AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Layout 200lt per scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=349313)

Johnny Brillo 13-02-2012 12:43

Secondo me è bello sia averli tutti uguali che di colori diversi, dipende solo dal tuo gusto.
Io li prenderei per far formare una coppia e poi riportare gli altri indietro. Così puoi tentare la riproduzione;-)

Tillandsias 13-02-2012 12:50

La riproduzione non è al momento una cosa a cui punto.
Anche perchè ho intenzione, quando il pH sarà sceso sotto i 6,8, di inserire dei cardinali.

Tillandsias 15-02-2012 10:15

Aggiunti 2 Corydoras Panda.
Al momento in vasca ho:
- n.3 Scalari
- n.6 Corydoras
- n.1 Gyrinocheilus Gold

A breve aggiungerò altri 2 scalari.

Nitriti e nitrati sempre a 0.

E l'avventura continua...

Johnny Brillo 15-02-2012 12:35

Io ci penserei un pò su a prendere altri scalari.
Anche se non punti alla coppia e alla riproduzione io credo che sia inevitabile che almeno una se ne formi con probabili problemi degli altri esemplari che verrebbero scacciati.

Tillandsias 15-02-2012 16:23

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061466022)
Io ci penserei un pò su a prendere altri scalari.
Anche se non punti alla coppia e alla riproduzione io credo che sia inevitabile che almeno una se ne formi con probabili problemi degli altri esemplari che verrebbero scacciati.

Con tre esemplari corro il rischio che in caso si formi una coppia ci sia un accanimento verso il 'terzo' esemplare.
Ho letto (ma magari se hai informazioni diverse ti sarei grato di comunicarmelo) che con 5 esemplari una eventuale coppia avrebbe meno pressione sugli altri.

Johnny Brillo 15-02-2012 16:25

A questo non te lo so dire, prova a chiedere nella sezione dedicata agli scalari:-)

Tillandsias 15-02-2012 16:38

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061466580)
A questo non te lo so dire, prova a chiedere nella sezione dedicata agli scalari:-)

Infatti lì avevo letto:

ciao, sicuramente sono screzi per stabilire le gerarchie, ma hai solo loro due? secondo me finchè non si hanno coppie l'ideale è avere 4/5 esemplari così le eventuali aggressioni e pestaggi sono equamente distribuiti, senza che ci sia solo uno a prenderle.

Johnny Brillo 15-02-2012 16:43

Si ma c'è scritto finché non si formano coppie, cosa che primo o poi si verificherà.
Poi io di scalari non ne so molto. So solo che si prendono 4/5 esemplari giovani per far formare la coppia e poi si tolgono gli altri. Una coppia ha bisogno di 120 litri, il tuo è 200. Starebbero un pò "larghi" ma meglio così:-)

Tillandsias 15-02-2012 17:11

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1061466628)
Si ma c'è scritto finché non si formano coppie, cosa che primo o poi si verificherà.
Poi io di scalari non ne so molto. So solo che si prendono 4/5 esemplari giovani per far formare la coppia e poi si tolgono gli altri. Una coppia ha bisogno di 120 litri, il tuo è 200. Starebbero un pò "larghi" ma meglio così:-)

Ma io non voglio riportarli indietro...

Johnny Brillo 15-02-2012 17:16

Fai come vuoi, il mio è solo un consiglio. Magari puoi tenerli fino a quando non vedi scontri eccessivi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.