AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   il ritorno di Corydoras 98....questa volta serio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349420)

Raf90 03-02-2012 23:08

ciao corydoras io sono al terzo anno di scienze biologiche e ho fatto il liceo classico! Se hai già in tenzione di andare all'università secondo me ti conviene fare un liceo, al di là delle nozioni che riceverai o meno (nella mia università mi hanno insegnato chimica, fisica e matematica praticamente da zero) ti prepara alla mole di studio che dovrai affrontare!

P.S. nella mia università (Bicocca a milano) la facoltà è divisa in fisiomolecolare e bioecologico( che è quello che faccio io) in cui si pone l'attenzione non solo sulla famosa ecologia marina, ma anche sulla meno famosa (ma non certo meno importante) ecologia fluviale. Quindi volendo ben vedere esiste anche il "biologo d'acqua dolce" che studiando una serie di parametri riesce a valutare il grado di pulizia dei fiumi #70

Nicolas1998 04-02-2012 17:10

be cmq non fare il classico piuttosto fai il scientifico però cmq adesso pensando che alle universita insegnano da zero il liceo sarebbe migliore ad insegnare un metodo di studio quindi mi aggrego agli altri e ti dico scientifico poi però vedi te #70

plays 04-02-2012 21:01

Quote:

Originariamente inviata da Nicolas1998 (Messaggio 1061432735)
ascoltate ragazzi guardate che al tecnico chimico e biologico si studia molta più materia di indirizzo al confronto di un liceo non per altro quando esci sei un perito chimico ... e cmq chi di voi che a frequentato il liceo scientifico sa fare analisi chimiche o è mai andato in laboratorio a fare le coltivazioni batteriche ? dai insomma il liceo ti prepara su tutto ma non più specifico di un tecnico chimico su quanto riguarda chimica e biologia ;-)

sono d'accordo al 100%
Se ti serve un pezzo di carta puoi fare qualsiasi scuola... se ti serve una base per l'università il liceo...

celicas 04-02-2012 21:17

allora Cory.......
non mi pare che stai partendo bene.......la scuola si sceglie in base alle proprie attitudini e non perche' una e' piu' semplice di un'altra.....o perche' in una si studia meno di un altra........
quindi.....di base devi convincerti che qualunque scelta tu faccia deve essere affrontata con determinazione e con l'intenzione di imparare le meterie studiate......
Attualmente caro cory (:-)):-)):-)) simpatico scioglilingua) il mondo del lavoro offre ben poco...pertanto la scelta di andare all'universita' e' quasi indispensabile per poter raggiungere un livello di competitività professionale tale da potertisi presentare qualche opportunita'.
....per concludere....se con le materie scientifiche ti trovi meglio.....vai di liceo scientifico.
In bocca al lupo......-28

Corydoras 98 06-02-2012 14:46

ragazzi...scuasate se sono stato assente ma ho la tastiera rotta.. :-)

sono collegato dal cellulare :-) per scrivere ciò...

ho deciso,vado allo scientifico "scienze applicate"

grazie a tutti :-)

Luca_fish12 06-02-2012 14:50

Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061440281)
scuasate se sono stato assente ma ho la tastiera rotta...

Ma allora dio esiste!!! -78

Aahahahahah! #rotfl#

A parte le battute, ottima scelta lo scientifico, ma ti toccherà studiare di più! ;-)

Corydoras 98 06-02-2012 16:14

Quote:

Originariamente inviata da Luca_fish12 (Messaggio 1061440293)
Quote:

Originariamente inviata da Corydoras 98 (Messaggio 1061440281)
scuasate se sono stato assente ma ho la tastiera rotta...

Ma allora dio esiste!!! -78

ne dubitavi??? :-))

Aahahahahah! #rotfl#

;-)

A parte le battute, ottima scelta lo scientifico, ma ti toccherà studiare di più! ;-)

grazie!vorrà dire studierò di + ;-)

grazie a tutti :-)

Raf28 06-02-2012 16:32

ciao, ottima scelta le scienza applicate , non fai latino e fai più scienze , anche io ho fatto scienze biologiche indirizzo ecologico ed ho fatto anche un paio di esami di ecologia (tra gli altri...non ricordo neanche più quanti esami ho fatto cheniziavano con la parola ecologia))delle acque interne, anche se ormai viene focalizzato maggormente lo studio sulle alterzioni ambientali provocate dall'uomo, però ti avviso che come biologo di lavoro c'è ne poco, fai conto che io dopo aver lavorato in un laboratorio di analisi ambientali ora io sto insegnando alle superiori...

nickre 06-02-2012 16:55

Ciao io volevo scriverti come studente di seconda liceo scientifico delle scienze applicate, visto che di pareri dai ''+grandi'' nei hai gia sentiti parecchi:
Volevo dirti che dipende molto dalla scuola e dai proof che avrai, none questione solo di indirizzo, per esempio se fossi della mia zona avresti 3 opzioni come liceo scientifico: una a caluso una ad ivrea e una a vercelli; nella scuola x non faresti troppa difficolta a mantener i voti che hai, nella scuola y dovresti impegnarti un po' per avere tutti quei sette e in quella z ti dovresti fare un c**o non indifferente x avere tutti sei;
Io ti dico questo solo per farti capire che lil liceo non e quello che sembra,e molto dipende dai prof che hai, per cui va anche un po' di culo, quindi basati molto sull'esperienza di chi ci va oltre che seguire quello che dicono gli adulti che comunque non parlano per esperienza diretta
Ps:potrei aver detto ccose gia scritte ma scrivo col cell e non avevo voglia di leggere tutte le 7 pagg di discussione

Metalstorm 06-02-2012 17:00

poi all'università vai a fare qualche facoltà come biologia marina...così puoi farti gli acquari senza essere criticato, basta dire "che ti serve per lo studio" :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:59.