AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Cannon led Orphek (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387268)

paparouge 28-08-2012 19:34

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061791810)
Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061791594)
oggi ho sentito i ragazzi di RI e mi dicono:
sono led da 100w da 20k
montano una lente da 40°, e....
mi fermo ai dati tecnici.

....adesso ha più senso!!....questo vuol dire che con lenti da 120° dovrebbe triplicare circa il cono illuminante a parità d'altezza della lampada.

Quoto e aggiungo che vedo un sacco di differenza tra i T5 blu plus ati e i acquablu special in termini di luce... e la differenza è proprio la temperatura. quindi a 20k con lente da 40 giustifico e capisco le brutte sensazioni.
Credo che sarete tutti daccordo nel dire che con lente da 120 e i 16k a occhio nudo faccia un effetto completamente diverso?
Io non ho visto la plafo in oggetto, ragiono come voi sul quello che leggo e giustifico il giudizio di chi l'ha vista se le condizioni erano quelle.

ZON 28-08-2012 20:17

riki non so con chi hai parlato da reef int,

ma io da curioso merdone che sono ho sbirciato nella scatola e ho trovato scritto DIF-100 16k kelvin

eMi pare che lo stesso Gelammo prima che fosse cacciato aveva scritto 16000 lente da 120

poi so che ruggiero aveva tutto il kit cambio lenti..e cambiarle e' una boiata da 3 minuti 3.

di sicuro erano molto piu giallazzi delle hqi da 14 montate di fianco

ricky mi 28-08-2012 23:57

ragazzi io nn so che dirvi...
vi ripeto solo in parte quello che mi hanno detto.
questa la telefonata:
io:ciao sono ricky, ci siamo visti sabato...
RI:si mi ricordo di voi,eri con matteo e gli altri...
io:senti ho visto i cannon della orphek, m dai qualche info?!
RI:sono led da 100w da 20000k,anche se ad occhio non sono piu di un 16000k
io:che lenti monti?
RI:quelle di serie
io: le 120?
RI: no no lw 40.
io: che impressione avete?
RI:molli,lps crescono senza problemi.
sps: montipore tutte senza problemi, x le acropore dipende dalla spece.

questo è quanto.
poi se mi chiedete le mi impressioni, sono ben altre anche se sono pro led.
ma non fatemi domande sui dati riportati,xke faccio solo da porta voce!!!

matteo,per me avevano meno K delle mie pluriste...e questo ti dice tutto!!!!

Giuseppe C. 29-08-2012 18:54

Quote:

Originariamente inviata da ricky mi (Messaggio 1061792387)
ragazzi io nn so che dirvi...
vi ripeto solo in parte quello che mi hanno detto.
questa la telefonata:
io:ciao sono ricky, ci siamo visti sabato...
RI:si mi ricordo di voi,eri con matteo e gli altri...
io:senti ho visto i cannon della orphek, m dai qualche info?!
RI:sono led da 100w da 20000k,anche se ad occhio non sono piu di un 16000k
io:che lenti monti?
RI:quelle di serie
io: le 120?
RI: no no lw 40.
io: che impressione avete?
RI:molli,lps crescono senza problemi.
sps: montipore tutte senza problemi, x le acropore dipende dalla spece.

questo è quanto.
poi se mi chiedete le mi impressioni, sono ben altre anche se sono pro led.
ma non fatemi domande sui dati riportati,xke faccio solo da porta voce!!!

matteo,per me avevano meno K delle mie pluriste...e questo ti dice tutto!!!!

...azzz...Ricky.....mancava che indicavi l'orario e le condizioni meteo e poi c'era tutto :-D:-D
Comunque ottimo perchè hai fornito anche alcune risposte a curiosità che avevo esposto all'inizio, ovvero l'impressione di massima, dello stato dei coralli presenti.

roby78 15-09-2012 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061789380)
Si si Matteo, ma quando si sparano minchiate volutamente per dare fastidio tipo Piccinelli o Roby 78 che scrive assurdità per poi correre dietro ai clienti con cui parlo e vendergli i cannon che fa in cantina a metà prezzo... usando addirittura il pluralia maiestatis per rendere ancora più corale lo sputtanamento. Io sono basito.

Ma dov'è la correttezza di sta gente?!

Io sono una persona seria ma uno che da 1200 watt di HQI tanto per dare "aria alla bocca" scrive che gli servono 2200 watt dei miei salamotti... ed è pure un moderatore... :-D#06

Comunque sai cosa ti dico? Fate quello che credete, ovviamente. La verità viene sempre a galla. ;-)

Saluti
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da primoleo (Messaggio 1061789084)
Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061789061)
una delle vasche più famose al mondo, private, che monta i DIF 100

Quale?

L'azienda ha chiesto riservatezza, ma è una vasca che conoscete tutti. Quando avrà terminato il test che ormai dura da sei mesi ne riparliamo.

