AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   vasca 30 lt (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=391105)

ANGOLAND 18-09-2012 17:36

anche se mi sembra che il maggior off topic sia proprio il suo autore... ti dico la mia, a sinistra tra spugna e griglia metti lana di perlon per uso acquariofilo, soprattutto attorno ai bordi della griglia

davide147 18-09-2012 17:44

Quote:

mi sa devo essere più chiaro quando scrivo...
intendevo 5 PESCI in generale in una vasca magari piccolissimi, non parlava ne dei carassi ne dei betta.

quello che dicevo alla donzella che mi stava giudicando un pò male che l'amore per gli esseri viventi è innato e non si valuta qualcuno senza conoscerlo, a maggior ragione se sta facendo di tutto per trovare na soluzione ideale a un hobby nato per caso.

cmq ci stanno persone innamorate del proprio pesciolino che li tengono nelle palle di vetro.

ma sbagliato che sia non possiamo certo dire che sta gente non ha sensibilità. semplicemente non ha conoscenze sufficienti della materia per capire che è sbagliato, errore nel quale sono caduto pure io in buona fede.
le conoscenze base ti sono state date, se tu però te ne freghi è un altro discorso
io ci rinuncio......

jpcapobianco 18-09-2012 18:04

sto apprezzando molto chi mi sta dando consigli utili, sopratutto al lana di perlon e i cannolicchi.

penso di star seguendo l'80 % di quello che mi è stato detto. per i pesci liberati per ora non se ne parla, non ho ne il tempo e non c'è necessità di farlo ora, al massimo li regalo se mi daranno problemi.

per blackstar non la conosco manco la voglio conoscere perchè nemmeno mi conosce e si permette di giudicare e di offendere.

quando e come costruirò una vasca in giardino lo dirà la mia testa, i mie soldi, e l'autorizzazione data dalla mia famiglia, prima di sfondargli una casa.

io non NUOCIO a nessuno gli unici che lo fanno al massimo sono i venditori di pesci che se ne fregano di dove vanno quelli che loro vendono come oggetti.

il pesce di mio zio ha campato 18 anni senza NULLA, avrà pure campato male ma è campato, mo secondo sta blackstar per un mese di vaschetta o che un pesce dovrebbe morire o diventare geneticamente mofidicato ??

cercherò al massimo delle mie possibilità di creare un buon filtro e valutare con test se matura, se le cose dovessero andare male vedremo e agiremo di conseguenza, ma non è detto che non vadano bene.

potrei anche comprare un filtro migliore che ha già tutte queste caratteristiche e farò maturare 3 mesi, ma non capisco se posso farlo con questo con piccole modifiche che problema c'è. secondo me nessuno.

certe persone fanno gli animalisti convinti ma secondo me poco hanno a che fare con questa categoria. andate a dire a black star che merda ci buttano nei fiumi e nei laghetti, e chiedetegli la cortesia di liberare tutti i carassi in libertà dall'inquinamento dell'uomo.

davvero cara ragazza stai fuori di cervello e di parecchio, e mi scuso per questo sfogo perchè davvero mi so scocciato di parlare co certa gente.

ringrazio chi collabora ma per gli altri potete anche non scrivere più, non sentirò la mancanza.

ripeto scusate lo sfogo e la chiudi qui.

mo davvero sta diventando pesante sentire certi commenti.

blackstar 18-09-2012 18:21

ma come ti permetti di dirmi che sono fuori di testa... quello che offende dei stato solo tu... io ho solo cercato di farti capire che stai agendo male....

sono a conoscenza di tutti gli scempi che vengono eseguiti al mondo... non solo sui pesci ma anche sugli altri animali e sugli esseri umani non ho bisogno che tu mi venga a fare i discorsetti moralisti perchè non vivo nel paese delle fiabe

con te è inutile fare qualsiasi tipo di discorso che abbia un senso perchè parli a vanvera..... mo basta propro non nominarmi più nel tuo topic... grazie

