AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Acqua verde in maturazione!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=37553)

TWN-TRWN 07-04-2006 18:22

Ho parlato con un negoziante dalle mie parti, secondo lui è strano che dipenda tutto dalla spugna, non so...
Lui ha consigliato di cambiare solo metà acqua, dice che in questo modo dovrei dimezzare il problema e vedere se va meglio oppure no, non so.
Ma non c'è proprio altra soluzione che il cambio totale dell'acqua?

fappio 07-04-2006 18:29

TWN-TRWN, è la soluzione , secondo me più semplice, con meta cambio risolvi il problema a metà ....guarda che se lasci tutto così il primo animale lo metti tra un anno se tutto va bene...comprati l'impiantino ad osmosi

TWN-TRWN 07-04-2006 21:04

L'impianto ad osmosi da me non va bene perchè ho l'acqua demineralizzata.
Per questa volta mi conviene comprare l'acqua dal negoziante, no?
Faccio prima.
Per i cambi ovviamente dal negoziante prendo solo l'acqua demineralizzata che ha un prezzo basso e il sale lo metto io.
Se domani vado dal negoziante, prendo tutta l'acqua, svuoto la mia vasca, pulisco dai sedimenti ecc e rimetto l'acqua senza spostare le rocce non va bene?

fappio 07-04-2006 21:12

TWN-TRWN, bravo... se riesci a farti dare anche una decina di l di acqua matura è meglio.....l'importante che non fai asciugare completamente le rocce .

TWN-TRWN 07-04-2006 21:23

Quote:

Originariamente inviata da fappio
TWN-TRWN, bravo... se riesci a farti dare anche una decina di l di acqua matura è meglio.....l'importante che non fai asciugare completamente le rocce .

Le rocce non si asciugheranno completamente, metterò l'acqua non appena sarà vuota la mia, certo è che mi ci vorranno un po' di viaggi, ma nei 3/4 di ora che vado e torno non penso facciano in tempo ad asciugarsi.
Allora, quello che ho in mente è questo:
Prendere 150 litri di acqua, tornare a casa, svuotare completamente la mia e pulire il fondo (qualche consiglio?) e la sump.
Mettere i 150 litri, tornare in negozio, prendere altri 125 litri (chiedo se ha anche quella usata (quanti litri possibilmente?), li riporto a casa e riempio, il tutto dopo aver sborsato i soldini :-(
Ci sono dei consigli per non fare altri errori fatali? Questa volta peggio di così non poteva andare, questa volta speriamo meglio.
Grazie mille.

fappio 08-04-2006 08:30

TWN-TRWN, bè penso che tu abbia già dato abbastanza.....svuota tranquillamente la vasca senza affannatri nel pulirla ,nei 3/4 d'ora di assenza non c'è nessuno che possa tenertele umide ( anche spruzzarle con una mano) non è vitale ma se è possibile è meglio una inumidita ogni 10 minuti .... per la usata più che puoi ma anche 10l posso no andare bene . dopo di che lascia riposare per un mesetto senza fare niente

TWN-TRWN 08-04-2006 08:45

Quote:

Originariamente inviata da fappio
TWN-TRWN, bè penso che tu abbia già dato abbastanza.....svuota tranquillamente la vasca senza affannatri nel pulirla ,nei 3/4 d'ora di assenza non c'è nessuno che possa tenertele umide ( anche spruzzarle con una mano) non è vitale ma se è possibile è meglio una inumidita ogni 10 minuti .... per la usata più che puoi ma anche 10l posso no andare bene . dopo di che lascia riposare per un mesetto senza fare niente

Grazie mille.
Un mesetto senza fare niente?
E il fotoperiodo? Le rocce si stanno sbiancando tutte -04

fappio 08-04-2006 08:46

TWN-TRWN, a parte che con 150l d'acqua la vasca è praticamente piena , dunque anche se ti esce qualche punta non è un problema vai tranquillo dicci come è andata

Rama 08-04-2006 13:42

Riparti con l'acqua nuova e riparti col fotoperiodo...

E non curarti troppo se le rocce si asciugano un pò, in un ora non succede assolutamente niente.

TWN-TRWN 08-04-2006 15:12

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Riparti con l'acqua nuova e riparti col fotoperiodo...

E non curarti troppo se le rocce si asciugano un pò, in un ora non succede assolutamente niente.

Grazie mille, le rocce sono praticamente coperte.
Ora vado a prendere l'altra acqua ma la sventura non finisce di colpirmi :-(
Svuotando la sump dapprima ho scoperto che senza acqua emana un terribile odore di materia in putrefazione e svuotando la vasca l'odore era lo stesso #06
Ma cosa mi sta succedendo?
Il detrito che è caduto dalle rocce è tanto, l'ho aspirato completamente e mettendo acqua nuova ne è comparso altrettanto.
Il negoziante dice che dovrebbe essere normale l'odore di putrefazione visto che è un mese che le rocce stanno al buio, ma a me sembra proprio un odore cattivissimo.
Boh... che dite voi, è normale?
Inoltre sulle pompe c'è una patina leggermente viscida, non so cosa sia ma è quella che puzza da bestia.
Cmq ho messo 50 litri di acqua presa dai suoi acquari come mi avete consigliato.
Non so, ditemi voi, sono abbastanza sconfortato #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:18.