AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   La vasca di huskybz91 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=364782)

SimoneL. 04-07-2012 18:37

Quote:

Originariamente inviata da jonjboz (Messaggio 1061727387)
Ciao Simone, vedo che la vascozza procede bene #70
Come mai vuoi portare il KH a 7??? E' un pò bassino fermeresti o quasi la crescita, io ti consiglierei 8/8.5

Ciao Giovanni, appena mi arriva il controller metto le due nuove tunze 6095, intanto ho rifatto la rocciata di destra perchè non mi convinceva..ora ho trovato una soluzione migliore..ci sta qualche corallo in piu...ed ovviamente posterò qualche foto, il Kh pensavo di tenerlo a 7 perchè vedevo che in molti avevano valori simili..ma non sapevo rallentasse la crescita, in ogni caso diciamo vorrei rimanere sotto a 10...poi già che ci siamo volevo farti una considerazione, sui led.. dopo che ci siamo sentiti ho provato gradualmente ad abbassare la potenza fino ad arrivare al 60%..in pochi giorni però alcuni coralli sono schiariti..non sbiancati però erano molto piu chiari e con colori meno accesi, ho quindi riaumentato l'illuminazione portando i 3 led da 100w a circa l'85% di potenza...ora i colori sono tornati come prima..#24

jonjboz 05-07-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da huskybz91 (Messaggio 1061727665)
dopo che ci siamo sentiti ho provato gradualmente ad abbassare la potenza fino ad arrivare al 60%..in pochi giorni però alcuni coralli sono schiariti..non sbiancati però erano molto piu chiari e con colori meno accesi, ho quindi riaumentato l'illuminazione portando i 3 led da 100w a circa l'85% di potenza...ora i colori sono tornati come prima..#24

Pensa invece, che c'è chi è convinto del perfetto contrario e cioè che se abbassi i led hai i coralli scuri.....................
Simone il fatto è che i coralli si adattano e poi se i valori dell'acqua sono buoni e stabili ritrovano il loro equilibrio. Probabilmente se tu avessi continuato a tenere la luce al 60% dopo un pò avresti notato che i coralli sarebbero tornati come prima, perchè nel contempo avrebbero riequilibrato il numero di zooxantelle nei loro tessuti, vedi io sono sempre più convinto che con i led si possano tenere i coralli con illuminazioni poco potenti, ma questo è un discorso che preferisco non affrontare sui forum visto che poi vengo tacciato di presunzione e arroganza #07

SimoneL. 05-07-2012 11:57

Quote:

Originariamente inviata da jonjboz (Messaggio 1061728541)
Quote:

dopo che ci siamo sentiti ho provato gradualmente ad abbassare la potenza fino ad arrivare al 60%..in pochi giorni però alcuni coralli sono schiariti..non sbiancati però erano molto piu chiari e con colori meno accesi, ho quindi riaumentato l'illuminazione portando i 3 led da 100w a circa l'85% di potenza...ora i colori sono tornati come prima..#24

Pensa invece, che c'è chi è convinto del perfetto contrario e cioè che se abbassi i led hai i coralli scuri.....................
Simone il fatto è che i coralli si adattano e poi se i valori dell'acqua sono buoni e stabili ritrovano il loro equilibrio. Probabilmente se tu avessi continuato a tenere la luce al 60% dopo un pò avresti notato che i coralli sarebbero tornati come prima, perchè nel contempo avrebbero riequilibrato il numero di zooxantelle nei loro tessuti, vedi io sono sempre più convinto che con i led si possano tenere i coralli con illuminazioni poco potenti, ma questo è un discorso che preferisco non affrontare sui forum visto che poi vengo tacciato di presunzione e arroganza #07

Proverò a scendere al 75-70%,e aspetto un pò di piu..vedo come reagiscono...bhe questo è la MIA discussione, quindi possiamo parlarne senza che tu venga tacciato :-D, il pannello multicolor lo hai finito?

jonjboz 05-07-2012 21:27

Quote:

Originariamente inviata da huskybz91 (Messaggio 1061728626)
Quote:

Quote:

Proverò a scendere al 75-70%,e aspetto un pò di piu..vedo come reagiscono...bhe questo è la MIA discussione, quindi possiamo parlarne senza che tu venga tacciato :-D, il pannello multicolor lo hai finito?

