![]() |
Paolo...
Il problema e' che se fai cosi vuol dire che lo stato non avrebbe piu' entroiti dai privati come tasse... Perche' tutti scaricherebbero e ti ritroveresti con addirittura privati con accrediti( e tu,come ditta, ne sai qualcosa)... E le ditte aumenterebbere i prezzi perche' la pressione fiscale non ti farebbe stare in piedi.. Diciamocelo chiaro con un esempio... Ditta...vende un prodotto...diciamo con un ricarico del 50%(e vi assiucro che in alcuni settori e' tanto...ma veramente tanto) In numeri... prodotto costa a me 10€...senza iva Venduto al pubblico a 18,15€ comprensivo di iva... Da qui devo togliere ancora la differenza dell'Iva..perche' e' vero che la scarico....ma la scarico sui 100€ che l'ho comprata e non sui 181,5€ che l'ho venduta... Quindi....differenza Iva...10,5€.. In teoria ci sto guadagnando 70,5€....peccato che in quei 70,5€ ci siano tutte le tasse e le mie spese vive...diciamo un 60%(55% pressiono fiscale,dati ISTAT non me li sto' inventando e spese mie...e io son da solo...niente dipendenti!!)...quindi mi metto in tasca 28,20€...circa il 16%.... Se invece vendo a nero...il mio guadagno netto e' di 90€.....perche' oltre a non pagarci tasse avro' sempre il 21,5 di Iva da scaricarmi... secondo te finche' ci sara' una pressione fiscale cosi ne usciamo???? Un consiglio....comprate in nero....PRETENDETE IN 40% DI SCONTO E PORTATEGLI I CONTI CHE HO FATTO IO QUI.....vedrete come vi fanno lo scontrino....tanto si mettono in tasca gli stessi soldi.... Ma tanto siamo tutti ladri e ci straguadagnamo alla faccia di chi acquista...... |
Basterebbe detrarre il 50 % , sarebbe già un incentivo valido ;-) non come ora che detrai ma stemperato nell'arco di 10 o 5 ? anni , le detrazioni devono essere annuali , che cassio me ne faccio se su 10000 € che spendo posso detrarre 1000 ma 100 o 200 € annuali ? a sto punto preferisco risparmiarne 2000€ subito e farlo in nero.
Che poi è un discorso che si deve fare dentro un contesto ben più ampio , perchè se mi dai la possibilità di detrarre , ma poi mi togli i soldi in tasse , che ***** me ne frega , quando non posso spendere perchè sono al verde ? |
Athos...
Scaricheresti L'iva di quello che compri non tutto... Se vai in farmacia e compri 100€ di farmaci scaricheresti il 21% di Iva nn tutti i 100€.... Il fatto e' che se un privato avesse la possibilita' di scaricare PRETENDEREBBE la fattura su tutto quello che puo' scaricare... E lo stato ne perderebbe da una parte,perche' il privato non pagherebbe tasse o molto meno,ma guadagnerebbe dalle ditte perche' ci sarebbe molto meno "sommerso"....visot che,il privato,avrebbe tutto il vantaggio di farsi fare la fattura.... Il problema e' che facendo cosi dubito fortemente che non ci sarebbe un'impennata sui prezzi... |
ma... mi sa che state a fare un pò di confusione,
quando si parla di bene totalmente detraibile significa che lo stato mi permette di detrarre il pari importo del mio stipendio lordo, in pratica alla fine io detraggo l'aliquota che stavo pagando di tasse fino max a capienza di quello che devo dare allo stato.... per spiegami meglio faccio un discorso ipotetico 100.000 euro stipendio lordo tassa che pagherò allo stato 50.000 euro quindi aliquota media 50% (i dati non sono reali ovviamente) mi opero è la mia spesa sanitaria (sono stato in clinica privata spesa totalmente detraibile) è stata di 10.000 euro lo stato mi permette di non pagare il 50% (la mia aliquota fiscale ) di questa spesa.. come? non versando 5000 euro di quelli che devo dare allo stato, quindi pagherò 45.000 euro. Poi mi ristrutturo la casa e spendo in opere per risanamento e coibentazione e altri cazzi ecologici 100.000 euro (ho messo mano ai risparmi) siamo sempre in regime totalmente detraibile.. cosa risparmio? non più il 50% (facciamo conto che l'aliquota fosse fissa per l'intero reddito ovviamente non è così) lo stato mi permette di risparmiare finchè ho capienza e cioè i restanti 45.000 euro che comunque io avevo guadagnato. Avessi avuto un'altra spesa detraibile non avrei risparmiato nulla (non vado in credito) In questo caso lo stato non ha preso nulla ma io ho fatto muovere un bel pò di gente (e gli ho anche fatto pagare tutte le tasse). Quando si parla di beni detraibili si parla di questo, se non hai reddito non puoi chiedere alcun rimborso, il rimborso lo chiede solo chi ha la capienza fiscale per farlo |
ho fatto esempio della casa... attualmente certe spese vengono diluite nel tempo, altre però no come certe spese sanitarie, comunque si,a questo era solo un'esempio per dire che lo stato non ci rimette mai (ma così deve essere)
|
Quote:
eliminare il contante : solo carte di credito gratuite e senza commissioni emesse dallo stato vantaggi: eliminati i costi di gestione della stampa banconote(ogni tot anni si ristampa tutto) eliminati i falsari eliminato il nero eliminato il traffico di droga(che faccio un pos x la dose?) eliminato il raket (vale quanto sopra..) eliminati i furti (a chi la vendi che paghi con tracciabilità?) contro? non puoi andae a mignotte che rimane traccia non puoi comprare pezzi x l'acquario dicendo alla moglie che costano la metà.. altro lo vogliamo fare? altrimenti il resto sono chacchere |
Quote:
La detrazione per le ristrutturazioni edilizie diventa permanente. Restano confermati la percentuale di detrazione del 36%, il tetto massimo di 48.000 euro per unità immobiliare e la ripartizione della detrazione in 10 rate annuali. Ora se io spendo 10000€ per ristrutturazione e ne posso detrarre quanto ? una cosa ridicola e in più lo faccio in 10 anni come dice la legge , ma chi me lo fà fare di non farlo in nero e risparmiare X € in meno sporchi e subito. |
Quote:
|
Quote:
Poi paghi ugualmente le tasse, ma sul reddito NETTO che ti rimane dopo le spese. |
Arturo....impossibile!!!
Con tutta l'ignoranza che c'e' ancora in italia???? Scordatelo.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30. |