ANGOLAND 18-09-2012 19:14

io ti ho consigliato la lana ma ti ho sconsigliato vivamente tutto il resto, di cui ti sei altamente strafregato quindi non sentirti incoraggiato; se sei alle prime armi (come me) dovresti imparare da chi ti critica perchè quando scrive è guidato dall'esperienza e dalla sensibilita sicuramente superiori alle nostre (visto che ci sono passati prima di noi).
l'altro ieri sul forum abbiamo fatto spostare dei rossi che erano stati inseriti in uno spazio inadatto: la bambina ha fatto meno storie di te e sicuramente si è avviata verso le buone pratiche consapevoli dell'acquariofilia, visto che i consigli del forum sono sempre motivati e accreditati.
stai perdendo un sacco di tempo qua sul forum e insultare il prossimo è indice di debolezza da parte tua

Wayne84 18-09-2012 21:51

lasciate perdere... non c è peggior sordo di chi non vuol sentire... se non vuole ascoltare certi consigli, perchè è troppa fatica, bisogna lasciare che picchi la testa... mi spiace solo per quei piccolini(come a tutti credo qui), ma visto l andazzo, che faccia o non faccia quello che gli si suggerisce, saranno sempre prigionieri di quella vaschetta...

jackrevi 18-09-2012 22:10

mi sono letto la discussione e..... vorrei solo esprimere la mia opinione:
le cose che ti vengono dette (mi riferisco a jpcapobianco) sono solo per il bene dei tuoi pesci, nessuno ci paga, nessuno paga blackstar, e se ti ha voluto dare dei consigli, lei lo ha fatto per il loro bene. A lei non gliene viene in tasca nulla.
Secondo me è inutile continuare a -e62-e57-e65.
E poi sai quante atrocità e ingiustizie ci sono del mondo? Ma se uno fa qualcosa di sbagliato, noi dobbiamo dimostrare di saperlo fare giusto. Se c'è gente che tiene sbagliatamente pesci in bocce di vetro, questo non ci autorizza a farlo. E la risposta "tanto lui fa di peggio" non è una risposta valida. Io non voglio litigare con nessuno, non voglio creare altri problemi.
Questa è una piccola riflessione di un 14enne.
Vi saluto.
Peace&Love gente
Jackrevi

Atari 18-09-2012 22:19

Quote:

Originariamente inviata da jpcapobianco (Messaggio 1061826027)
sto apprezzando molto chi mi sta dando consigli utili, sopratutto al lana di perlon e i cannolicchi.

penso di star seguendo l'80 % di quello che mi è stato detto. per i pesci liberati per ora non se ne parla, non ho ne il tempo e non c'è necessità di farlo ora, al massimo li regalo se mi daranno problemi.

Il problema grosso è che non puoi seguire all'80% un metodo. In acquariofilia ci sono tanti modi di condurre la vasca, e tanti sono stati cambiati negli anni. 15 anni fa c'era chi consigliava il filtro sottosabbia, adesso il più gettonato è il filtro biologico a 3 scomparti all'italiana con la maturazione di un mese.
Perché è facile, funziona e nel 99,99% dei casi ti fa arrivare a una vasca che richiede pochissima manutenzione e da grandi soddisfazioni.

Tutti i filtri biologici però hanno il limite intrinseco che hanno una superficie di insediamento dei batteri che è limitata. Se il filtro viene sovraccaricato non ce la fa e da problemi su problemi, costringendo l'aspirante acquqariofilo a sbattersi 10 volte di più o a lasciare perdere tenendo i pesci in modo non ottimale.

Gli aiuti che ti vengono dati hanno come obbiettivo di fare star bene i pesci e come effetto collaterale darti un acquario che va avanti ANNI con pochissima manutenzione.

Ora, siamo su un sito di acquariofilia consapevole e qui c'è gente (non io) che fa le pazzie pur di far star bene i pesci che ospita. Eh si, sono "ospiti", quindi vanno trattati bene.
Quando qualcuno magari si sveglia presto per fare schiudere le artemie per i suoi pesci e magari sacrifica buona parte dello stipendio per dei pesci, sentire che ci si impegna all'80% è fortemente irritante, perché non basta.

E' l'atteggiamento che non è corretto.

Quote:

per blackstar non la conosco manco la voglio conoscere perchè nemmeno mi conosce e si permette di giudicare e di offendere.

quando e come costruirò una vasca in giardino lo dirà la mia testa, i mie soldi, e l'autorizzazione data dalla mia famiglia, prima di sfondargli una casa.

