AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   AGGIORNAMENTO - Fine del mese di maturazione...e luce fu... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354235)

GiuseppeCaradonna 08-03-2012 11:53

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1061518917)
Questo non potrebbe andare bene?
http://www.aquariumline.com/catalog/...ro-p-6269.html

Ma a me sembra strano che non si possa aprire il filtro per cambiare il contenuto.... scusa, ma prima o poi i materiali filtranti vanno cambiati....

Guarda qui
http://www.ebay.it/itm/HASSE-FILTRO-...01263986953492
C'è scritto nella descrizione che non è possibile aprirlo...

Riccio79 08-03-2012 12:00

Giuseppe... innanzitutto quello che hai postato ora è diverso da quello della Resun che avevi postato nel thread precedente....
Poi quello in questione è un filtro biologico, non un filtro con diversi usi... quello non si può aprire, perchè non si deve aprire.... Avendo funzione biologica...

Ti confermo che quello non va bene...
------------------------------------------------------------------------
Dovrebbe andare invece benissimo quello che ti ho postato, che tra l'altro costa pochi euro in più....
Lo usi adesso con le resine antifosfati, e poi ti potrà tornare utile per inserire carbone o zeolite al bisogno...

GiuseppeCaradonna 08-03-2012 12:21

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1061518974)
Giuseppe... innanzitutto quello che hai postato ora è diverso da quello della Resun che avevi postato nel thread precedente....
Poi quello in questione è un filtro biologico, non un filtro con diversi usi... quello non si può aprire, perchè non si deve aprire.... Avendo funzione biologica...

Ti confermo che quello non va bene...
Dovrebbe andare invece benissimo quello che ti ho postato, che tra l'altro costa pochi euro in più....
Lo usi adesso con le resine antifosfati, e poi ti potrà tornare utile per inserire carbone o zeolite al bisogno...

Ah, ok (comunque non lo avevo postato io). Provo a fare una ricerca sul web altrimenti ordine quello che mi hai segnalato (solo che non mi piace il fatto che non si appenda alla vasca).
Grazie per la segnalazione #70

Riccio79 08-03-2012 13:47

Giuseppe, non ti voglio dire una ca....a, ma il funzionamento dei due è uguale... cioè quello della hasse non é che sia "appeso", è per uso interno/esterno quindi lo avresti appoggiato vicino alla vasca, mettendo un tubo di entrata ed un tubo di uscita....nell'inserzione c'è scritto "si aggancia" ma non penso abbia qualcosa per agganciarsi... penso lo indichi per far capire che è a tenuta stagna, quindi possa lavorare all'esterno....

GiuseppeCaradonna 10-03-2012 11:49

Ci siamo...sono scesi finalmente: 0.05 mg/l (qualcosa meno visto che la boccetta non è trasparente ma non è neanche come lo 0.05). Comunque oggi inizio il fotoperiodo :-)

Riccio79 10-03-2012 11:59

Comunque continua con le resine...

mfabietto 10-03-2012 12:02

Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna (Messaggio 1061523438)
Ci siamo...sono scesi finalmente: 0.05 mg/l (qualcosa meno visto che la boccetta non è trasparente ma non è neanche come lo 0.05). Comunque oggi inizio il fotoperiodo :-)

il fotoperiodo potevi iniziarlo anche prima, se metti i batteri e usi la luce, il mix delle 2 cose fa si che i valori a rischio si abbassino.

giusto per farti un'esempio, io ho nitriti a 0, fosfati a 0,03 e nitrati a 25. E sono a 2 ore di fotoperiodo.
So che tra 2 settimane, grazie ai batteri e alle resine della Rowa antifosfati che ho introdotto, avrò dei valori prossimi allo 0, poiché le resine che ho nel filtro a zainetto abbasserò ulteriormente i fosfati, e il ciclo dell'azoto, grazie all'aumentare delle ore di luce, farà si che si abbassino pure i Nitrati.

Il segreto è fare le cose in maniera molto tranquilla, senza sforzare il sistema... si deve stabilizzare lentamente, non di corsa...
per quanto riguarda le resine antifosfati, tienile fino a quando non ti rendi conto che i valori si stanno rialzando.

i valori vanno controllati ogni settimana, io generalmente li controllo nel weekend.

GiuseppeCaradonna 10-03-2012 12:06

Quote:

Originariamente inviata da mfabietto (Messaggio 1061523460)
Quote:

Originariamente inviata da GiuseppeCaradonna (Messaggio 1061523438)

il fotoperiodo potevi iniziarlo anche prima, se metti i batteri e usi la luce, il mix delle 2 cose fa si che i valori a rischio si abbassino.

giusto per farti un'esempio, io ho nitriti a 0, fosfati a 0,03 e nitrati a 25. E sono a 2 ore di fotoperiodo.
So che tra 2 settimane, grazie ai batteri e alle resine della Rowa antifosfati che ho introdotto, avrò dei valori prossimi allo 0, poiché le resine che ho nel filtro a zainetto abbasserò ulteriormente i fosfati, e il ciclo dell'azoto, grazie all'aumentare delle ore di luce, farà si che si abbassino pure i Nitrati.

Il segreto è fare le cose in maniera molto tranquilla, senza sforzare il sistema... si deve stabilizzare lentamente, non di corsa...
per quanto riguarda le resine antifosfati, tienile fino a quando non ti rendi conto che i valori si stanno rialzando.

i valori vanno controllati ogni settimana, io generalmente li controllo nel weekend.

Certo, lo sapevo, ma avevo i PO4 a 0,4 quindi volevo aspettare...e di pazienza ce ne ho!

DaveXLeo 10-03-2012 15:18

Hai iniziato con la luce... Bene ;)
Vai tranquillo. Parti con 2 ore e vai di mezz'ora ogni 3 giorni. Le alghe faranno il loro corso... Si spera breve :)

Stó da iPhone con Tapatalk

GiuseppeCaradonna 10-03-2012 15:25

Quote:

Originariamente inviata da DaveXLeo (Messaggio 1061523799)
Hai iniziato con la luce... Bene ;)
Vai tranquillo. Parti con 2 ore e vai di mezz'ora ogni 3 giorni. Le alghe faranno il loro corso... Si spera breve :)

Stó da iPhone con Tapatalk

Che vuol dire che faranno il loro corso? Comunque compariranno?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:47.