco stabile... Considerando che i legni sono dello stesso tipo , Quanto e normale questa cosa ? quanto tempo ci mettono a scendere ? Perche i due pezzi si comportano in modo differente? altra domanda ma una volta impregnati d'acqua diventeranno come dei sassi che piombano al suolo o saranno sempre soggetti alla spinta verso l'alto? (tipo lo stato in cui ora sta il mio 2° legno) |
non ti preoccupare, i legni poi stanno a fondo come sassi...
ma non li hai fatti bollire prima di inserirli (non mi ricordo se l'hai scritto, scusa) come mai uno sta giù e uno su non saprei...ma la muffa è normale... la cabomba puoi sempre provare, in fatto di luce ci sei...al massimo aggiungi una tab se non hai il fondo fertile..... poi vedi tu...altrimenti vallisneria.... |
Quote:
ho 19,2kg di dernelle nel substrato... cm da molti di voi descritto 6 cm sul retro fino ai 2,5 anteriori ,creando quindi la profondità, ricoperti infine da 2 cm di ghiaia ambrata |
la cabomba è una pianta un pò bastarda... provaci ma la vedo dura... la limnphila prendila dal mercatino è una pianta che si trova molto facilmente :-)
|
sul mercatino non se ne trovano... soprattutto ho notato che di napoli praticamente non c'e nessuno...
Altra cosa per piantumare mi servono degli accessori? io avevo intenzione di aggiungere altre piante nel mese di maturazione ma con le sole mani non smuovo troppo il fondo ? Ragazzi mi servirebbe un buon sito dove vedere video di piantumazione e mi vengano spiegate le potature e le piante... acquaportal e un buon portale dove informarsi e avere consigli teorici ... ma all'atto pratico e visivo e molto limitato mi servirebbe un ulteriore mano, poiche davvero io il pollice verde non so cosa sia ! |
io ho preso spunto da QUI
c'è anche spiegata la potatura delle varie specie :-) comunque per mettere altre piante bastano le mani..... non è che devi rimescolare il fondo, un po' di attenzione e basta....con calma :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08. |