Blackstar non la conosco nemmeno io di persona, ma sta sempre a dare buoni consigli e se si arrabbia è solo perché ci si aspetta che messo a conoscenza di un problema tu ti attivi per risolverlo.
Come vedi nonostante tutto una mano te la abbiamo data, ma devi fare un passo in più. Perché non conoscere non è una colpa, ma conoscere e non sistemare si.

Quote:

io non NUOCIO a nessuno gli unici che lo fanno al massimo sono i venditori di pesci che se ne fregano di dove vanno quelli che loro vendono come oggetti.

In tutte le cose sono le azioni che contano. I negozianti sbagliano, ma non puoi farci niente. O meglio, puoi fargli cambiare modo di fare imparando e diffondendo le giuste conoscenze.
Tu adesso puoi agire dando una casa dignitosa ai pesciolini o no.
Cosa fanno gli altri non ti interessa, non ti deve interessare cosa pensiamo noi di te, non ti deve interessare cosa pensa il negoziante. TU puoi agire, la domanda è se vorrai farlo.

Quote:

il pesce di mio zio ha campato 18 anni senza NULLA, avrà pure campato male ma è campato, mo secondo sta blackstar per un mese di vaschetta o che un pesce dovrebbe morire o diventare geneticamente mofidicato ??

Blackstar dice questo perché sono tanti, troppi, quelli che dicono "quando cresce lo libero"... Ma il problema è che NON CRESCE.
Quanto era grosso il pesce di tuo zio dopo 18 anni? dovrebbe essere dai 28 cm in su un carassio normale a quell'età.
Se non è arrivato a quella dimensione li si è solo limitato a sopravvivere, perché il suo istinto gli dice di farlo. Come il tuo ti dice di cercare di respirare anche se sei sott'acqua e non ce la fai più. Ma ripeto, siamo su un portale di acquariofilia consapevole, qui si pensa prima la bene del pesciolino che non decide certo di venire a vivere da noi.

Quote:

cercherò al massimo delle mie possibilità di creare un buon filtro e valutare con test se matura, se le cose dovessero andare male vedremo e agiremo di conseguenza, ma non è detto che non vadano bene.

Lo spirito dietro è giusto, hai voglia e stai imparando. Ma è la conclusione errata: devi lavorare nel modo in cui minimizzi i rischi, perché anche la perdita di un pesce per un errore è una sconfitta, se evitabile prima.

Quote:

potrei anche comprare un filtro migliore che ha già tutte queste caratteristiche e farò maturare 3 mesi, ma non capisco se posso farlo con questo con piccole modifiche che problema c'è. secondo me nessuno.

Ogni vasca matura in modo diverso, diciamo che 1 mese è una misura "sicura" nel senso che il 95% delle vasche è maturo dopo un mese.
Il filtro potrebbe essere anche il migliore sul mercato, il problema è che in 30 litri una goccia di nitriti da una concentrazione di 2 mg/l (ad esempio), mentre la stessa goccia su 100 da 0,3. E tra 0,3 e 2 si passa dalla morte per anossia all'affanno.
Se poi le goccie sono 5 (una per pesce) è difficilissimo che il filtro regga (anche i batteri vivono e lavorano grazie all'ossigeno).

Può succedere certo, ma è raro. E perché complicarsi le cose? Al prezzo di un filtro, una plafoniera e neon nuovi sei quasi a comprare un acquario da 60 come il mio con tutto dentro.
E se invece non vuoi spendere, perché non cerchi un'alternativa compatibile con quello che hai?

Io più passa il tempo più mi convinco che l'importante in acquariofilia è fare il massimo da quello che si ha. Io non posso avere più di 60 litri e anche se mi piacciono da morire i rossi non posso tenerne.

Le soluzioni ci sono: fa male separarsi dai pesci lo so, ma ad esempio c'è un altro thread dove un ragazzo di Caserta ha un acquario da 250 litri e magari deciderà di metterci i rossi (era indeciso). Magari potrebbe prenderli, o potresti liberarli in laghetto o potresti fare un laghetto. Ma nel frattempo non rischiare. Magari ti va bene e campano lo stesso, ma è sempre un rischio.