Il pannello è finito ora sto sistemando il controller che ho fatto grazie ad un amico, solo che domenica parto e sto via una settimana, comunque controllo 10 canali in rampa 0-5volt, il lavoretto sta veramente venendo fuori bene.
Simone il consiglio che ti posso dare è che se vuoi scendere di potenza devi farlo con step del 5% e molto lentamente, se hai voglia di provare possiamo scoprire quali sono le reazioni degli animali, se si adattano e in quanto tempo eventualmente sono in grado di farlo, io credo che un 5% al mese sia un gradino da cui si può cominciare :))

SimoneL. 06-07-2012 11:02

Quote:

Originariamente inviata da jonjboz (Messaggio 1061729585)
Quote:

Originariamente inviata da huskybz91 (Messaggio 1061728626)
Quote:

Quote:

Il pannello è finito ora sto sistemando il controller che ho fatto grazie ad un amico, solo che domenica parto e sto via una settimana, comunque controllo 10 canali in rampa 0-5volt, il lavoretto sta veramente venendo fuori bene.
Simone il consiglio che ti posso dare è che se vuoi scendere di potenza devi farlo con step del 5% e molto lentamente, se hai voglia di provare possiamo scoprire quali sono le reazioni degli animali, se si adattano e in quanto tempo eventualmente sono in grado di farlo, io credo che un 5% al mese sia un gradino da cui si può cominciare :))

Certo ci si può provare! oggi mi arriva il controller e metto in funzione le pompe nuove, domani taro all'80% tutti e 3 i led in maniera da consumare di bianchi 240w ca, l'1 agosto faccio delle foto e abbasso al 75%..1 settembre nuove foto ed abbasso al 70%, 1ottobre nuove foto e abbasso al 65%..fino ad arrivare a un massimo di 55%...che dici può andare? te se non ricordo male li hai già molto bassi..una controprova interessante potrebbe essere se te invece provi ad aumentare di un 5% al mese fino ad arrivare all'80...#e39 sarebbe curioso vedere come una vasca si adatta ad una riduzione di luce ed una invece come aumenta...oppure con il multicolor#36#

SimoneL. 06-07-2012 21:57

Ecco alcune foto con le due nuove tunze, si può vedere anche la rocciata di destra rifatta, personalmente l'atollo sinistro non mi dispiace..sono invece molto deluso dell'atollo destro..non per la rocciata che finalmente sono riuscito a fare in modo da avere molti appoggi per i coralli...ma per i colori..mi sempra spenta...forse sono gli animali che non sono il massimo delle colorazioni..o forse perchè sono ancora piccoli e ci sono molti spazi vuoti..bho#28d#

http://s10.postimage.org/oeeomwe5h/DSCN7869.jpg

http://s10.postimage.org/yczn9dnl1/DSCN7870.jpg

http://s10.postimage.org/9xw0m2e1x/DSCN7876.jpg

http://s10.postimage.org/j6y6w6mxx/DSCN7877.jpg

http://s10.postimage.org/nhcurrs11/DSCN7878.jpg

http://s10.postimage.org/btisx82w5/DSCN7884.jpg

SimoneL. 07-07-2012 20:19

Se la formosa tende ad essere un pò marroncina secondo voi ha troppa luce? perchè la talea è divisa in due parti..una piu grande..e l'altra piu piccolina..mi sono accorto girandola che quella piu piccolina è del colore originale..una specie di verde smeraldo-grigio..solo non ricordo(perchè l'altro giorno l'ho girata) se quella parte era quella che aveva meno luce..#24

lupo.alberto 07-07-2012 22:04

Quote:

Originariamente inviata da huskybz91 (Messaggio 1061731066)
... personalmente l'atollo sinistro non mi dispiace..sono invece molto deluso dell'atollo destro..

Quello di sx è bellissimo ora, figuriamoci con la crescita; quello di dx dagli tempo e magari mettigli qualche animale a crescita tabulare.......

SimoneL. 07-07-2012 22:15

Quote:

Originariamente inviata da lupo.alberto (Messaggio 1061732146)
Quote:

Originariamente inviata da huskybz91 (Messaggio 1061731066)
... personalmente l'atollo sinistro non mi dispiace..sono invece molto deluso dell'atollo destro..

Quello di sx è bellissimo ora, figuriamoci con la crescita; quello di dx dagli tempo e magari mettigli qualche animale a crescita tabulare.......

Grazie Alberto, si mi sa che prendo due tre coralli colorati per ravvivare un pò..#28

dr.jekyll 07-07-2012 22:18

ciao...ma husky indica husqvarna?

dal mio S2 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.