![]() |
sigh :(
valori allo stato attuale? |
I valori di stamattina sono:
Cloro: 0 Ph: 6,8 Kh: 8 Gh: 16 No2: 0 No3: 0 Temperatura dell'acqua: 30° Quando faccio il cambio d'acqua (30%) la crescita delle alghe rallenta ma dopo qualche giorno ritornano ad espandersi! Inserisco anche qualche foto per far capire di che alghe si tratti e come abbiano intaccato le piante e gli arredi! http://s15.postimage.org/sb5h8xpiv/IMG021.jpg http://s12.postimage.org/pqi1p11i1/IMG022.jpg http://s17.postimage.org/u05u8x9zv/IMG023.jpg |
Quote:
fermiamoci un attimo: arrivato alla seconda settimana avevi notato delle migliorie, mentre adesso tali migliorie non ci sono piu (ti ritrovi alghe a barba e filamentose, purtroppo non son per niente scomparse) Noti migliorie dopo il cambio d'acqua, poi la situazione peggiora Dimmi una cosa..l'acqua nuova che immetti, che valore di nitrati ha? e i fosfati sia dell'acqua nuova che di quelli dell'acquario? temo che la fertilizzazione della 4a settimana sia errata (10ml di ferropol in un unico round non sono l'ideale, dovevi continuare a giorni alterni se non addirittura suddividerli giornalmente) e che tu possa avere carenza di macroelementi (per questo ti ho chiesto i valori dei no3 e po4 nell'acqua di rubinetto, per capire se e quanto ne vengono consumati) Tolte le alghe, le piante come ti sembrano? sono fragili, hanno buchini, non hanno un bel verde... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
lascia perdere quanto suggerito da jbl et similia, per loro dovresti fertilizzare a pieno regime sin da subito senza nemmeno sapere se in vasca c'è solo una anubias o una foresta di cabomba...
dopo il prox cambione prova a suddividere quei 10ml giornalmente. Quando ti arriva il test dimmi i valori dei fosfati prelevando il campione d'acqua dal fondo. Se come penso saranno a 0, prob dovrai integrare i macronutrienti, ma ne riparliamo piu avanti vediamo come reagisce la vasca tornando ad una fertilizzazione quotidiana ps: l'althernanthera prende nutrimento dalle radici, per cui per lei devi usare delle tab da fondo ps2: non è che arriva luce solare direttamente sull'acquario? |
Ok, in settimana provvedo al cambio d'acqua e riprendo la fertilizzazione giornaliera, in attesa di comunicarti il valore relativo ai fosfati.
L'alternanthera è già provvista di una tab della Azoo adatta per piante rosse. Nessuna luce diretta del sole. Grazie mille...grazie al tuo aiuto non mi scoraggio!#70 |
Cambio d'acqua effettuato. Ho anche cercato di rimuovere manualmente più alghe possibile, eliminando le foglie più colpite.
In attesa dei test per i fosfati, da domani ricomincerò la fertilizzazione utilizzando questo schema: Lunedì: 2ml di Ferropol Martedì: 1 goccia di Ferropol 24 Mercoledì: 2ml di Ferropol Giovedì: 1 goccia di Ferropol 24 Venerdì: 3ml di Ferropol Sabato: 1 goccia di Ferropol 24 Domenica: riposo Sono solo indeciso se la domenica lasciare a riposo o somministrare comunque 1 goccia di Ferropol24. |
il ferropol 24 io non lo uso proprio, non credo sia indispensabile
|
Quote:
|
buttarlo no, interromperlo o diminuirlo momentaneamente si :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42. |