AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Le tue foto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=74)
-   -   Landscape photography (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=346099)

bubba21 27-01-2012 18:34

A proposito, ti chiedo un paio di consigli (ti stuferai prima o poi! :-D )

Come ti comporti quando vedi flare (sempre che con il 14 #24 te li ritrovi in macchina) ?

L'altra domanda riguarda il sole, tante volte capite che al posto di un bel sole con i raggi esca fuori "una palla luminosa", anche chiudendo il diaframma molto non cambia nulla.. Cosa fai in questo caso?

MarcoM 27-01-2012 22:19

Allora, il flare normalmente lo elimino con il timbro di PP, il discorso palla luminosa bruciata è un po' più complesso da spiegare. Per prima cosa raramente fotografo il sole, e quando lo faccio non è mai sparato ma seminascosto (da una roccia, nuvola, orizzonte, ecc). In questi casi faccio uno scatto sottoesposto un bel po'. