Quote:
Originariamente inviata da huskybz91
(Messaggio 1061728626)
Quote:
Originariamente inviata da jonjboz
(Messaggio 1061728541)
Quote:
Originariamente inviata da huskybz91
(Messaggio 1061727665)
dopo che ci siamo sentiti ho provato gradualmente ad abbassare la potenza fino ad arrivare al 60%..in pochi giorni però alcuni coralli sono schiariti..non sbiancati però erano molto piu chiari e con colori meno accesi, ho quindi riaumentato l'illuminazione portando i 3 led da 100w a circa l'85% di potenza...ora i colori sono tornati come prima..#24
|
Pensa invece, che c'è chi è convinto del perfetto contrario e cioè che se abbassi i led hai i coralli scuri.....................
Simone il fatto è che i coralli si adattano e poi se i valori dell'acqua sono buoni e stabili ritrovano il loro equilibrio. Probabilmente se tu avessi continuato a tenere la luce al 60% dopo un pò avresti notato che i coralli sarebbero tornati come prima, perchè nel contempo avrebbero riequilibrato il numero di zooxantelle nei loro tessuti, vedi io sono sempre più convinto che con i led si possano tenere i coralli con illuminazioni poco potenti, ma questo è un discorso che preferisco non affrontare sui forum visto che poi vengo tacciato di presunzione e arroganza #07
|
Proverò a scendere al 75-70%,e aspetto un pò di piu..vedo come reagiscono...bhe questo è la MIA discussione, quindi possiamo parlarne senza che tu venga tacciato :-D, il pannello multicolor lo hai finito?
|
Il pannello è finito ora sto sistemando il controller che ho fatto grazie ad un amico, solo che domenica parto e sto via una settimana, comunque controllo 10 canali in rampa 0-5volt, il lavoretto sta veramente venendo fuori bene.
Simone il consiglio che ti posso dare è che se vuoi scendere di potenza devi farlo con step del 5% e molto lentamente, se hai voglia di provare possiamo scoprire quali sono le reazioni degli animali, se si adattano e in quanto tempo eventualmente sono in grado di farlo, io credo che un 5% al mese sia un gradino da cui si può cominciare :))
|