AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   Ultimi aggiornamenti del Pico30REEF di DA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=350987)

DaveXLeo 21-03-2012 13:25

Aggiornamento 21 Marzo

Aggiornamento
In prima pagina troverete le nuove foto e le descrizioni delle novità ;-)

Una foto in anteprima per stuzzicare l'immaginazione :-D

http://s6.postimage.org/dtmkj77tt/IMG_1882.jpg

Le novità più grandi rispetto alle ultime foto sono:
- LA SABBIAAAA!!!
Da tutto un altro aspetto alla vasca... mi piace un sacco la sabbia...
L'ho messa 3 settimane fa. 0,5/1 cm di sabbia viva sugarsize solo davanti e intorno alle roccie.
Ha fatto un pò di diatomee, poi un pò di ciano che ora stanno rientrando.
- Il picoskimmer autocostruito a porosa e siringhe inserito nello zainetto.
Funziona benissimo, schiuma un prodotto molto scuro e sopratutto mi ha portato Nitrati e Fosfati a zero spaccato (misurati con il fotometro). Forse sto anche troppo basso... i miei Zoa sono in pericolo
- Nuovi arrivi di Zoanthus... la collezione si è allargata
- Due nuove Acanthastree... ditemi se vi piacciono

Ah ragazzi!!!
Ovviamente avrei bisogno di commenti, critiche, consigli.
Riguardo la gestione, la posizione e il tipo di animali, di possibili altri inserimenti...
...insomma... ditemi la vostra ;-)
grazie

erisen 21-03-2012 13:39

è proprio una bella vasca :-)!

P.S.: hai mp :-))

vallorano 21-03-2012 14:00

bella :)
complimenti!!!!

DaveXLeo 21-03-2012 14:35

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061547816)
è proprio una bella vasca :-)!

P.S.: hai mp :-))

Grazie, sono contento che ti piaccia... hai gli standard alti te :-D
Cmq Nico... l'MP non m'è arrivato ;-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da vallorano (Messaggio 1061547853)
bella :)
complimenti!!!!

grazie grazie
sta vaschetta mi sta dando tante soddisfazioni... ovviamente sempre working progress...
c'è sempre posto per qualche altro animaluccio

Giuansy 21-03-2012 16:42

naaa non ci siamo non va bene .......
facciamo cosi ....impacchetta tutto il nanoreef e spediscilo a me (poi ti mando in MP
il mio indirizzo) ...e te lo tengo io ......(non so se mi spiego).....

DaveXLeo 21-03-2012 17:20

Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061548207)
naaa non ci siamo non va bene .......
facciamo cosi ....impacchetta tutto il nanoreef e spediscilo a me (poi ti mando in MP
il mio indirizzo) ...e te lo tengo io ......(non so se mi spiego).....

Me lo tieni tu... ma me lo tratti bene?? #rotfl##rotfl#
E poi io ricomincio da capo.....
nooooooooo!!!!
Costano tanta fatica e pazienza questi cosettini... e si raccolgono soddisfazioni dopo mooolto tempo :-)

ovviamente non se ne ha mai abbastanza di soddisfazione ;) quindi già stò pensando a cosa modificare o aggiungere...
se hai consigli?!?!
Ovviamente allargherò la collezione di Zoa piano piano... finchè ci sarà posto.
Poi c'è uno spazio vuoto dietro la caulastrea. Di fianco a destra delle Acanthastree, c'è un appoggio un pò all'ombra. Pensavo a una Tubastrea o a un Rhizotrochus ... che dite quale dei due? O tutti e due? :-D:-D

Poi c'è il grajnde dilemma... SPS si SPS no
La vasca è nata come SPS no... perchè è un pico, perchè non ho i led, perchè ho 2 pesci...
Però dopo l'aggiunta dello skimmerino faidate ho gli inquinanti a zerissimo. Gli zoa sono a rischio fame... infatti alimento praticamente tutti i giorni con phyto e pappone alternati.
Dunque i livelli dell'acqua sono buoni per provare con un SPS, e il movimento c'è. Solo la luce sono in dubbio... però ho 60W sopra 30 litri, quindi...
Che dite, ci provo? e con cosa provo?

erisen 22-03-2012 02:07

il rhizotrochus è decisamente più facile da gestire ;-)

Giuansy 22-03-2012 09:40

quoro Nico (Erisen) ....potresti cmq provare con un SPS dei meno esigenti
(parlo sopratutto sulla questione luce).....ad esempio una Monty Foliosa o meglio ancora Digitata....secondo me ce la dovresti fare con 60 su 30litri...non aspettarti colorazione da urlo...ma ripeto secondo me ce la fai.....

DaveXLeo 22-03-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061549690)
il rhizotrochus è decisamente più facile da gestire ;-)

Vada per il Rhizo... che tra l'altro è bellissimo e sopratutto ne ho visto uno dal mio pesciarolo di fiducia :)
Quote:

Originariamente inviata da Giuansy (Messaggio 1061549838)
quoro Nico (Erisen) ....potresti cmq provare con un SPS dei meno esigenti
(parlo sopratutto sulla questione luce).....ad esempio una Monty Foliosa o meglio ancora Digitata....secondo me ce la dovresti fare con 60 su 30litri...non aspettarti colorazione da urlo...ma ripeto secondo me ce la fai.....

Diciamo che alla fine ci proverò... anche solo per il gusto di fare la prova :)
Solo che le foliose non mi piacciono per niente. Al di la dell'estetica poi è un animale che cresce in orizzontale e fa ombra sotto, e non ho lo spazio per permettermi questo.
Mi piacerebbe invece un SPS che cresca in verticale. Ovviamente lo metto dietro in fondo, dove ci sono gli speroni di roccia più alti cosi che stara più vicino possibile alla luce.
Ho letto invece che anche la seriatopora caliendrum è "relativamente facile" è vero?
Invece... per la Stylopora pistillata ?? chiedo troppo??? eheh però la trovo molto bella :)

erisen 22-03-2012 11:21

concordo, le foliose non sono idonee al nano, farebbero ombra a mezza vasca, che rimarrebbe vuota sotto e in 'nero' XD

ti consiglio di fare un trio di digitate, tutte vicine....
rosa, rossa e lilla!!!

(farei un picoreef solo con una 'collina' di zoatnhus con in cima queste tre montipore
tra l'altro sono facilissime... a me mantenevano i colori anche nell'altro pico coi nitrati alti e pocs luce)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.