AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Aggiornamento Portale: Prova reattore New Planctodose (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=362911)

ALGRANATI 28-03-2012 22:25

Cami.....potrebbe essere che i copepodi dell'acqua della vasca si siano mangiati i ciliati??
mi ricordo che da qualche parte dicevano che per ripulire una coltura inquinata da ciliati, poteva essere utile inserire artemie.......*******???

GROSTIK 28-03-2012 22:28

quella dell'artemia non la sapevo .... i copepodi sono rognosi da prove fatte a volte mi esplodevano altre volte perdevo tutto in pochi gg .... quindi un eventuale competizione li danneggia ...

Brig 29-03-2012 20:54

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061562732)
Quote:

ero stra convinto che collasso fosse una parola italiana... non trovandola su internet presumo che sia di uso più ristretto...

Quote:

un collasso... in parole povere è quando una cosa va avanti fino ad un certo punto, poi, più o meno d'improvviso, "esplode"...

collasso, dal latino "collapsus" indica qualcosa che crolla su se stesso, che implode... oovero il contrario di "esplode".
collasso è una parola italiana, ma se la usi alla ca##o di cane non si capisce quello che vuoi dire.

Quote:

la domanda era: come mai queste colture che si provano non hanno un ciclo infinito?
di infinito ci sono solo l'universo e la stupidità umana, e del primo non sono neanche tanto sicuro... detto questo, a me pare che i dati parlino chiaro.
La coltura dopo 4 settimane inizia a calare e si rende necessario lavare il reattore... dopodichè riparte e torna alla densità "a regime" se correttamente alimentata.

Il crollo finale della densità di rotiferi è avvenuto perchè abbiamo interrotto l'alimentazione con il fito, come abbiamo scritto in diversi punti del report di prova.

citando una tua frase:
Dopo circa quattro settimane di impiego intensivo, il reattore si sporca in questo modo:
I batteri e i ciliati presenti concorrono per il cibo con i rotiferi, probabilmente interferiscono con la riproduzione e la densità crolla.
Se non si interviene con una pulizia si perde l’intera colonia.

ok che io sono fuso e in sto periodo ancora di più, ma qui direi che (stando alla tua supposizione) il sistema collassa... no?

ho messo esplode tra virgolette, perché ho provato a spiegare al volo il significato dato che non lo avevo trovato... non sapevo la definizione corretta, ma ci sono andato vicino.. cercherò di ricordarmela.

io ho chiesto come mai questi sistemi arrivano al collasso... una risposta è la pulizia... ma era più una domanda retorica... io, e probabilmente non solo io, vorrei un sistema che non vada pulito ogni 4 settimane... ma al più una volta l'anno..

e con infinito, come sopra, intendevo che non durino 4 settimane...

poi come sempre mi sarò espresso male, ma non finisco di imparare :-))

p.s. mi spieghi la faccina che non l'ho capita?

ALGRANATI 29-03-2012 21:07

Perdonami.......mi dici una sola apparecchiatura dei nostri acquari che non ha bisogno di manutenzione continua??

mi sembra che stai cercando il pelo nell0'uovo a tutti i costi inutilmente direi.

se si vuol eun qualcosa che funziona da solo........non si fa una vasca marina che da sempre è risaputo che ha bisogno di un controllo continuo.
inoltre ti ribadisco.........i test non li effettui almeno 1 volta al mese?
lo schiumatoio non lo lavi almeno 4 volte al mese?
il reattore non lo riempi almeno 2 volte l'anno?
le pompe non le pulisci almeno 1 volta ogni 2 o 3 mesi??
i coralli non li cibi tutti i giorni?
i pesci non li cibi tutti i giorni??

Brig 29-03-2012 22:39

io non cerco il pelo... era un commento retorico...

dico solo che è un peccato che non si riesca a creare un qualcosa di più continuo...

con il reattore no comment XD

cmq la chiudo qui che tanto so già come va a finire...

ALGRANATI 30-03-2012 08:02

Ma perdonami, a me sinceramente, un sistema che si autosorregge per un mese, mi sembra di + di qualsiasi altro sistema inventato fino adesso.

inoltre, secondo me, non utilizzando acqua della vasca ma acqua nuova e una dosometrica per il phito, si riuscirebbe a farlo durare anche di +.

Paolo Piccinelli 30-03-2012 08:53

spè, qui il reattore lo abbiamo avviato a dicembre e "spento" a fine febbraio... 5 minuti di pulizia a parte secondo me andava avanti per altrettanto tempo.

Un refresh di rotiferi due o tre volte all'anno e non si ferma mai... è questo che mi ha stupito e su cui non avrei mai scommesso. #36#

brig invece non mi stupisce più... #07

giangi1970 30-03-2012 09:40

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061565815)
spè, qui il reattore lo abbiamo avviato a dicembre e "spento" a fine febbraio... 5 minuti di pulizia a parte secondo me andava avanti per altrettanto tempo.

Un refresh di rotiferi due o tre volte all'anno e non si ferma mai... è questo che mi ha stupito e su cui non avrei mai scommesso. #36#

brig invece non mi stupisce più... #07

Ottimo...
Premetto che ne so' pochino....ma leggendo mi ero spaventato perche' sembrava che si dovesse star piu alla "cultura" che non alla vasca....invece,tutto sommato,sembra anche di facile gestione...
Ne parliamo domani...ma prima di metterci a tavola!!!!!!!!!HAHAHHAHAHHAH

SamuaL 30-03-2012 10:04

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061565767)
ìinoltre, secondo me, non utilizzando acqua della vasca ma acqua nuova e una dosometrica per il phito, si riuscirebbe a farlo durare anche di +.

sì però in questo modo inserisci in vasca 8litri e mezzo d'acqua salata a settimana.. più il fito.. non è che sia il massimo per la stabilità della salinità #24 no?

giangi1970 30-03-2012 10:21

Samuel...dipende dalla vasca...
Su un teorico 300litri(che mi sembra di capire sia il minimo consigliato dalla casa) con un cambio con un punto sotto di salinita' ristabilisci il tutto...per farla breve lo fai a 1023 invece che 1024 0 1025 come il solito.....
Poi se vogliamo anche guardare il punto singolo di salinita'...non ne usciamo piu'!!!:-D:-D:-D
Sempre se si usa acqua nuova come dice Matteo....senno' non si pone nemmeno questo problema...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.