AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Po4 in dsb - rimedi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365808)

Maurizio Senia (Mauri) 18-08-2012 09:28

Non penso che il calo del Kh sia dovuto ad un'accelerazione deo Coralli con quei valori Nutrienti......devi ricercare nella Tecnica utilizzata il problema o sulla popolazione dei pinnuti troppo elevata per lo stato della vasca in questo momento.....dosare Batteri e Alimento in un DSB che sembra non funzionare e solo un pagliativo momentaneo.;-)

CIKO 18-08-2012 09:42

Credo di aver capito quale sia il vero motivo di questa inarrestabile fonte di inquinamento.
Non ho lavato per niente la sabbia che avevo preso da un'altra vasca in funzione convinto del fatto che fosse bella viva e non servisse.
Eppure dal momento del prelievo all'introduzione in vasca erano passate solo un paio d'ore.
Noto che nel primo centimetro (al di sotto dei ciano) lo strato sabbioso è piuttosto compatto.

Ora provero' a insrire della zeolite,sarei curioso di sostutuire la pompa dello skimmer perchè sono convinto che sia quella anche la causa del problema.

Diversamente non saprei che fare a parte spegnere tutto o aspettare.....sifono?smuovo la sabbia ogni tanto?prendo degli spazzini da fondo?

Maurizio Senia (Mauri) 18-08-2012 09:49

Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1061777922)
Credo di aver capito quale sia il vero motivo di questa inarrestabile fonte di inquinamento.
Non ho lavato per niente la sabbia che avevo preso da un'altra vasca in funzione convinto del fatto che fosse bella viva e non servisse.
Eppure dal momento del prelievo all'introduzione in vasca erano passate solo un paio d'ore.
Noto che nel primo centimetro (al di sotto dei ciano) lo strato sabbioso è piuttosto compatto.

Ora provero' a insrire della zeolite,sarei curioso di sostutuire la pompa dello skimmer perchè sono convinto che sia quella anche la causa del problema.

Diversamente non saprei che fare a parte spegnere tutto o aspettare.....sifono?smuovo la sabbia ogni tanto?prendo degli spazzini da fondo?

devi sicuramente lavorare sulla parte Tecnica, serve un forte movimento per il DSB, una forte ossigenazione......non sifonare e lascia stare lo strato di sabbia.....quanto tempo ha la vasca? o letto che andavi avanti con solo 4 T5, potrebbe essere che la luce insufficiente non abbia innescato l'ossido riduzione quindi la vasca non e mai partita.......ora con la nuova illuminazione partirà una sorta di maturazione e quindi la vasca deve iniziare a funzionare sempre che la tecnica (Movimento, Skimmer, Interscambio) siano proporzionati e adeguati al litraggio della vasca..;-)

CIKO 18-08-2012 09:54

Mauri
Se hai due minuti guarda la mia tecnica nel profilo e poi dimmi secondo te cosa puo' non essere sufficiente :-)
Spero che la sostituizione delle luci serva da stimolo
Nel frattempo continuo ad attendere

Maurizio Senia (Mauri) 18-08-2012 10:36

Quote:

Originariamente inviata da CIKO (Messaggio 1061777940)
Mauri
Se hai due minuti guarda la mia tecnica nel profilo e poi dimmi secondo te cosa puo' non essere sufficiente :-)
Spero che la sostituizione delle luci serva da stimolo
Nel frattempo continuo ad attendere

Ho dato un'occhiata, lo Skimmer va bene......che interscambio a la vasca? misura dallo scarico quanta acqua scende con una brocca graduata, le pompe come le tieni? 2 6055 su 300 litri e pochissimo come movimento......il movimento e alla base di un buon funzionamento del DSB.;-)

buddha 18-08-2012 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061777910)
Non penso che il calo del Kh sia dovuto ad un'accelerazione deo Coralli con quei valori Nutrienti......devi ricercare nella Tecnica utilizzata il problema o sulla popolazione dei pinnuti troppo elevata per lo stato della vasca in questo momento.....dosare Batteri e Alimento in un DSB che sembra non funzionare e solo un pagliativo momentaneo.;-)

Mauri
Se la vasca è gestita con un ottimo movimento ..riempire di batteri utilizzatori di nitrati e fosfati (per la loro stessa riproduzione e crescita) è un buon sistema..il problema è eliminare i morti e trasformare parte dei vivi in cibo..
Traducendo significa ottimo movimento e Skimmer per la prima parte ed un acquario ricco di coralli che si nutrano di batterio plancton ..
Se mancano questi componenti puntare sulla riproduzione batterica peggiorerà la situazione poiché i morti inquineranno..

