AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo Balling: in quanti lo usano? Risultati? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=376293)

buddha 05-06-2012 13:53

Forse lo avete già scritto ma in base a cosa decidete le quantità da dosare? Verificate x ogni oligo il consumo?
Cosa sarebbe il sale senza NaCl?
Siete sicuri di tutti sti cloruri?

Maurizio Senia (Mauri) 05-06-2012 14:06

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061685337)
no o usi le ricette di tony o le mie sono leggermente differenti per le mie ti serve:
uno di questi per il calcio:
- cloruro di calcio anidro (CaCl2) 111,1 grammi;
- cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) 147,1 grammi;
- cloruro di calcio esaidrato (CaCl2 +6H2O) 219,2 grammi.
entrambi per il kh:
- sodio bicarbonato (NaHCO3) 100, 8 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 42.4 grammi,
uno di questi per il magnesio:
- solfato di magnesio esaidrato (MgSO4 + 6H2O) 456,9 grammi;
- solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O) 493 grammi,

poi li prepari con le ricette scritte altrimenti devi chiedere a tony

Per il Magnesio si usa il Cloruro di Magnesio esaidratato e semai circa il 10% del solfato di magnesio eptaidratato, alcuni il solfato non lo usano perche precipita...;-)

TIALE 05-06-2012 14:07

io lo uso da un po' è posso dire dalla mia esperienza (non ho reattore) che in vasche tipo quella di Mauri o Matteo la vedo dura solo con il balling perchè avete dei "coralloni" oltre al fatto che sono molto popolate le ho viste sui vostri profili.. secondo me il reattore acceso lo terrei sempre...voi avete di sicuro bisogno di una continua immissione di CA e kh..
Io comunque faccio così, il balling si basa sull'equilibrio ionico tra calcio cloruro cl- e bicarbonato di sodio na+ legandosi creano na+cl-(sale) anche gli altri elemente che uno immette devono essere per forza bilanciati tra loro.. visto che non sono un chimico ne tanto meno posso capire se ho variato qualcosa in vasca con l'inserimento uso questo calcolatore di moli on line reef.diesyst.com/chemcalc/chem_calc3.html faccio il test della mia vasca e metto i parametri che voglio ottenere e lui mi dice qual'è il giusto dosaggio..
Non li doso mai insieme i preparati se nò precipitano e faccio spesso un cambio per correggere eventuali sbilanciamenti

ps anzichè il sale senza "nacl" ho provato il tropic marin pro coral mineral è buono...a dimenticavo i processi per ottenere il cloruro di calcio fanno "RABBrividire" difatti io acquisto quello ad uso farmaceutico e contiene di tutto!!Arsenico addirittura ed altri metalli pesanti...per questo motivo non inserisco mai direttamente in vasca#26
------------------------------------------------------------------------
a si stavo dimenticando io uso magnesio solfato eptaidrato è più indicato del magnesio cloruro perchè non contiene ioni di cloruro che sbilancerebbero..

gionanni57 05-06-2012 14:28

Quote:

Originariamente inviata da gc71 (Messaggio 1061684268)
Quote:

Originariamente inviata da gionanni57 (Messaggio 1061684231)
io lo uso da parecchio tempo e ritengo che sia una valida alternativa al reattore di calcio .può andar bene anche con sistemi dove non necessitano di grande apporto di calcio e carbonato ,
una volta capito il funzionamento dei dosaggi risulta piuttosto facile utilizzarlo.
contrariamente al reattore non bisogna far superare per lungo tempo il valore del carbonato,(kh) sopra 8 pena un ritiro tessutale alla base del corallo.
altro vantaggio la modesta spesa per attrezarsi.

Per modesta spesa per attrezzarsi intendi l'acquisto delle dosometriche? Se non sbaglio solo l'acquisto di queste pompe equivale quasi all'acquisto di un reattore di calcio...

io uso 2 pompe da 12 v quelle che si usano nei camper ,costo 13 euro cadauna,le strozzo con un rubinetto,e le faccio funzionare con 2 taimer pausa lavoro,da li le regolo a piacimento.
il costo di tutto e piuttosto basso rispetto ad un reattore.
per quanto riguarda il carbonato ed il calcio li trovi in farmacia anche in confezioni da 5 k molto più convenienti che da 1 k.con 2 confezioni io integro per quasi 2 anni.

