![]() |
Be' Pablo, complimenti davvero per la parte tecnica, solo applausi #25 #25
Te ne faccio molti meno per le dichiarazioni "acquariofile" invece.... Innanzitutto tenere un nanoreef E' più complicato di un reef più grande, anche solo per avere un prezzo più alto da pagare in caso di errori in così pochi litri..... Certo che se ci metti tutti i gadget tecnologici che tu ci stai mettendo, allora limiti di molto i rischi... soprattutto se vuoi andare su qualcosa di carino, senza andare su animali troppo esigenti... E' vero che ci sono vasche il cui proprietario più o meno si scorda e vanno avanti, anche la mia per certi versi... è anche vero che è avviata da 5 anni, quindi definirla "matura" è quasi un eufemismo... Concordo pienamnete sul discorso presenza di pico reef nei negozi per attirare/affascinare i clienti... verissimo, come è pur vero che sono vasche NON fatte per durare, ma per essere riallestite ogni tot tempo... ed i pesci spesso vengono cambiati, o perchè muiono o perchè venduti..... Come il resto degli abitanti..... E concordo pienamente sul fatto che "più piccolo = più intrigante".... |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Pablo, sono rimasto veramente affascinato dal tuo progetto e dalle tue capacita'. Io ho comprato Arduino e le uniche cose che sono riuscito a fare sono stati gli esercizietti base poi mi sono bloccato. Concordo in pieno con chi ti ha detto di non metterci pesci specie pagliacci. Quello che vedi nei negozi non e' la realta', per quanto tecnologico puoi fare il picoreef ci sono delle regole da seguire per una buona riuscita, che poi con l'esperienza potrai variare a tuo piacimento e a seconda di come vedrai reagire la vasca. Cerca di allestire quel meraviglioso pico che stai realizzando al meglio ma evita assolutamente i pagliacci, dai un'occhiata al sea globe di Erisen non ha messo pesci (fino ad ora) e se li mettera' saranno piccolissimi. ;-)
|
Ciao Pablosc, intanto ti faccio i miei complimenti per il progetto e gli auguri per il prossimo arrivo. Ho un acquario dolce e sono un paio di mesi che cerco info proprio su Arduino e su come tirare fuori qualcosa di carino e pratico per gestire le mie 2 vasche ma mi sono fermato per mancanza di conoscenze e di "supporto".
Immagino che in questo periodo sei e sarai preso da altre cose, però mi piacerebbe molto seguire il tuo progetto e conoscere più info possibili proprio sul lato hw/sw di arduino, hai intenzione di rilasciare qualcosina anche a noi comuni mortali? :-) Ancora tanti tanti complimenti...per tutto!! |
Quote:
Secondo me più che il codice intero, che ai meno esperti può risultare ostrogoto è meglio partire con una sola cosa, poi integrarne un'altra e un'altra ancora. Già riuscire ad eseguire l'HelloWord del TFT può essere un ottimo traguardo per un principiante. Se vuoi ti posso aiutare in questo... Tempo permettendo |
Quote:
[/QUOTE] Se prendi solo mezza frase...... Alcuni nano, non spinti, UNA VOLTA RAGGIUNTA UNA MATURITA' DI ANNI, richiedono sicuramente mooolto meno impegno ! :-)):-)):-)):-)):-)) |
Ciao....
bellissimo progetto e parte tecnica da "urlo".....per il resto quoto tuti gli altri colleghi.... non ero ancora intervenuto (anche se leggevo quotidianmente) sopratutto perchè il post non degeneri in sterili polemiche..... solo un consiglio (non vuole essere assolutamente una critica): visto che hai concluso (per quanto riguarda la parte tecnica), ti consiglio prima di partire ed avviare il pico, di andrti a leggere anzi studiare le guide ...perchè dai tuoi commenti, Ski/carico organico/pinnuto ecc. è palese che hai le idee alquanto confuse di cosa sia un sistema reef e di come funzioni..... |
Oh...
Ma ci rendiamo conto che per introdurre anche solo l'acqua manca ancora un sacco di tempo... Per adesso fatemelo finire e sbagliare in santa pace. Come avete fatto la maggior parte di voi. A diventare dei maestri come a volte alcuni di voi sembrano ho bisogno anche io di esperienza, o siete tutti biologici marini. Nessuno è nato imparato.... Passo passo quando sarà finito, vi chiederò consigli su qualunque cosa, poi in modo autonomo valuterò. Comunque scusate se ci sono ricascato, con queste polemiche. Buon week end a tutti. Inviato dal mio Galaxy Note con Tapatalk 2 |
Quote:
i consigli erano basati proprio su queste esperienze e ti sono stati dati per evitare di commetterli ...... non per polemica ;-) bel progetto #70 |
Pablosc, per me sei un fenomeno.
È bello e mi fa star meglio sapere che c'è gente come te. Tanto lo so: prima o poi ti scatenerai su reef mooolto grosso. Tienici informati!! In bocca al lupo per il nuovo arrivo. Sent from my iPad using Tapatalk HD |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. |