AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Povero italiano! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=365295)

omeroped 08-04-2012 21:48

Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061583176)
Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061583169)
Però ragazzi state fraintendendo credo l'obiettivo del topic..nessuno andrà a correggere i topic in giro..si sta solo ponendo l'accento sul fatto che porre un po' di attenzione in più farebbe piacere..ma voi compraste un libro scritto con mille errori di ortografia, sareste tranquilli perché tanto vi interessa solo la storia e chissenefrega della correttezza..? :-)

"se voi" ... "se voi compraste" ... :-D:-D:-D

almeno l'itagliano sallo!

Mi sono ribaltato....
#rotfl##rotfl##rotfl#

Abra 08-04-2012 22:31

Quote:

Originariamente inviata da mauro56 (Messaggio 1061582918)
Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061582482)
Di errori se ne scrivono molti ma trovo ODIOSO chi rimarca l'errore.

non tutti hanno avuto la possibilità o la voglia di studiare.......questo non il forum dell'accademia della Crusca........quindi....scrivere bene si ma non rompiamo le palle a chi ha problemi di scrittura.

Non mi trovi d'accordo del tutto: rimarcare un errore è sicuramente spiacevole, ma migliorarsi (od aiutare gli altri a farlo) è sempre positivo.

Inoltre se dico schiumatorio tutti mi correggono, allora per favore correggetemi ( e c'è il modo di farlo senza che ciò sembri una correzione od un rimprovero) anche se dico roccie

Anche se uno di noi ha la terza elementare non vedo perchè non debba avere il desiderio di scrivere decentemente, o meglio se non lo ha, mal per lui, nessuno lo corregge, come correttamente dici, ma non comprendo perche' desideri così ardentemente rimanere sgrammaticato.

Gli errori di battitura che io faccio COSTANTEMENTE (anche perchè sono dislessico) sono una cosa decisamente diversa

Ti capisco e la cosa messa già così risulta anche corretta , ma fatti un giro e vedi con che arroganza alle volte viene fatta notare la cosa.
Allora tu puoi correggermi in privato o magari anche in pubblico in una maniera corretta , ma se lo fai come leggo delle volte in maniera arrogante , detto papale papale te ne puoi andare altrove a rompere i coglioni che fai un piacere a molti ;-)

ALGRANATI 08-04-2012 22:38

Maurizio.....un conto è farlo in privato come spesso facciamo tra a mici e un conto è farlo sul topic come ho visto fare ultimamente ......è una cosa che non sopporto .

buddha 08-04-2012 22:43

Come tutte le cose..c'è modo e modo..anche io non trovo bello scrivere pubblicamente "hai sbagliato, si scrive..".. Per questo dicevo prendiamo sto topic solo come un invito a controllare di più quello che scriviamo..ricordandoci che scriviamo in pubblico e che potrebbero leggere le nostre righe decine di centinaia di persone..

IVANO 08-04-2012 22:44

Buddha, spesso anche tu hai scritto post inleggibili e ti giustificavi dicendo che alle 6 del mattino appena alzato con i bimbi che urlavano e la sola connessione dal cellulare venivano fuori frasi orribili...
Era questo il mio pensiero...........la gente non ha sempre tempo di scrivere con calma e tranquillità...anzi, scrive in situazioni comiche e a volte, pericolose (vedi alla guida o metnre cammina per strada)............Se poi uno scrive sempre ha senza la H o cioe senza l'accento allora sono d'accordo sul farlo notare.........ma esagerare no, io eviterei inutili attriti senza delle motivazioni più che valide..........

garth11 08-04-2012 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061582797)
Quote:

Originariamente inviata da Buran_ (Messaggio 1061582790)
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 1061582781)
Francamente ho problemi più importanti a cui pensare.

più o meno quello che mi rispondono gli studenti quando cerco di dire che hanno sbagliato l'italiano...:-D

Il discorso ha un peso differente nell'ambito in cui viene fatto.

Se sono con una gnocca paura e lei mi dice se tu mi scoperebbi mi farebbi felice , credimi non starei li a sindacare, ma sarei già li con l'attrezzo pronto all'uso.

Se invece la stessa frase nella stessa situazione venisse formulata da uno scorfano le direi, cara primo si dice se tu mi scopassi mi renderesti felice, secondo stasera ho mal di testa.

Vedi che le cose cambiano :-D

Te sei di bocca fine... Io scoperei anche la chiattona.

Sent from my iPhone using Tapatalk

buddha 08-04-2012 22:48

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061583313)
Buddha, spesso anche tu hai scritto post inleggibili e ti giustificavi dicendo che alle 6 del mattino appena alzato con i bimbi che urlavano e la sola connessione dal cellulare venivano fuori frasi orribili...
Era questo il mio pensiero...........la gente non ha sempre tempo di scrivere con calma e tranquillità...anzi, scrive in situazioni comiche e a volte, pericolose (vedi alla guida o metnre cammina per strada)............Se poi uno scrive sempre ha senza la H o cioe senza l'accento allora sono d'accordo sul farlo notare.........ma esagerare no, io eviterei inutili attriti senza delle motivazioni più che valide..........

Sono d'accordo..non penso che nessuno si offenda per questo topic..e
Come ho già detto troverei sgradevole la correzione pubblica..magari se qualcuno erra ripetutamente si potrebbe fare notare in privato l'errore..
Quanto a me.. Senza dubbio non sono immune da errori e mi fa piacere che me li facciate puntualmente Notare..;-)

karlo95 08-04-2012 22:52

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061583321)
Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061583313)

Sono d'accordo..non penso che nessuno si offenda per questo topic..e
Come ho già detto troverei sgradevole la correzione pubblica..magari se qualcuno erra ripetutamente si potrebbe fare notare in privato l'errore..
Quanto a me.. Senza dubbio non sono immune da errori e mi fa piacere che me li facciate puntualmente Notare..;-)

sono d'accordo! #70#70#70

marea 08-04-2012 23:13

io non mi offendo se qualcuo mi correge, mi da fastidio che venga fatto pubblicamente e non in privato.
Nella vita cè sempre da imparare da qualcuno, questo serve per migliorarsi ( nel scrivere, nel lavoro, nel parlare, con i figli, con l'acquario, ecc...) io neò fatto stile di vita.

GPe 08-04-2012 23:46

Ragazzi, secondo il rispetto significa anche accettare le storpiature, che possono essere dovute alla fretta nello scrivere o al non aver potuto completare gli studi.
Alla fine, questo è un gruppo di amici, che condivide la stessa passione....si danno consigli e aiuti nel momento del bisogno...e chi se ne frega degli strafalcioni....rendono il tutto ancor più genuino!!!!#22#22#22#22#22

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:12.