![]() |
anthias71 secondo me i 2 discorsi sono strettamente legati.
quando pago di più per riscaldare la vasca?d'inverno. se io punto a 20° gradi il mio termostato difficilemte d 'inverno mi partirà perche in casa abbiamo più o meno quella temperatura. le temperature che abbiamo in casa sono moloto simile a quelle riscontrate nel mar rosso nei vari mesi, e quindi anche l'acqua avrà più o meno quei valori. con dei mini e massi da noi regolati a piacere. ti faccio però io una domanda, mi sai indicare se esistono studi dove si afferma che la temperatura ideale per un corallo sia 26°?e che invece un "ciclo" di temperature diverse porto ad averi problemi? siamo difronte a 2 punti fermi che sono: NATURA: variazione della temperatura rispetto ai mesi e ACQUARIOFILIA: temperatura fissa a 26° quello che non capisco io è: simuliamo di tutto!marea onde alba tramonto, ultimamente plafo che simulano temporali ecc ecc, perche la temperatura deve rimanere sempre a 26° quando in natura succede altro? |
anch'io l'ho notato...arrivando a 21#22 gradi ho visto i coralli migliorati nella colorazione...
------------------------------------------------------------------------ anch'io l'ho notato...arrivando a 21#22 gradi ho visto i coralli migliorati nella colorazione... |
Concordo con la separazione dei discorsi.
Uno è se è possibile tenere la vasca a temperature più basse/alte dei valori che crediamo ideali, al fine di risparmiare sui consumi elettrici? L'altro è se imitare le oscillazioni di temperatura annue (cirlo caridano) sia meglio per i coralli. Il secondo mi sembra complesso... per metterlo in pratica bisognerebbe attuare anche maree, fasi lunari, cambiare la potenza dell'illuminazione e la sua gradazione, cambiare alimenti... Mi sembra un pò troppo forse per le nostre vasche. Se non erro ci sono anche cambi di salinità. Mi ricorda un pò una vecchia discussione sull'utilità fare dei periodi giornalieri con le pompe di movimento ferme. Fare solo la temperatura può creare degli squilibri. Discorso interessante comunque, che mi piacerebbe approfondire e continuare. Quando mi arriva aquatronica voglio sbizzarrirmi con queste cosette! |
Sulla relazione temperatura colore, io presumo che la temperatura influenzi i batteri, essendo lori gli artefici del buon funzionamento della vasca. Se l'azione sia diretta sui batteri, inteso come accelerazione-rallentamento del metabolismo, piuttosto che indirettamente, passando attraverso la concentrazione di ossigeno che influenza direttamente la nitrificazione e la denitrificazione lo ignoro, anche se mi piace credere alla seconda ipotesi... In ogni caso sono convinto che sia importante limitare la variazione quotidiana della temperatura proprio per gli stessi motivi.
|
luca,sia la nitrificazione che la denitrificazione rallentano sotto i 25 gradi,nel caso dei nitrificanti ,il metabolismo rallenta anche se la concentrazione di o2 è inferiore a 2 mg/l .
credo che la risposta sia nei substrati,rocce,sabbia... aumentando la temperatura diminuisce la quantità di o2 libero,limitando i processi di nitrificazione e denitrificazione soltanto alle zone piu alte dei substrati . ihmo si va ad amplificare la zona anaerobica(ambiente rischioso privo di o2 ) verso la superficie ,invece di amplificare la zona anossica(ambiente denitrificante) verso il fondo. |
Christian, ok è quello che pensavo anche io sull'aumento delle temperatura.
Quindi teniamo i 25° come optimum per il ciclo dell'azoto. Scendendo sotto i 25°C si rallenta tutto il ciclo o solo una parte dato che rallentiamo il metabolismo dei batteri, ma anche la presenza di zone anaerobiche sia per il maggiore O2, sia per il ridotto consumo di O2 di tutti i batteri? |
Ho seguito con interesse lo sviluppo del thread e ho quindi realizzato una prima bozza di quella che potrebbe essere una tabella di riferimento per gestire una vasca rispettando ciò che accade in natura.
Link tabella: http://db.tt/y5le6az3 |
Quote:
che rallenta sotto i 25 gradi è un dato sperimentale che ho trovato sui vari file che si trovano online. non credo che una temperatura piu bassa rallenti il metabolismo dei coralli. i coralli hanno 2 vie per campare e crescere,quella della fotosintesi dove l oligotrofia è d obbligo .... ma qui devono colorarsi molto bene prima crescere veramente... una volta colorati la temperatura tra 20 e 25 gradi è l ottimale... sopra i 25 scuriscono e rallentano la crescita,forse perche un calo di o2 alza anche i nutrienti inorganici e automaticamente si interrompono i processi di fotosintesi #24 poi c è la via dei nutrienti ... in questo caso la temperatura piu alta favorisce la crescita,forse perchè il corallo non terminando correttamente la fotosintesi si attacca ai nutrienti aumentati per l abbassamento del livello di o2 #24 |
Anche io dall'alto della mia ignoranza voglio contribuire a questo discorso portandovi due esempi concreti e fotografabili se volete
1) amico con vasca da 60l netti solo acqua di mare scogli sabbia normalissima....no acqua osmotica...no termo riscaldatore 18-20gradi senza alcun problema!!! Da non crederci Tutto cio' da più' di un anno!! Mi sfotte per quello che ogni minuto faccio sulla vaschetta!! 2) l'ilva di Taranto scarica ogni secondo centinaia di metri cubi di acqua caldadi raffreddamento (pulita) in mare Porta la temperatura nel mar piccolo e mar grande da 20#22 a 26#27. Risultato.....alghe alghe alghe il fondo pressoché fangoso non lavora più' i pesci si sono spostati le vongole sono diminuite i passaggi di tonni rossi si sono persi cosi le varie stagionalità La temperatura ha fatto danni irreparabili perché il golfo di Taranto è semi chiuso ------------------------------------------------------------------------ sti caz di emotion... |
zucchen dimmi se ho capito male...
ma quindi da quel che hai letto l'ideale per i coralli sarebbe una temperatua che va tra i 20 e i 25 gradi? pipposanta, 18 e 19 gradi sono troppi come prima prova... prova a non scendere sotto i 20° e vedi gli animali come reagiscono! cristiellos hai foto della vasca di cui parli? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:11. |