Ciko
Se hai preso un dsb e ribaltato nella tua vasca hai cambiato le zone e le percentuali ossigeniche e quindi milioni di batteri sono morti e stanno magari putrefacendosi in strati profondi del dsb..

Io sifonerei per bene il dsb anche in profondità..poi una bella cura batterica per ripopolare come si deve..sistema il movimento..metti carbone, limita il cibo..ci vorrà parecchio tempo...secondo me più che a farlo maturare da zero..
Se proprio vuoi un consiglio spassionato aspiralo, lavalo, cambia il 50% dell'acqua, carbone, resine e batteri freschi..in pratica ricomincia..

Maurizio Senia (Mauri) 18-08-2012 17:19

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061778381)
Mauri
Se la vasca è gestita con un ottimo movimento ..riempire di batteri utilizzatori di nitrati e fosfati (per la loro stessa riproduzione e crescita) è un buon sistema..il problema è eliminare i morti e trasformare parte dei vivi in cibo..
Traducendo significa ottimo movimento e Skimmer per la prima parte ed un acquario ricco di coralli che si nutrano di batterio plancton ..
Se mancano questi componenti puntare sulla riproduzione batterica peggiorerà la situazione poiché i morti inquineranno..

Se la vasca e gestita bene...... hai detto bene, ma non mi sebra corretto consigliare di immettere batteri e alimento se non prima verificare il perfetto funzionamento della parte tecnica.;-)
e non mi sembra il caso consigliare di ribaltare tutto visto che la vasca non ha mai avuto un'ottima illuminazione ma funzionava con un lumino...ecco spiegato il malessere generale.;-)

buddha 18-08-2012 17:33

Sono dell'idea che se il dsb sta spurgando tonnellate di cadaveri l'unico modo è che qualcuno ne tragga vantaggio..e ripopoli correttamente lo strato di sabbia, quindi altri batteri..parte dei quali verranno schiumati..
Meglio ancora sarebbe eliminare il malessere primario che probabilmente si insidia sotto gli strati di sabbia..l'aumento di luce aumenterà il redox, diminuendo il rischio di accumulo di nitriti e ammoniaca e questo è certo Un bene, nel contempo favorirà la crescita di Alghe ect che elimineranno alcuni nutrienti.., ma basandosi solo su questo ci metterà una vita ad abbassare quei valori..considerando anche che proprio l'eccesso di nutrienti rallenta la crescita ..
Per questo dico che oltre ad agire su ciò che non va nel sistema serve una bella spinta batterica e l'eliminazione di quel cumulo di detriti che potrebbe attualmente essere il dsb..
Anzi considerando che sono mesi che va avanti a valori Alti anche mettendo batteri, mi sa che il problema effettivamente sia il dsb..magari provare a sifonarlo a fondo invece che eliminarlo e dopo rifare la cura batterica..

(In fondo è la logica della medicina occidentale..elimini tutti i batteri con antibiotici e poi rimpinzi di fermenti di lattici..)..

Maurizio Senia (Mauri) 18-08-2012 18:18

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061778450)
Sono dell'idea che se il dsb sta spurgando tonnellate di cadaveri l'unico modo è che qualcuno ne tragga vantaggio..e ripopoli correttamente lo strato di sabbia, quindi altri batteri..parte dei quali verranno schiumati..
Meglio ancora sarebbe eliminare il malessere primario che probabilmente si insidia sotto gli strati di sabbia..l'aumento di luce aumenterà il redox, diminuendo il rischio di accumulo di nitriti e ammoniaca e questo è certo Un bene, nel contempo favorirà la crescita di Alghe ect che elimineranno alcuni nutrienti.., ma basandosi solo su questo ci metterà una vita ad abbassare quei valori..considerando anche che proprio l'eccesso di nutrienti rallenta la crescita ..
Per questo dico che oltre ad agire su ciò che non va nel sistema serve una bella spinta batterica e l'eliminazione di quel cumulo di detriti che potrebbe attualmente essere il dsb..
Anzi considerando che sono mesi che va avanti a valori Alti anche mettendo batteri, mi sa che il problema effettivamente sia il dsb..magari provare a sifonarlo a fondo invece che eliminarlo e dopo rifare la cura batterica..

(In fondo è la logica della medicina occidentale..elimini tutti i batteri con antibiotici e poi rimpinzi di fermenti di lattici..)..

Non ti viene in mente che non avendo illuminato nel modo adeguato la vasca non e mai partita.....?

buddha 18-08-2012 21:16

Sicuramente è uno dei fattori..ma non l'unico e non credo il più importante visto le ultime notizie..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.