![]() |
Senza aprire un nuovo thread rispondo da questo a distanza di perecchi mesi...
Il cubotto è ancora attivo e le caridine sono molte, oltre a due anatome helena che nel frattempo sono diventate 14 :) Vi scrivo poiché purtroppo l'aspetto del cubotto non è più quello ordinato e preciso di un tempo e credo che abbia bisogno di un bel cambiamento. Dal punto di vista pratico, come fare a cambiare allestimento (fondi compresi) piante e disposizioni arrecando il minor danno possible agli abitanti? Immgaino di doverli spostare assieme al filtro in un secchio? Quanto tempo possono rimanere così? Lo scopo del cambiamento è anche liberarmi da una brutta infestazione di alga verde a pennello che non mi da tregua... errore mio che ho un po' trascurato il cubetto negli ultimi mesi. Suggerimenti? Ciao e grazie, |
Io quando ho voluto cambiare fondo per arrecare il minor danno possibile ho tolto tutta la ghiaia possibile con un cucchiaio senza svuotare la vasca!
E, poi ho rimesso il resto della ghiaia senza problemi però, ho tolto tutto l'allestimento e ho provato ha togliere tutti gli abitanti; conta però che il tuo acquario é quasi nuovo e, se vuoi puoi semplicemente mettere dei tabs rigeneranti per il terreno senza cambiare il substrato. Per il problema delle alghe non saprei... Comunque é meglio aspettare il commento di una persona più esperta... :) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
L'idea di cambiare tutto con gli ospiti invasca non mi fa impazzire perchè immagino lo stress che potrei provocargli. Intanto sabato ho fatto una gran bella pulizia levando praticamente tutte le alghe filamentose che erano presenti ed eliminando le piante in sofferenza. Pensavo che 3 anni fossero un bel periodo e che tutti i nutrimenti fossero "andati", ma se non è così tanto meglio :) Aspetto allora a vedere come procede e poi decido se riallestire. Ciao! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |