AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Quanto rumore fa il vostro acquario? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375359)

wilmar 09-06-2012 15:46

Quote:

Originariamente inviata da gilgamesh (Messaggio 1061691008)
Quote:

Originariamente inviata da wilmar (Messaggio 1061690908)
... se una pompa ronza,si sente e c'è poco da fare o si cambia pompa o si stacca la spina:-D

Anch'io ho un paio di pompe "maledette"... una eheim 1250 e una 1260 che ronzano e vibrano.
Non ci si può far niente? se si avvolgono nel fonoassorbente si rischia di bruciarle?
Se si cambia girante e alberino tornano silenziose o perlomeno smettono di vibrare?
Saluti!

Ciao,ho una 1250 che ha più di 10 anni è la pompa dello skimmer ns500,è sempre stata silenziosa anche senza mettere niente sotto fra pompa e vetro sump,si sentiva solo se poggiava lateralmente al vetro sump,ho sustituito solo 1 volta l'albero non perchè facesse rumore ma perchè mi si era rotta una pala nel pulirla,ho anche una vecchia 1060 e quella si sente abbastanza,il consiglio che ti posso dare è fai questa prova,con pompa accesa tienila sollevata dal fondo sump,se non si sente allora metti una spugna o un foglio di neoprene,se si sente smonta la pompa e vedi se hai gioco fra l'albero in ceramica e il rotore,in questo caso devi sostituirli,dovresti risolvere almeno con la 1250,con la 1260 la vedo dura essendo molto più forte...

gilgamesh 12-06-2012 16:52

grazie Wilmar, farò le prove e ordino alberini nuovi.

Intanto domenica scorsa ho svuotato tutto il mobile sotto l'acquario (struttura in ferro rivestita da pannelli di compensato marino di circa 2 cm) e l'ho foderato interamente con pannelli fonoassorbenti. Aggiunto un ulteriore tappetino da ginnastica sotto la sump e rivestito anche la sump con pannelli fonoassorbenti. Comprate una miriade di curve a 30° per modificare lo scarico dell'acquario (scarico diretto nello schiumatoio che ha la pompa per la schiumazione separata) e... poi vi aggiornerò sui miglioramenti ottenuti. magari potrà essere un esempio per altri, testimoniando (spero) un abbattimento del rumore.
Spero di passare dal rumore di lavatrice al rumor di brezza mattutina... obiettivo 30decibel-31!

La base del mobile è un pannello di compensato marino da 2.5 centimetri appoggiato sulla base inferiore della struttura in ferro, cosicchè rimane rialzato dal pavimento di circa 3 cm. Questa base ho paura che si possa comportare come un tamburo, amplificando come una cassa armonica il rumore dovuto alle vibrazioni. Qualcuno con un caso simile ha riempito la parte tra il pavimento e il "sotto" del mobile con qualcosa? e con che cosa?
Saluti

Ricca 12-06-2012 17:25

Nella pausa pranzo, ho provato... con ventola spenta: 60 db fisso!!

Non ho ancora mobile, c'è la struttura in alluminio tutta aperta

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.