AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   consiglio protocollo Seachem (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=351891)

TuKo 03-03-2012 23:06

Secondo me vi state scervellando per nulla. Il bello della linea seachem,oltre la qualità dei prodotti, é la sua plasticità. La differenza tra base e avanzato,non é la solo la somministrazione di nitrati e/o fosfati, ma la frequeza e i quantitativi.
I famosi prospetti(base e avanzato), e i vari fogli di calcolo sono solo delle bozza con cui partire, il resto lo fa l'esperienza e le relative doti nel saper leggere la vasca.
Digi, Matteo non si sarà inventato nulla,ma questo lo puoi dire oggi, perché quando iniziò a comparire questa linea se ne sapeva meno di 0, lui fu uno dei primi a cercare di comprenderla e a divulagare quello sapeva, fornendo un punto di riferimento sicuro ed attendibile, quando della seachem non si conosceva neanche l'url del loro sito, che era a malapena l'ombra di quello attuale.
--Inviato usando il mio COMMODORE 64 Quadcore® con TamTamtalk--

berto1886 03-03-2012 23:46

ma infatti io non mi sono posto più di tanto il problema dosi (anche se seguendole è un ottimo punto di partenza) sembrava solo che queste me le fossi inventate io

digitalfrank 04-03-2012 00:16

Io non non voglio togliere meriti a nessuno. Ma volevo solo indicare che oggi i protocolli ci sono gia in rete distribuiti da seachem. Infatti ammiro matteo e vado sempre sul suo sito. Anzi mi dispiace che non aggiorna piu con nuovi layout spettacolari come sa fare.#25

berto1886 04-03-2012 00:23

ok seachem ha diffuso il dosaggio e il modo di somministrazione (se non lo faceva seachem direttamente chi lo doveva fare?) quello che ha fatto matteo (e io di seguito) è stato semplificare i dosaggi mediante un foglio di calcolo

digitalfrank 04-03-2012 00:51

Infatti ribadisco non voglio togliere meriti a nessuno, anzi vi ammiro per la dedizione a questo hobby se poi si puo definire cosi.

berto1886 04-03-2012 00:56

il foglio inizialmente l'ho fatto per una mia comodità (ho la stampa attaccata all'anta del mobile) e per avere una previsione sulle quantità/costi annuali dopo già che c'ero l'ho fatto più bello e l'ho pubblicato :-D

digitalfrank 04-03-2012 01:03

Infatti l'ho salvato immediatamente sul pc. Lo utilizzero presto quando devo allestire il nuovo rio 180 in arrivo. Grazie.#70

berto1886 04-03-2012 01:13

di niente :-)

Mat le Verseaur 04-03-2012 10:51

Mi spiace se non mi ero fatto capire bene... #17
Lungi da me correggere (nell'ordine) Berto ed il sito plantacquari, ad entrambi anzi faccio i complimenti #36#
Maledicevo solo il destino che mi ha fatto trovar questo dannato opuscolo, con le dosi ed i giorni di somministrazione di un "protocollo avanzato", ma senza menzionar MAI Nitrogen e Phosphorus -28d#
Spero ora di cominciar 1nuova vita con la seachem, grazie alle vostre dritte! :-))

berto1886 04-03-2012 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Mat le Verseaur (Messaggio 1061508758)
Mi spiace se non mi ero fatto capire bene... #17
Lungi da me correggere (nell'ordine) Berto ed il sito plantacquari, ad entrambi anzi faccio i complimenti #36#
Maledicevo solo il destino che mi ha fatto trovar questo dannato opuscolo, con le dosi ed i giorni di somministrazione di un "protocollo avanzato", ma senza menzionar MAI Nitrogen e Phosphorus -28d#
Spero ora di cominciar 1nuova vita con la seachem, grazie alle vostre dritte! :-))

beh, non ci sono problemi se avessi sbagliato qualcosa avrei corretto l'ho scritto anche nel thread dedicato che poteva essermi sfuggito qualcosa ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04.