Oggi sono andato anzi in 5 persone da grizoo e abbiamo visto i 2 cannon accesi direi che la situazione imbarazzante del negoziante dopo una semplice domanda ...ma é qui tutta la luce che fanno?risposta si deludente!!!ci sono rimasto male da quanta poca luce che fanno li ho montati ma ho intenzione di smontarli.....noi ci Siamo guardati in faccia e basiti ....#rotfl##rotfl##23#28g

ricky mi 16-09-2012 09:19

sembrano a mala pene una hqi da 150w...
niente a che vedere con i cannon originali!

Kj822001 16-09-2012 10:53

non per difendere nessuno o altro .. ma solo per dire che può essere che la luce percepita sia davvero poca ma l'idea non è male.. Nel senso che dal mio punto di vista bisognerebbe vedere nel tempo i colori degli animai.. Perchè se ci basiamo solo sulla resa visiva bè anche senza vederli da vivo si poteva intuire che fossero bui visto che montano meno led bianchi rispetto a un cannon "tradizionale"..Il problema, e qui parlo per gusto personale, è che la vasca risulta buia e a me sinceramente piace luminosa. Secondo me dovrebbero produrre led così da 200watt e sostituire lampade da 300watt allora si, sarebbero veramente un passo avanti come tipologia di luce. Insomma l'ideae non è male e secondo me nel tempo questa diversità di colori porta più benefici che non la sola quantità di luce visibile ma come sempre il giusto sta nel mezzo e sostituire una hqi da 400watt con un DIY100 il risultato non è paragonabile.. Ad esempio per gusto personale lo monterei per sostituire una hqi 150watt.
Considerazione personale.. si sta sempre paragonando il led con le hqi da 400watt..questa è una mentalità sbagliata... IMHO

GROSTIK 16-09-2012 11:17

Kj822001
senza fare polemica o attaccare nessuno ... ma ieri c'ero anch'io al negozio proprio per vedere dal vivo questo ed altri prodotti ....in modo tale da poter esprimere un parere con cognizione di causa e non per sentito dire ;-) ..... posso solo confermare quanto detto da Roberto e dal proprietario ..... e devo dire il mio giudizio è uguale ... basti pensare che nella vasca era solo per pesci gli sps ed altri coralli erano sotto altre illuminazioni anche della stessa marca ma non sotto i DF100 ... ;-)

varadero 16-09-2012 11:18

Quote:

Originariamente inviata da Kj822001 (Messaggio 1061822366)
non per difendere nessuno o altro .. ma solo per dire che può essere che la luce percepita sia davvero poca ma l'idea non è male.. Nel senso che dal mio punto di vista bisognerebbe vedere nel tempo i colori degli animai.. Perchè se ci basiamo solo sulla resa visiva bè anche senza vederli da vivo si poteva intuire che fossero bui visto che montano meno led bianchi rispetto a un cannon "tradizionale"..Il problema, e qui parlo per gusto personale, è che la vasca risulta buia e a me sinceramente piace luminosa. Secondo me dovrebbero produrre led così da 200watt e sostituire lampade da 300watt allora si, sarebbero veramente un passo avanti come tipologia di luce. Insomma l'ideae non è male e secondo me nel tempo questa diversità di colori porta più benefici che non la sola quantità di luce visibile ma come sempre il giusto sta nel mezzo e sostituire una hqi da 400watt con un DIY100 il risultato non è paragonabile.. Ad esempio per gusto personale lo monterei per sostituire una hqi 150watt.
Considerazione personale.. si sta sempre paragonando il led con le hqi da 400watt..questa è una mentalità sbagliata... IMHO

sarà anche sbagliata, ma se dicono di aver visto due talee dello stesso animale sotto i cannon diventato marrone e sotto le hqi colorata non capisco perchè non debba confrontarlo.
non si parla di luce percepita, ma di colore e copertura e la faccia del negoziante a quanto ho capito non era molto soddisfatta.
Il negoziante ha dato un feedback positivo o negativo all'azienda o semplicemente a chi gli ha venduto i cannon?

continuano a fare riflettori tondi quando le vasche sono quadrate o rettangolari.....e parlate di copertura quadrata come se stiate parlando dei lumenarc, almeno quelli li hanno fatti quadrati!

....mi sembra di vedere il film Apollo13 ...."mettere filtro quadrato in buco tondo". :-D

Per motivi di privacy non posso dire altro.

roby78 16-09-2012 11:18

Ok Martino giusto il tuo discorso il 100w sostituisce la 150hqi ma con quel che costano resto on le 150w a sto punto!!!! I miei cannon della oceanled fanno il quadruplo della luce poi i royal blu che ho aggiunto completa no in parte lo spettro.... Io con 260w copro una 130 70 65 h la vasca é luminosa per i nostri occhi e ossida tanto i coralli crescono e si colorano, perché fare un led con meno bianchi aggiungendo altri colori per completare lo spettro se poi non ha un potere ossidante e visivo ? Ma solo potere buono per i coralli? Non é meglio avere 100w puri di banco e poi aggiungere altro per completarli come ho fatto io? Invece di fare 100w fallo consumre 120w e siamo ok !! Quindi il 100 orphek in realtà é un 70w di bianco e per essere impeto ne consuma 100 ,quindi il discorso torna che illumina più di una 150w hqi ....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39.