michele7229am 05-06-2012 15:19

io uso il balling da circa una anno...non ho mai avuto un reattore di calcio e i coralli crescono perfettamente..il problema è che alla fine dei conti è un lavoraccio .. calcola le dosi..fai test alla vasca..aggiungi ogni giorno qualcosa e anche più volte al giorno..e poi se non stai attento è facile cadere in degli squilibri della triade...detto questo io dopo un anno di utilizzo sono sempre più convinto di voler passare al reattore..o perlomeno utilizzare balling con il reattore per dare una spintarella alla triade e per gli oligo integro con i cambi e preparati vari ..per quanto ne concerne il costo secondo me in realtà il reattore costa meno del balling ed è molto piu comodo..poi essendo un appasionato per obbligo del fai da te..cercherò di costruire anche quello come ho fatto per il resto di quasi tutta la componentistica della vasca proprio per abbattere i costi...comunque su youtube ho caricato qualche video tempo fa ed uno di oggi..e le crescite che si notano sono tutte avvenute con il balling..purtroppo i video fanno pena e sono caricati dal cell..ma la crescita si può notare ... http://www.youtube.com/watch?v=sM_0v6biWhI

buddha 05-06-2012 15:19

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061684935)
differenza tra diidrato e biidrato è che il primo e senza molecole d'acqua mentre il secondo ne ha 2
io uso queste dosi
CALCIO
Preparare una soluzione contenente 40,08 mg/ml di calcio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:
- cloruro di calcio anidro (CaCl2) 111,1 grammi;
- cloruro di calcio diidrato (CaCl2 +2H2O) 147,1 grammi;
- cloruro di calcio esaidrato (CaCl2 +6H2O) 219,2 grammi.

ALCALINITA’
Preparare una soluzione in cui 1 ml è in grado di innalzare la durezza carbonatica di ~ 2,8° dkH per litro, sciogliendo in 2 litri di acqua osmotica entrambi i seguenti sali:
- sodio bicarbonato (NaHCO3) 100, 8 grammi;
- sodio carbonato (Na2CO3) 42.4 grammi,

giusta osservazione, se si usano entrambi è meglio perche mantengono stabile il ph

MAGNESIO
Preparare una soluzione contenente 48,6 mg/ml di magnesio, sciogliendo in 1 litro di acqua osmotica uno tra i seguenti:
- solfato di magnesio esaidrato (MgSO4 + 6H2O) 456,9 grammi;
- solfato di magnesio eptaidrato (MgSO4 + 7H2O) 493 grammi,


Per i miei consumi doso circa 160ml di calcio a settimana di solito preferisco 80ml il sabato e 80ml la domenica, 200ml per il kh il venerdi e 80ml magnesio il giovedi


poi vi diro come vanno le prove che sto facendo per stronzio e potassio

fra bi e di idrato non c'è differenza...è sbagliato dire "bi" ...
quoto per il rapporto carbonato/bicarbonato
si usano insieme perchè è un tampone per il pH
il magnesio solfato esaidrato non mi risulta esista e solo per correttezza si scrive
MgSO4*7H2O non "+", scusate la pignoleria..
------------------------------------------------------------------------
ok ho letto tutto...
perchè usare solfati..?
il concetto è che i cloruri devono essere equilirati dagli ioni sodio per non rimanere liberi in soluzione..
ma i dosaggi non tengono conto di questo ma delle carenze di Ca++ ect...., quindi potrebbero esserci accumuli di cloro o sodio..comunque a parte ciò come si dosano gli oligo (sale senza NaCl), cosa testate per verificare quanto dosarne?

buddha 05-06-2012 15:33

mi chiedevo anche...perchè usare dosometriche e non magari un gocciolamento continuo da un contenitore posto sopra la sump..

TIALE 05-06-2012 15:46

[QUOTE=buddha;1061685583]mi chiedevo anche...perchè usare dosometriche e non magari un gocciolamento continuo da un contenitore posto sopra la sump..[/QUOTE

ciao Marco non si può...es se dosi calcio cloruro nello stesso momento del carbonato,quest'ultimo precipita..
------------------------------------------------------------------------
la vera ricetta di balling prevede magnesio solfato

michele7229am 05-06-2012 16:26

ed oltre a precipitare..essendo continuo il gocciolamento..varierebbe anche con il diminuire del liquido per la pressione del liquido stesso .. se con 5 litri in un contenitore lo fai gocciolare a una goccia al secondo quando i litri rimarranno due il gociolamento sarà dimezzato ..ciò non toglie che se uno lo vuole utilizzare come mezzo di somministrazione giornaliero goccia a goccia va benissimo ma ogni giorno va ricaricato ..

buddha 05-06-2012 17:06

Per la precipitazione basterebbe somministrare in punti diversi..
Per il solfato non ne vedo la ragione
Michele per il gocciolamento intendi che diminuirebbe la pressione e quindi il flusso?
------------------------------------------------------------------------
Per la precipitazione basterebbe somministrare in punti diversi..
Per il solfato non ne vedo la ragione
Michele per il gocciolamento intendi che diminuirebbe la pressione e quindi il flusso?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16455 seconds with 13 queries