![]() |
Quote:
....forse dalle guide non si capisce bene.... ma il sedimento è meglio toglierlo da quando si inizia a dare luce e durante la luce.....non ci vedo nessuna utilità,.... anzi...., a lasciare quella melma che poi si incrosta sul fondo e farai pure facita a toglierla se non l'hai mai mossa in due mesi....mentre stai dando luce e quindi fai partire tutte le alghe del mondo (potenzialmente)....gli dai la luce....gli dai la pappa (melma)....cosa vuoi dargli di più???..... ....però fai come vuoi eh!..... |
Mi sono affidato alle guide del portale (e al libro di leletosi)...comunque sono quasi alla fine quindi tanto vale aspettare ancora 10 giorni.
PS: grazie comunque per l'intervento :-) |
Quote:
|
Quote:
|
.....ho approfondito e ti confermo...quella melma prima la togli è meglio è....;-)....
...scusa puoi dirmi in quale pagina del libro c'è scritto che sarebbe da togliere SOLO a fine fotoperiodo????...io ieri sera ho cercato ma non l'ho trovato.... |
In realtà Giuseppe, sia nelle guide che nel libro, si parla effettivamente di fare il primo cambio d'acqua a fotoperiodo completo, ma quello che dice Iapo è di aspirare il sedimento per evitare accumulo di fosfati e nitrati...
Per farlo, senza fare cambio d'acqua, devi sifonare il fondo con un tubo di gomma aspirando il sedimento, l'acqua aspirata la fai andare in un secchio con sopra un collant o una retina a maglie finissime, di modo da filtrare l'acqua dal sedimento, e da poter reimmettere l'acqua aspirata in vasca.. Spero di essermi spiegato... |
Sul libro non ricordo dove è scritto...comunque nella guida presente qui:
http://www.acquaportal.it/Nanoportal.../d/default.asp è esplicitamente riportato: -6) Alla fine della procedura illuminazione, 11 - 12 settimane, possiamo iniziare a sifonare il fondo dalla schifezza che si è formata, facciamolo a rate in modo tale da non sbilanciare troppo la vasca. Al contrario controllare sempre che questa sporcizia non entri a contatto con le pompe di movimento perché potrebbe creare dei problemi. |
Si hai ragione Giuseppe, ma perchè si intende quello che ho scritto sopra, e cioè di non fare cambi...
Onestametne non è che cambi molto... ma se vuoi cominciare ad eliminare il sedimento lo puoi fare nella maniera che ti ho indicato sopra... |
Non dice di sifonare all'inizio del fotoperiodo ma alla fine, contestualmente al primo cambio d'acqua. Comunque va bene, mi sembra che effettivamente non c'è alcun richio a sifonare i residui ora che sono quasi alla fine.
Vi dirò...ultimamente ho notato un incremento dei nitrati, forse dovuti proprio allo smaltimento di quei residui :-) |
Potrebbe anche essere...
Comunque, come detto sopra, hai ragione, nelle guide riporta quello che hai detto... ma proprio perchè si parla di sifonare il sedimento in occasione del cambio... ma nulla ti vieta di sifonarlo prima, ripeto, rimettendo l'acqua sifonata, adeguataemnte filtrata, in vasca.... Tutto questo perchè se si hanno alghe in vasca, effettuare un cambio d'acqua alimenterebbe le stesse, reimmettndo la stessa acqua invece non andiamo ad alimentarle.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |