AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   mi butto nel 1o marino? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386524)

superpozzy 30-08-2012 12:09

boh, prova con youtube..

gss 30-08-2012 13:10

provato anche cosi.... nessun risultato!

ma quali caratteristiche devo vedere per un buon skimmer?

superpozzy 30-08-2012 14:58

devi considerare il litraggio della tua vasca e prendere in considerazione skimmer che come MINIMO trattano all'incirca quel volume. tipo tu hai 200lt, cerchi quelli che trattano tra 200 e 700lt (cifre buttate li). buona tecnica costruttiva, ma qui devi farti un po' di letture.. buone pompe silenziose con girante a spazzola o mesh. devi leggere tanto in "tecnica"! le esperienze degli altri ti danno un ottimo metro di giudizio. per esempio i bm150pro, sono molto appezzati..

Sjd 30-08-2012 15:03

quoto, leggi tanto e in base a ciò che avrai letto puoi postare i modelli e se ne discute, puoi vedere qualche bm sia nuovo che usatoche sono buoni per rapporto qualità/prezzo
( puoi comprarlo sia qui che all'estero, magari risparmiando)

51m0ne 30-08-2012 17:48

Io ti consiglio di dare un'occhiata anche a skimmer con pompa di carico, tipo lg o simili.
Non sono influenzati dal livello dell'acqua in sump e quindi puoi fare a meno di inserire paratie e vani in sump per garantire il livello ottimale allo skimmer.
Secondo me le sump senza scomparti sono più facili da sfruttare come ingombri (ad esempio futuro inserimento di reattore di calcio o altre diavolerie), soprattutto se lo spazio a disposizione è poco.
Confesso di non aver letto tutto il topic e quindi magari ho scritto cose di cui avete già discusso ampiamente... #13

gss 31-08-2012 17:49

e come popolazione cosa mi consigliate?

su un acquario così vorrei mettere anemoni - molti molli e qualche lps, per cominciare... diciamo che nel tempo la mia intenzione è di coprire la rocciata quasi completamente.

per quanto riguarda i pesci volevo limitarmi a tre - quattro esemplari tipo coppia di amphirion e 1 zebrasoma...
piu qualche detritivoro.

secondo voi con una popolazione del genere quanti cambi d'acqua dovrei fare? e di quanti litri?

superpozzy 31-08-2012 21:01

per quella popolazione di pesci la tua vasca va bene. per il flavescens sei al limite ma non penso che ci siano problemi se ne hai pochi. potresti mettere anche qualcos'altro, senza esagerare. tipo un armatus, due Nemateleotris e un Amblyeleotris + un Alpheus in simbiosi (però dovresti avere la sabbia...).
ah, fai attenzione, sono tutti pesci che saltano, compresi i pagliacci...

per gli anemoni devi essere preparato, leggiti qualche articolo. sono un po' strani.. si spostano, bruciano gli sps, devi nutrirli e se muoiono POTREBBERO comprometterti la vasca... sono belli e molto interessanti, ma come ho detto, da non sottovalutare... ci sono molli molto belli (tipo gli zoanthus -attenzione alle sue tossine-) e il sarcophiton (che cresce in maniera spropositata...) e gli lps sono F A V O L O S I (e molto costosi...)...

Sjd 31-08-2012 22:13

quoto tutto quello che ha detto superpozzy e aggiungo che se non hai intenzione di mettere una salarias, potresti pensare allo strigosus, che reputo bellissimo..per gli anemoni informati bene così da essere cosciente dei rischi, ci sono lps altrettanto belli e meno rischiosi ( telo dice uno che ama gli anemoni...)

gss 28-09-2012 09:23

Vi aggiorno...
ho trovato ad acquistare il seguente acquario:
1) vasca 120x47x51h
2)mobiletto
3)sump
4)schiumatoio
5)osmoregolatore
6)plafoniera con 2T5 da 54w e 2 hqi da 100w
7)approssimativamente 30 kg di rocce vive

il tutto a 700 euri circa...

L'acquario gira da 4 anni ma negli ultimi 2 o 3 mesi ha girato senza animali, senza coralli e con lo schiumatoio spento, senza alimentazione e senza controlli di salinità, ecc.

DOMANDE:
1) secondo voi è un buon affare? (mi dicono che la plafo è costata 700 e lo schiumatoio 350... penso siano buoni...)
2) se mai me lo portassi a casa... come mi conviene fare? svuoto tutto e riavvio con le stesse rocce? recupero l'acqua esistente? cambio tutto?

aspetto un vostro consiglio!!!

GROSTIK 28-09-2012 10:18

per darti un pare sul prezo bisogna sapere un pò più di dati
vasca extrachiaro?
skimmer quale?
plafo sarà da 150w .....che modello è?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.