![]() |
decisamente no, i caracidi in meno di 80 cm no... le tengo buone per 100 litri
|
80 litri:
-10 platy -2 ampullarie 120 litri: -coppia apistogramma cacatoides -10 neon -5 cory panda poi visto che molti iniziano con questo pesce... 150 litri: 4 pesci rossi |
Mh...posso dirne alcuni particolarmente famosi e che si vedono spesso nei negozi?
70-80 litri: coppia di trichogaster lalius banco di pangio kuhlii 120 litri: coppia di trichogaster lalius banco di pangio kuhlii (8- 9) 7- 8- 9 Trigonostigma heteromorpha/espei/hengeli 120 litri: coppia di Trichopodus trichopterus/leeri banchetto di pangio kuhlii (litraggio superiore per banco di rasbore/trigonostigma) Io ho detto il litraggio se si punta alla riproduzione, ma per i lalius anche in 80 litri e i trichopodus in 120 potrebbero vivere insieme a un branchetto.....penso che sia giusto tenersi sul largo.... |
bene :-)
|
Secondo me ricky non è per nulla ot dato che i nattereri sono molto facili da trovare nei vari negozi di acquari, sopratutto quelli che sono nei centri commerciali, perché questo tipo di pesci attira molta clientela , in primis neofiti che pensano di poterne mettere 3 in 80 lt per fare i soliti video mentre mangiano il povero carasso di turno (tra l'altro dieta sbagliatissima)
Quindi essendo questo un post per neofiti secondo me è bene mettere anche questi pesci dato che le vasche da 150,200 e 300 ci sono in lista e sopratutto per la facile reperibiltà ps: un esempio da moby dck ad anagnina vendono micropeltes a 6 euro... o 8 |
beh i micropeltes li trovano tra i pesci da non comprare ;-)
|
Quote:
Per esperienza..i cardinali stanno benissimo con gli scalari ma se mirate alla riproduzione consiglio un gruppo anche di una decina di esemplari di pristella maxillaris..sono meno predatori e hanno comportamenti bellissimi, soprattutto dopo che hanno deciso chi sarà il capobranco. Acqua ambrata e acida, piante soprattutto echinodorus...i miei pesci in vasca hanno 7 anni e alcuni corydoras 12 anni... per i corydorad consiglio un gruppetto di panda.. per una popolazione così però andrei su una vasca superiore ai 180 litri...i pesci nuotano e si spostano facendovi godere lo spettacolo... |
ottimo :-)
|
Possoo aggiungerne uno di cui mi ero scordato? SOno alcuni dei pesci più conosciuti , ma a volte tendono ad essere inseriti in Vasce "mIste" aberranti....
60 litri: Banchetto di 6-7 Danio rerio 6- 7 pangio kuhlii/pangia 80 litri: Tanichthys albonubes So che sembra tanto, ma sono entrambi buoni nuotatori, e se diciamo che gli innesi non possono vivere in acquari al di sotto degli 80 cm, trovo che anche loro abbiano il diritto di vivere in banchi adatti a loro (in natura vivono in piccoli banchetti, sia i danio rerio che i tanchthys)...dimmi se sbaglio...#70:-)) |
ottimo :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20. |