![]() |
Ti posso sicuramente dire, che gli elettrodomestici che ho in casa sono tutti di classe A o giù di lì, di climatizzatori non ne ho, la vasca la tengo a 25°/25,5° e non di più, le lampadine che ho in casa sono da 20W non di più, d'estate ho le tende sempre abbassate e il mese scorso mi è arrivata la bolletta da 60€ con 1 ora di HQI, il fotoperiodo è da circa 8 ore, quando porterò la lampada a 8 ore, mi arriveranno sicuramente 160#180€, che sono tanti.
Ciao!!!! :-)) :-)) |
se ora con 1 ora sei a 60 euro a bimestre le restanti 7 ore da 250w sono 7*250=1750w/h al giorno che per 60 giorni sono 105kwh che per 0.19 euro a kwh sono 19.95 euro in più...
o stai sbagliando i calcoli o c'è qualcosa che ti sfugge |
Dipende da quante ore e in quanti siete a casa. Prima della vasca io e mia moglie avevamo 20 euro a bimestre... una inezia. Ora 80euro con 6t5 e 330l con sump.
Vasca Inverno: 23.8 gradi Casa Inverno: da 18.8 a 20.3 gradi Vasca Estate: 27 gradi con ventole termostatate Casa Estate: max 27 finora senza condizionatore Quello che incide di piu mi son accorto e' il riscaldatore. Di giorno le luci portano la temperatura a 24.8. Queste sono le temperature misurate dal termostato. Il termometro me ne indica sempre 0.5 in piu....mah! |
Come lampada ho una 250W, e facendo i calcoli mi erano venuti in previsione non meno di 150€, probabile che mi sto sbagliando, però sentendo anche altri utenti con una mia simile configurazione, erano dai 150€ ai 160#170€.
Qualcuno può farmi chiarezza. Ciao!!! :-)) :-)) |
a pagina 2 ho messo un file, lo scarichi, riempi le caselle con il consumo dei vari apparati seguendo quello del mio acquario, e ti fai i conti in automatico, più semplice di così!!!
|
Ok, grazie!!!!! :-)) :-))
|
io con il mio spendo sui 200€ a bimestre compresa tutta la casa e sto' in una villetta da 140mq
ciao! |
Quote:
Ad esempio se uno tiene l'acquario a 27° o a 26°, si traduce in un consumo elettrico considerevole oppure è un'inezia? |
TWN-TRWN, io capisco che non vuoi consumare tanta corrente ma capisci che ti stai dedicando ad un hobby o passione che sia molto ma molto dispendiosa!!!!
Non credo che ti cambino la vita 10 o 20€ al mese.... Se invece a te pesano...beh allora lascia perdere l'acquario marino!!!! Per la tua vasca devi considerare una bolletta di almeno 120€ al bimestre....non pensare minimamente che spendi 20€ o 50€ ogni due mesi!!!! |
tommyh ha ragione, sul discorso generale, ma cmq credo che tu riesca a stare attorno ai 90/100 euro a bimestre...
e credimi, quella è solo una frazione dei costi... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:03. |