![]() |
a 55 giorni dall'avvio tutto procede al meglio, le larve di zanzara sono finite da circa una settimana e la vasca è lasciata a se stessa; gli ape mangiano gli ostracodi, ospiti fissi, e molti vermetti che si librano continuamente dalla corrente, non chiedetemi da dove saltano fuori.
le caridine hanno effettuato tutte 2 mute, crescono e sembrano in forma. al momento mi sembra d'aver identificato una femmina e tre maschietti, la femmina ha macchie sul marrone e strisce sbiadite in pratica trasparenti! da quella ventrale si vedono 2 strisce gialle che potrebbero essere ovaie, la sua forma è globosa mentre i maschi hanno il ventre assolutamente piatto. un pesce ape l'ho perso dopo un paio di settimane, non so se ricordate gli mancava una pinna e pensavo l'avessero azzannato, invece aveva una bruttissima batteriosi o micosi. dopo un po avevo visto una efflorescenza cotonosa vicino alla coda, ho provato a curarlo ma non ha resistito neanche una notte. credo che siano gli effetti di tanto tempo passato in acqua dolce e inadatta in negozio che abbiano fiaccato la sua resistenza. pensavo si stsse riprendendo perchè il giorno dopo era lì sul fondo invece era morto, i brachy non galleggiano, anche morti restano a fondo :( in generale la femmina si muove più pacatamente e occupa la zona centrale su tutti i livelli mentre i maschi ronzano continuamente cacciando prede vive spontanee. l'aggiunta di sale continua, molto gradualmente e osservando le reazioni di flora e fauna, finora avrò aggiunto 30 grammi netti. qualche foto della vegetazione abbastanza rigogliosa: http://s10.postimage.org/3pmeo52mt/image.jpghttp://s8.postimage.org/itqzz75fl/image.jpghttp://s15.postimage.org/fs5tgfu7b/image.jpg forse s'intravedono anche gli ostracodi che stazionano sul prefiltro e dintorni! |
com'è finita poi?
|
Bene! a 120 giorni circa dall'avvio ho continuato a cambiare con sola acqua salata e sono arrivato a 78 grammi di sale totali. facciamo che contando l'acqua eliminata coi cambi siamo a circa 3 grammi/litro. penso di dover arrivare almeno a 4 g/l che dite? i pesci sono fantastici!! la vegetazione nonstane la salinità procede molto bene direi, presto posto almeno 2 foto che merita ;) purtroppo a 4 mesi i 4 ape (direi 2 masci+2 femmine) hanno sterminato tutte le colonie di fauna spontanea e, dopo aver somministrato inutilmente artemia liofilizzata che trovo tutta sedimentata in una parte del fondo, prelevo vermetti e micro-crostacei da una vaschetta allestita wild nell'ultimo mese e mezzo, ma forse mi rivolgerò al mercato del surgelato! aggiorno presto con valori e foto
|
valori freschi:
-ph 8,5 -no2 0 -no3 0 -kh 9 -sale 3 g/l sembrano nella norma, da notare i nitrati a zero tipici di vasche alimentate solo con vivo. domani le foto! |
ma come misuri la salinità? Densimetro, no vero? La vedo dura per 3 mg/l...:-)) Rifrattometro?
|
bella domanda! no infatti il densimetro l'ho comprato ma posso anche darlo a giocare a mio cuginetto (!!) non ci arriva a questi valori bassi; ho registrato il sale aggiunto a ogni cambio e fatto un giro di rifrattometro in negozio; per il resto mi regolo con kh e ph. secondo i miei calcoli ottimistici con un nuovo cambio di un litro con 12/14 grammi di sale dovrei essere in bolla per quest'anno. i nuovi cambi li farò con acqua pulita con 3-4 g/l di sale, almeno per 6 mesi; da settembre potrei iniziare a fare cambi dolci e freddi e stimolare la ripro. gli apetti avranno fatto una bella scorta di culex e potranno sbizzarrirsi!!#12
ho trovato un 54 litri che potrebbe essere la nuova casetta dei gobidi, che faccio mi appento a ristrutturare (vetro rigato) e traslocare?! nella boccia li vedo male, loro non hanno problemi, per quanto riguarda le percezioni sono davvero singolari: spesso ne trovo uno appeso a testa in giù o di lato su un filo di muschio come se niente fosse, sembrano a loro agio anche nei movimenti e coi nascondigli... |
culex? What's culex?
Ho una domanda, i doriae si riproducono in acque salmastre? Come monodactylus & co si spostano lungo il corso dei fiume, cioè da giovani vivono nel dolce e piano piano scendono il fiume fino al mare, per poi ritornare del salmastro da vecchi, con loro non devi ripordurre questi valori (pressoché impossibili), vero? |
culex, larve di zanzara.
no dovrebbe essere il contrario: i brachy sono pesci d'estuario, vivono in diversi gradi di salinità e sincronizzano le riproduzioni con la stagione delle piogge: ovvero con acque più dolci e fredde. ma sinceramente mi premeva di levarli da quell'acqua dolce e acida in cui le teneva quell'asino negoziante... non sono un fanatico delle riproduzioni! |
Ah ok, con i monsoni quindi, allora acqua più dolci, fresche e sopratutto più cibo...(è un fattore iimportante per la riproduzione, come ben sai :-)))
Hai mai pensato di fare un mini-mangorvieto? |
ho molti dubbi sul mangrovieto (completamente sommersi? luce richiesta? reperire materiale vegetativo? semi o talee? vasca aperta?) di certo sarebbe una figata. al momento considera che nella sfera non c'è nessuna pianta superiore: solo muschio e l'alga wild (che ora posso osservare mentre si moltiplica con un propagulo in accrescimento ancoratosi sul filtro!!) e i valori sono pulitissimi. mi sono abituato a questa gestione: cibo vivo, poco inquinamento, basso carico organico, luce attorno a 0,45 W/L.
adesso ho beccato una vasca 50 litri netti e vorrei provare un allestimento del tutto particolare: divido la superficie in 2, un 35% sarà un arco verso un lato costituito da ghiaietta nera, elementi d'acqua dolce (roccia lavica, tronco per delimitare, muschi, alghe e forse una valli) il rimanente 65% sabbia fina chiara (beige, forse da una spiaggia silicea presso una foce in zona...) con rocce sedimentarie, una bellissima conchiglia erosa e zero vegetazione#24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:04. |