AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe filamentose: causa e rimedio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374816)

Markfree 24-07-2012 00:50

sigh :(

valori allo stato attuale?

robylone 24-07-2012 11:42

I valori di stamattina sono:
Cloro: 0
Ph: 6,8
Kh: 8
Gh: 16
No2: 0
No3: 0
Temperatura dell'acqua: 30°
Quando faccio il cambio d'acqua (30%) la crescita delle alghe rallenta ma dopo qualche giorno ritornano ad espandersi!
Inserisco anche qualche foto per far capire di che alghe si tratti e come abbiano intaccato le piante e gli arredi!

http://s15.postimage.org/sb5h8xpiv/IMG021.jpg

http://s12.postimage.org/pqi1p11i1/IMG022.jpg

http://s17.postimage.org/u05u8x9zv/IMG023.jpg

Markfree 24-07-2012 12:55

Quote:

Originariamente inviata da robylone (Messaggio 1061706498)
Prosegue il programma di fertilizzazione (secondo la tabella indicata sotto); sono alla seconda settimana e per ora posso dire che le alghe sono diminuite sensibilmente e che crescono più lentamente. La strada sarà lunga ma grazie ai vostri consigli sembra di vedere già qualche risultato.
Le foglie più colpite vanno eliminate o "guariranno" da sole?

Quote:

PRIMA SETTIMANA:
Lunedì: 2ml di Ferropol
Martedì: riposo
Mercoledì: 2ml di Ferropol
Giovedì: riposo
Venerdì: 3ml di Ferropol
Sabato: riposo
Domenica: riposo

SECONDA SETTIMANA:
Martedì: 1 goccia di Ferropol 24
Giovedì: 1 goccia di Ferropol 24
Sabato: 1 goccia di Ferropol 24

TERZA SETTIMANA:
Lunedì: 3ml di Ferropol
Mercoledì: 3ml di Ferropol
Venerdì: 4ml di Ferropol

DALLA QUARTA SETTIMANA (dosi definitive):
Lunedì: 1 goccia di Ferropol 24
Mercoledì: 1 goccia di Ferropol 24
Venerdì: 1 goccia di Ferropol 24
Domenica: 10ml di Ferropol

fermiamoci un attimo: arrivato alla seconda settimana avevi notato delle migliorie, mentre adesso tali migliorie non ci sono piu (ti ritrovi alghe a barba e filamentose, purtroppo non son per niente scomparse)

Noti migliorie dopo il cambio d'acqua, poi la situazione peggiora

Dimmi una cosa..l'acqua nuova che immetti, che valore di nitrati ha? e i fosfati sia dell'acqua nuova che di quelli dell'acquario?

temo che la fertilizzazione della 4a settimana sia errata (10ml di ferropol in un unico round non sono l'ideale, dovevi continuare a giorni alterni se non addirittura suddividerli giornalmente) e che tu possa avere carenza di macroelementi (per questo ti ho chiesto i valori dei no3 e po4 nell'acqua di rubinetto, per capire se e quanto ne vengono consumati)

Tolte le alghe, le piante come ti sembrano? sono fragili, hanno buchini, non hanno un bel verde...

robylone 24-07-2012 17:23

Quote:

Dimmi una cosa..l'acqua nuova che immetti, che valore di nitrati ha? e i fosfati sia dell'acqua nuova che di quelli dell'acquario?
I nitrati dell'acqua che immetto sono a 0 e comunque è la stessa acqua che uso da 4 anni senza problemi (tra l'altro è acqua di montagna che beviamo anche in famiglia). Non ho i test per i fosfati purtroppo...mi sa che li dovrò ordinare!

Quote:

temo che la fertilizzazione della 4a settimana sia errata (10ml di ferropol in un unico round non sono l'ideale, dovevi continuare a giorni alterni se non addirittura suddividerli giornalmente) e che tu possa avere carenza di macroelementi (per questo ti ho chiesto i valori dei no3 e po4 nell'acqua di rubinetto, per capire se e quanto ne vengono consumati)
La fertilizzazione della quarta settimana è quella che sto ripetendo da circa 3 settimane ed è quella suggerita da JBL (10ml di Ferropol una volta alla settimana + 1 goccia al giorno di Ferropol24). Potrei provare a suddividere i 10ml in più parti magari? In effetti quando li dividevo in 3 volte la settimana le alghe sembravano diminuire...

Quote:

Tolte le alghe, le piante come ti sembrano? sono fragili, hanno buchini, non hanno un bel verde...
Le piante non appaiono fragili, bucate o sbiadite, ma è difficilissimo togliere le alghe perchè queste avvolgono totalmente le foglie (soprattutto quelle dell'Alternanthera) quindi più che eliminare le alghe devo eliminare le foglie!

Markfree 24-07-2012 18:23

lascia perdere quanto suggerito da jbl et similia, per loro dovresti fertilizzare a pieno regime sin da subito senza nemmeno sapere se in vasca c'è solo una anubias o una foresta di cabomba...

dopo il prox cambione prova a suddividere quei 10ml giornalmente. Quando ti arriva il test dimmi i valori dei fosfati prelevando il campione d'acqua dal fondo. Se come penso saranno a 0, prob dovrai integrare i macronutrienti, ma ne riparliamo piu avanti vediamo come reagisce la vasca tornando ad una fertilizzazione quotidiana

ps: l'althernanthera prende nutrimento dalle radici, per cui per lei devi usare delle tab da fondo

ps2: non è che arriva luce solare direttamente sull'acquario?

robylone 24-07-2012 23:22

Ok, in settimana provvedo al cambio d'acqua e riprendo la fertilizzazione giornaliera, in attesa di comunicarti il valore relativo ai fosfati.
L'alternanthera è già provvista di una tab della Azoo adatta per piante rosse.
Nessuna luce diretta del sole.

Grazie mille...grazie al tuo aiuto non mi scoraggio!#70

robylone 26-07-2012 16:17

Cambio d'acqua effettuato. Ho anche cercato di rimuovere manualmente più alghe possibile, eliminando le foglie più colpite.
In attesa dei test per i fosfati, da domani ricomincerò la fertilizzazione utilizzando questo schema:

Sono solo indeciso se la domenica lasciare a riposo o somministrare comunque 1 goccia di Ferropol24.

Markfree 26-07-2012 18:28

il ferropol 24 io non lo uso proprio, non credo sia indispensabile

robylone 26-07-2012 21:32

Quote:

Originariamente inviata da Markfree (Messaggio 1061755377)
il ferropol 24 io non lo uso proprio, non credo sia indispensabile

Però ormai ce l'ho...non lo posso mica buttare!#24

Markfree 26-07-2012 21:51

buttarlo no, interromperlo o diminuirlo momentaneamente si :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:42.