![]() |
Ho il conduttivimetro a penna e mi segna 0,05...puo andare bene??
Adesso io devo cominciare la riproduzione batterica con xaqua, life E e life A, e giusto alternato ogni giorno?? Vanno messi alla sera a fotoperiodo terminato o al mattino?? Devo cominciare anche il fotoperiodo...ho la axilia, parto da un 60% a 13000k??? Per quante ore al giorno?? |
Ciao,
Ho usato il protocollo xaqua in passato. Ora non ricordo bene il metodo di somministraziomne ma se non erro dovrebbe essere precisato nel retro del barattolo. Io uso le fiale prodibio quindi meglio se aspettiamo qualcuno che ha dimestichezza con Xaqua. Per la qualità dell'acqua sei preticamente a fondo scala, quindi se lo strumento è tarato correttamente l'acqua va bene. |
attendo risposta da qualcuno che lo usa gia...grazie comunque....
per fare l'acqua salata, la procedura giusta da fare qual'e??? e quanto sale ci va messo in ogni litro d'acqua perche a me non tornano i conti!!! #24 |
Quote:
per fare l'acqua salata io faccio cosi: 1-prendo una tanica da 30 litri tagliata sopra 2-ci metto dentro una pompa il riscaldatore e l'aeratore 3-la riempo di acqua d'osmosi per esempio 25 litri e la porto in temperatura 4-aggiungo sale 38/39 grammi per litro (quindi per 25 litri poco meno di 1KG) 5-lascio girare l'acqua nella tanica tutta la notte 6-il giorno dopo uso un rifrattometro e vedo se la salinità è giusta al 35per mille se è troppo salata aggiungo acqua d'osmosi tanto la tanica è capiente... lascio girare ancora e poi ricontrollo Dopo un paio di volte che la prepari, ci prendi la mano e ci fai l'occhio con la bilancia! vedrai che poi controllando col rifrattometro ogni volta andrai sempre piu' vicino alla salinità giusta! e comunque qualche piccolo aggiustamento bisogna sempre farlo! ciao |
grazie emanuele seguiro anche io la tua procedura anche perche penso sia l'unica ;-)
oggi provo a montare il reattore di calcio poi posto un po di foto :-D:-D questi sono i valori dei test che ho fatto fino adesso: elos NO3 2.5 elos NO2 0,02 elos PO4 0 elos pH 8,3 JBL NH4 <0,05 domani comincio il fotoperiodo a 10 ore 80% di potenza 13000k e riproduzione batterica con xaqua... |
ma a che ti serve il reattore di calcio adesso?
e i gransi che hai preso la scorsa settimana? hanno una funzione particolare??? devono essere resistenti come animali perchè leggo che hai ancora un po' di ammoniaca in vasca e un po' di nitriti! settimana prossima ci organizziamo... vieni a trovarmi... ti faccio vedere la mia coltivazione di alghe! ciao |
Quote:
i granchi che ho preso sono i mitrax, mi movimentano e mi tengono pulite le rocce, non sono malvagi sono tranquilli, io ne ho due e sono piu che attivi!!!! :-D:-D ammoniaca mi da meno di 0,05.. non mi rileva lo zero il test della JBL...mi dicono che come valori sono buoni, mentre si i nitriti un po alti,vediamo domani con il cambio di oggi, li misuro e vedo che mi danno... stasera ho cominciato con il fotoperiodo... speriamo in bene....#rotfl##rotfl# domani comincio con la riproduzione batterica!!!! sicuramente si!!!! se non vado giu a pordenone si che vengo!!!!#36##36# |
qualcuno sa consigliarmi come abbassare gli NO3????? :-))
|
Quote:
ma scusa... non hai 2,5mg/l di no3??? li vuoi abbassare ancora??? praticamente non ne hai! o hai scritto male e ne hai 25mg/l??? |
no no sono a 2,5!!!!! ma non devono essere a zero???
perdonami la ignoranza ma sono all'inizio con i test...li ho presi tutti elos per essere sicuro dei risultati...lo so che costano di piu ma una volta presi sono in buone mani!!! #21 adesso ho un po di alghe, ma pochissime, quasi non si vedono quelle verdi, c'e un modo per fermare la loro crescita???? :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |