AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Conico o cilindrico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372152)

giangi1970 17-05-2012 20:50

Giuseppe....
Guarda che marca e modelli li puoi anche dire....anche per valutare....o..per capire...

dhave 17-05-2012 21:04

Da wiki inglese:
For a skimmer to function maximally, the following things must take place:
1. A large amount of air/water interface must be generated.
2. Organic molecules must be allowed to collect at the air/water interface.
3. The bubbles forming this air/water interface must come together to form a foam.
4. The water in the foam must partially drain without the bubbles popping prematurely.
5. The drained foam must be separated from the bulk water and discarded.

Also under considerable recent attention has been the general shape of a skimmer as well. In particular, much attention has been given to the introduction of cone shaped skimmer units. Originally designed by Klaus Jensen in 2004, the concept was founded on the principle that a conical body allows the foam to accumulate more steadily through a gently sloping transition. This reduces the overall turbulence, resulting in more efficient skimming. While research into the specific benefits of the design are still being measured, early reviews of many conical skimmers have been positive overall.[5]

Se da una parte lo skimmer cilindrico ha più volume interno la forma terminale squadrata chrea turbolenze che portano le bolle ad agglomerarsi. Ll conico dovrebbe avere il vantaggio di accompagnare dolcemente la schiuma verso l'alto.

Da quel che ho letto finora però, non cè nessuna prova che un sistema sia migliore dell'altro. Scelta di ogni singolo costruttore a questo punto

Abra 17-05-2012 21:04

Giangi io penso che :
Se lo skimmer lavora bene uguale perchè costruito secondo certe regole...
Se lo skimmer costruito a cono vende di più....
Non è triste la cosa , è marketing , perchè dovrebbe essere triste ? un'azienda per vivere e prosperare deve vendere e se molti vogliono il cono si fà il cono , tutti noi o quasi guardiamo l'estetica , oltre il fatto che un reattore o skimmer lavori bene ;-)

Giuseppe C. 17-05-2012 23:39

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061654236)
Giuseppe....
Guarda che marca e modelli li puoi anche dire....anche per valutare....o..per capire...

Nessun problema....HS 150 e BM 180 entrambi con pompa Aquabee 2000/1, entrambi dati per acquari da circa 800lt.
HS un pò più complicato per trovare la regolazione giusta e mantenerla, inoltre il BM si sporca meno all'interno del cilindro principale. Purtroppo non ho fatto prove di quantità di liquido di scarto asportato ma non mi sembra ci siano differenze sensibili. Molto interessante è la compattezza del BM avendo la pompa interna....ma questa è un altra storia.

giangi1970 18-05-2012 09:55

Abra....per carita'...
Io intendo "triste" perche' e' come se tu ti rendessi conto che non devi cucinare gnocco fritto e tigelle ma metter su' un idiano perche' il mercato vuole quello...
Magari lo fai..perche' devi vivere..ma non mi dire che lo faresti con la convizione di quello che fai o a cuor leggero....o no??

Giuseppe....
Almeno tu hai provato due prodotti similari...
Col cambio che hai fatto tu,sempre tenuto conto che H&S e' un progetto non esattamente freschissimo,almeno hai preso uno schiumatoio di pari livello....e se ti sei trovato meglio ben venga....
Ti chiedevo il modello perche' troppe volte e' stato scritto che hanno cambiato skimmer per un conico e che andava meglio del cilindro....dimenticandosi di scrivere che il cilindrico(sparo a caso)era dato per 1000 litri e il conico per 2000 litri...

Abra 18-05-2012 10:05

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1061654863)
Abra....per carita'...
Io intendo "triste" perche' e' come se tu ti rendessi conto che non devi cucinare gnocco fritto e tigelle ma metter su' un idiano perche' il mercato vuole quello...
Magari lo fai..perche' devi vivere..ma non mi dire che lo faresti con la convizione di quello che fai o a cuor leggero....o no??

Posso dirti che hai fatto un'esempio del cassio ? :-))
Mettiamola così piuttosto , se nel mio ristorante dove faccio le tigelle rotonde , andassero di più fatte a rombo , perchè non dovrei farlo se sempre lo stesso impasto e son sempre tigelle ? ;-)

Detto questo bisognerebbe trovare un costruttore serio di conici e farci spiegare il perchè li fà , non tutti sono cinesini che li fanno in strada , e penso che alcuni marchi ci abbiano studiato sopra prima di immettere un prodotto , perchè continuo a pensare che non sia solo estetica ma ci sia altro , le campane vanno sempre sentite entrambe ;-)

giangi1970 18-05-2012 10:29

Abra....
A me le campane suonano in testa altro che sentirle....
Io cio' provato a farmi spiegare il perche'....ma nessuno mi ha dato una risposta convincente o che mi abbia fatto pensare..."Vabbe'...lo fanno tutti lo fate anche voi...ho capito..."....

Per l'esempio....eccheccappero' vuoi....m'e' venuto in mente quello!!!!:-D:-D:-D
OOOO....per inciso...io non sono ne pro ne contro conici...io vendo...e se il mercato vuole i conici...conici saranno....ma continuare a rispondere che non so' se vanno meglio o peggio....non che mi piaccia troppo....

dhave 18-05-2012 10:52

EDIT:
Dire che cilindrico va meglio perchè.... va bene.
Dire che conico va meglio perchè... va bene.
Dire che conico è solo una trovata commerciale non va bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.