![]() |
Quote:
L'anaerobiosi è da intendere come presenza di vita di organismi che vivono in assenza di ossigeno. L'annossia è riferito ad un abitat che è scarso o assente da ossigeno Quindi sono due cose distinte ma che per forza di cose coesistono assieme , l'anaerobiosi non può esistere se non c'è presenza di annossia. Se ho scritto ******* bastonatemi pure :-D #12 |
Quote:
vi consiglio una rilettura di questo http://www.acquariofilia.biz/showthr...hlight=anossia ------------------------------------------------------------------------ non è per fare il professorino, solo che si è fatto uno sforzo per chiarire alcune cose e rendere certe letture più consapevoli, non è giusto che poi i lettori vadano di nuovo in confusione...;-) |
Quote:
poi se tu vuoi utilizzarlo in altre maniere fai come credi ;-) |
Quote:
|
Quote:
anossia ed anaerobiosi come terminologia devi legarli ai processi chimico/fisici, così come indicato in tutta la letteratura mondiale... |
Quote:
|
Quote:
|
è giusto quello che ha postato buran nel suo articolo su altri lidi , tra l altro presentato da marcola,credo che ci sia poco da discutere :-)
http://i418.photobucket.com/albums/p...cht2/image.png |
io sto solo dicendo che è stato fatto uno sforzo per andare alle fonti originali presenti in varie discipline, cercare di leggerle e persino contattare gli autori per i dovuti chiarimenti.... se volete la bibliografia non c'è problema a renderla pubblica a tutti, ma basterebbe andare a rileggere il post aperto da buddha...la conclusione sintetica fu che la regione anossica è priva di ossigeno disciolto ma con ossigeno combinato in varie forme. E' min condizione di anossia che si ha denitrificazione. Ciò consente ai batteri anaerobi facoltativi di colonizzarla. In zona anaerobica l'ossigeno scarseggia anche nelle forme composte. Che vi sia presenza di una zona anaerobica nelle nostre vasche con o senza dsb è tutto da dimostrare
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
buran , si .. io mi ricordavo però che l' ambienete anossico sostanzialente è abitato da batteri facoltativi, che trasformano il nitrato per farla semplice.nella "zona anaerobica" si lavora solo in anaerobiosi ,(metanogenesi riduzione dello zolfo ecc ecc )
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |