AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Illuminazione Mega cubo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=360795)

giangi1970 21-03-2012 14:44

Zua...
A meno che tu non faccia gli scarichi centrali un lato sara sempre "oscurato" dagli scarichi...
AAAAAA...
Informati dello spessore dei vetri o del plaxy....perche' sul 20mm(che e' probabilmente i tuo spessore) le mp40 fanno molta fatica a prendere e tendo a cadere...

Ink 21-03-2012 14:50

giangi, la vasca di Andrea Ciceri, di cui non ricordo lo spessore dei vetri, aveva 4-5 MP40... ora come ora io metterei le MP60... ricordo che inizialmente aveva 4 tunze e 2 wavebox. Poi aveva messo le MP40, ma secondo me si muoveva meglio con la configurazione iniziale, per quello dico delle MP60...

ZON 21-03-2012 15:01

le aveva tutte da un lato pero'...e non e' la combo migliore per un cubo

giangi1970 21-03-2012 15:05

Luca..
Oddio....quella vasca purtroppo l'ho vista solo in foto...
Mai vista di persona....
Mica dico che non debba mettere le Vortech(anche io metterei le 60 ora che esistono) ma il suo problema e' che vuole piu' lati possibili a vista...e con le Vortech non li hai...
Per gli scarichi protrebbe fare dei pozzetti agli angoli....che si vedono meno che quelli esterni....
O.t.
Ciceri aveva un'interscambio di poco meno di 2 volte!!!!!!!:-D:-D:-D
Perdonami...ma non resistito....tanto so' che non ti offendi!!!!!!!!!
FIne O.t.
------------------------------------------------------------------------
ZOn....sara'....ma la vasca di ciceri era o e',non so' se esiste ancora, un cubo...

Ink 21-03-2012 15:18

Giangi, era come la vuole fare Zau, č linkata ad inizio topic... Vista dal vivo, gran bella vasca, ora non esiste pių... Come ti ho detto con le tunze si muoveva bena, con le MP40, per me, meno... Non so l'interscambio, aveva un solo pozzetto centrale, difficile dire quanto...
Giangi, in effeti un po' poco... 2700 l/h... :-))

Zau 21-03-2012 15:20

Quante mp60?
Lui montava 4 mp40 su un cubo di 500 litri in pių rispetto al mio e diceva che si trovava benissimo...
Altezza a 55 mi fa cadere un po' le braccia, odio le altezze sotto i 60...

giangi1970 21-03-2012 15:22

Zua....dipende come farai la rocciata....
FInche' non capiamo quello,magari uno schizzo aiuterebbe,e' inutile dirti quante...
I teoria 2 mp60...in pratica...bho!!
Luca...HAHHAHHAHAH

Zau 21-03-2012 15:31

Giangila roccia ta tu come la faresti?
Comunque dsb non sarebbe un problema montando le VorTech che non la spostano, in quel caso la farei alta 70 o 75, chiamo malberti oggi mi faccio fare un preventivo.

giangi1970 21-03-2012 15:41

Zua...bella domanda...
Mica so' come e' fatta casa tua...
Se vuoi farla con un lato a mo di quadro e gli altri 3 che spuntino dalla parete opposta e tutti e tre liberi...
Pozzetto centrale con scarici tipo x-aqua o comunque estrerni ma montato dentro al pozzetto....
e sul pozzetto monterei anche le pompe di movimento...
6 - 8 6095 e le direzioni come vuoi..o una mp40 per lato del pozzetto....
L'unico problema e' che avresti solo corrente di "ritorno" perche' parte dal centro sbatte sui vetri e torna...ma non lo vedo un gran problema.....
pozzetto....minimo 25 - 30 per lato..senno le mani dentro non ce le metti..
Anche arrivarci non e' cosi semplice....sono sempre 45cm dal vetro laterale...
Naturalmente la rocciata a scalare dal pozzetto ai lati...
Tanto ormai col cemento incolli le rocce nelle posizioni piu' strane..
OOOOOO...ti parlo per come la farei io!!!!
una cosa tipo questa ma col pozzetto piu' piccolo....
http://s17.postimage.org/twcnspd8b/image.jpg

Zau 21-03-2012 15:51

Mmmm se invece avessi un lato libero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00.