AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeolite e scrollate effetto sui nutrienti.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349887)

SamuaL 12-03-2012 16:54

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061523059)
. Al bisogno una minima quantità di phyto commerciale, ma non come abitudine. Faccio una cosa e mi regolo in base all'effetto.

Ink
, quali benefici riscontri nel dosaggio del phyto? quali effetti noti?
io ho cominciato ad utilizzarlo ma non ho ancora capito bene...

Ink 12-03-2012 21:52

Samual, usato troppe poche volte... e parlo di phyto commerciale, in dettaglio quello della BW. l'avrò dato 3 volte quando ritenevo che la vasca fosse troppo tirata... me l'ha consigliato Christian, presumo senza certezza che sia perchè in teoria il redfield del phyto dovrebbe essere il classico rapporto redfield, quindi non dovvrebbe sbilanciarlo... magari mi sono fatto troppe pippe mentali...

zucchen 12-03-2012 22:18

Luca credo che bilanci una carenza a livello algale inerente al redfield.
Mi e' capitato di avere patine bianche che si formavano in mezza giornata,dosando phitolankton le alghe dopo poco sono tornate alla normalita'

Ink 13-03-2012 00:05

Christian hai mai notato una correlazione tra il pulire i vetri a luci accese o spente?

A me da l'impressione che se pulisco a luci accese, la patina si riforma subito più bianca e fine, come se liberassi in acqua i batteri che con la luce si riproducono subito e consumano ancora di più; se invece pulisco di notte, vado a togliere dei batteri, che non avendo luce rimangono inattivi e vengono schiumati, riducendo così la capacità di riduzione dei nutrienti, tanto che succesivamente i vetri non si sporcano per un paio di giorni... come se pulire i vetri di giorno aiuti a ridurre ulteriormente i nutrienti... come fosse un equivalente di pompare di più la zeolite...

morganwind 13-03-2012 00:26

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061529530)
Christian hai mai notato una correlazione tra il pulire i vetri a luci accese o spente?

A me da l'impressione che se pulisco a luci accese, la patina si riforma subito più bianca e fine, come se liberassi in acqua i batteri che con la luce si riproducono subito e consumano ancora di più; se invece pulisco di notte, vado a togliere dei batteri, che non avendo luce rimangono inattivi e vengono schiumati, riducendo così la capacità di riduzione dei nutrienti, tanto che succesivamente i vetri non si sporcano per un paio di giorni... come se pulire i vetri di giorno aiuti a ridurre ulteriormente i nutrienti... come fosse un equivalente di pompare di più la zeolite...

yes...stessa sensazione

fb74 13-03-2012 00:35

Quote:

..quoto in pieno..

zucchen 16-03-2012 16:54

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da morganwind (Messaggio 1061529606)
yes...stessa sensazione

ecco... m avete intrippato :-D
sto provando sto provando ... credo che non pulirò piu i vetri la sera :-))
per ora noto alghe verdine favolose che si formano dopo poche ore ,e i coralli che diventano metallizzati #19

franconapoli 20-03-2012 01:02

Non so se puo interessarvi ma io dopo che pulisco il vetro noto
Che l acqua dopo una prima 20ina di minuti sporca di alghe o batteri diventa intorbidita (non cristallina per intenderci)
Passata questa fase diventa di un cristallino esagerato come se avrei messo carbone a gogogogo
(materiale)che non uso al momento)

Lo stesso capita quando scuoto la zeolite, prima un lieve introbidimento dell acqua e poi come se tra i vetri e i coralli non ci fosse niente acqua

valentina84 20-03-2012 01:59

Quote:

Originariamente inviata da franconapoli (Messaggio 1061545033)
Non so se puo interessarvi ma io dopo che pulisco il vetro noto
Che l acqua dopo una prima 20ina di minuti sporca di alghe o batteri diventa intorbidita (non cristallina per intenderci)
Passata questa fase diventa di un cristallino esagerato come se avrei messo carbone a gogogogo
(materiale)che non uso al momento)

Lo stesso capita quando scuoto la zeolite, prima un lieve introbidimento dell acqua e poi come se tra i vetri e i coralli non ci fosse niente acqua

verissimo, acqua cristallina dopo 20/30 min e la patina dopo si riforma sul bianco.
e i coralli spolipatissimi#36#

riccardo86 20-03-2012 10:49

Bello bello, me piace..... cristian, te tocca inventà una calamita speciale adesso

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.