Quote:

certe persone fanno gli animalisti convinti ma secondo me poco hanno a che fare con questa categoria. andate a dire a black star che merda ci buttano nei fiumi e nei laghetti, e chiedetegli la cortesia di liberare tutti i carassi in libertà dall'inquinamento dell'uomo.

davvero cara ragazza stai fuori di cervello e di parecchio, e mi scuso per questo sfogo perchè davvero mi so scocciato di parlare co certa gente.

A parte le offese, i fiumi sappiamo tutti come sono messi. Qua c'è gente che mantiene e ricrea ambienti che in natura non esistono e che ci tiene speci che sarebbero estinte con tanto di location.
Fai un salto nella sezione killifish, c'è da rimanere a bocca aperta! Gente che va a raccogliere le ultime uova di un pesce che vive in una pozza da 200 litri su cui costruiranno un campo da calcio...

E' vero che chi ha un acquario toglie tanto all'ambiente ma è anche vero che da tanto.
Io ammiro queste persone, spero di riuscire a raggiungere anche solo 1/100 del loro sapere e della loro dedizione. Allevano le dafnie o i vermi per avere sempre il cibo naturale... Questo è amare davvero un animale.

Quote:

ringrazio chi collabora ma per gli altri potete anche non scrivere più, non sentirò la mancanza.

ripeto scusate lo sfogo e la chiudi qui.

mo davvero sta diventando pesante sentire certi commenti.

Prendi questa mio post come costruttivo, non vuole essere un rimprovero. Io vedo che la voglia la hai e che ti impegneresti anche di più, spero che tornerai a parlare con noi. E' sempre brutto quando qualcuno butta la spugna.

Se vuoi noi siamo sempre qua.

Ciao!

Atari (Marco)

jpcapobianco 19-09-2012 02:46

posso solo apprezzare il tuo commento ma non quelli che tendono a massacrare le persone in onore non so di cosa.

ho specificato che non sono un acquofilo, i pesci mi so arrivati per puro caso e ho solo cercato di sistemarli meglio.

non è escluso di trovare un laghetto controllato come ho già detto, ci sono di belli in ospedali anche dove lavorano miei parenti, e forse qualcuno con una vasca la trovo.

ma odio chi dice FAI COSI FAI COSI, QUESTO E' SBAGLIATO, PURE QUESTO, tutto il concetto della cattività è sbagliato quindi morale a me proprio non se ne può fare.

tra parentesi questa vaschetta non è per nulla professionale e mancano un sacco di cose, di certo non potrò mai creare l'ambiente perfetto.

quello che farò per ora è migliorare un pò l'acqua e le condizioni generali, non so che potrò fare con il filtro che ho perchè onestamente è un pò troppo economico e non so se modificarlo con i cannolicchi dentro perchè non è progettato per questo.

cmq.. vedremo deciderò quanto prima. per ora chiudo la discussione definitivamente, almeno sull'argomento MORALE/PESCI ROSSI non è proprio il caso di ritornare.

Ale87tv 19-09-2012 08:35

ascolta jpcapobianco, cerchiamo di essere chiari:
se vuoi consigli qui li trovi, ma non puoi prendere quelli che ti fanno comodo e quelli che ti sembrano inadatti li definisci attacchi. tantomeno venirtene fuori con
Quote:

ma odio chi dice FAI COSI FAI COSI, QUESTO E' SBAGLIATO, PURE QUESTO, tutto il concetto della cattività è sbagliato quindi morale a me proprio non se ne può fare.
questa è una *******.
qui non si parla di morale, si parla di tecnica e biologia, che sembra tu voglia stravolgere in base alle tue convinzioni personali, che per altro si fondano su cosa? sul "poteva andarli peggio"? qui c'è gente che perde il suo tempo per aiutare tutti, ma non è dicendo "bellissimo! vai così!" che sia aiuta qualcuno. gli errori ci sono e anche pesanti, se vuoi rimediare noi siamo qui. ma se vuoi continuare con quei carassi in 30 litri non riuscirai MAI ad avere un buon risultato. ora vedi di non attaccare più chi è intervenuto ad aiutarti, che tra parentesi tanti sono neofiti come te, o lo erano, hanno solo accettato i consigli e si sono migliorati.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07.