AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   DSB: quello che ho imparato in due anni di sabbia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391996)

Paolo Piccinelli 28-09-2012 21:05

A parità di quantità di rocce, grazie alla banana... Il dsb è tutto in piû. ;-)

Il punto è che con la sabbia di rocce ne metti molte meno, quindi secondo me si equivalgono.
Attribuire al dsb poteri soprannaturali è la causa per cui poi si legge di "dsb che diventano bombe ad orologeria", ma la colpa è sempre del proprietario della vasca.

Miguelito 28-09-2012 21:22

Topic interessante...


Sent from my iPhone using Tapatalk

GINETS 29-09-2012 10:15

dico la mia, dopo un annetto dal disastro (mancata la corrente mentre ero via per 3 giorni...) il mio dsb ancora mi dà problemi....è il mio primo allestimento di questo tipo, e la differenza principale dalla gestione precedente è che...ogni pirlata che faccio me la porto dietro per mesi!!! Un esempio? mi si è bloccato il galleggiante del rabbocco, fortunatamente me ne sono accorto dopo "solo" una mezzora...risultato salinità 28, esplosione di ciano, e, nonostante una correzione lenta per evitare di peggiorare la situazione, a distanza di 3 mesi sto ancora litigando con il "rosso" in vasca...continuo senza incertezze su questa strada, ma devo dire che, più che con altri metodi di gestione, penso sia fondamentale .....tenere le mani in tasca il più possibile! Mi sembra un sistema molto stabile, ma che ha dei tempi di reazione estremamente lunghi, e che non è fatto per chi tende a smanettare troppo sull'acquario...l'ho imparato a mie spese!! poi la luce...io ho tre HQI 250, vorrei tanto che fossero da 400....

Paolo Piccinelli 29-09-2012 10:40

Concordo in toto.
Ancora più che con altri metodi, le cose brutte succedono in fretta, quelle buone richiedono settimane.



Però... Un berlinese Tre giorni senza corrente lo buttavi. ;-)

GINETS 29-09-2012 10:58

beh, ho buttato tanto anche di questo, eh>:-(>:-(
comunque...tanta pazienza e andiamo avanti!

Paolo Piccinelli 29-09-2012 11:28

Immagino #06

enzolone 29-09-2012 11:29

Da quel poco che ho capito è che meno mettiamo le mani in vasca e meglio è .
Il dsb mi manda tutti i valori a zero e impoverisce l'acqua dandomi colori chiarissimi tipo spur , anche con un carico di pesci ( 250litri 4 mini cromis 1 flavescens 1 loricolus 1 cirrilabrus 1hexatenia ) .
devo ogni tanto alimentare altrimenti perdo i coralli .
Secondo me è un metodo che consente di regolarti meglio e poter capire dove e come intervenire rispetto ad un Berlinese

Stefano G. 29-09-2012 12:44

quoto enzolone ;-)

se parte bene deve essere nutrito altrimenti abbassa troppo

aleslai 29-09-2012 13:01

Io mi sono accorto dagli lps che tiravano che tra dsb e skimmer se non nutrivo a dovere perdevo tutto.

CIKO 02-10-2012 01:14

Mo adesso sta a vedere che è piu' pericoloso gestire una vasca dsb piuttosto che Zeovit :-D

Capitolo movimento:
sto iniziando a valutare l'importanza di questo fattore,visto che sono 9 mesi che la sabbia rimane coperta da una bella patina rossa.
E visto che ormai non doso piu' nulla,ho capito che non è il carico organico a mandare in default il tutto :-)
Se per un berlinese come punto di riferimento si usa calcolare un movimento minimo pari a 20 volte il litraggio della vasca credo che nel dsb si corra il rischio di alzare un "polverone"
Quindi meglio mettere piu' pompe di minor portata in vari punti della vasca oppure rimanere fedeli a 2 pompe "spinte" per garantire un flusso forzato costante?#24

Scusate se ho detto qualche castroneria #12


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 2,31350 seconds with 13 queries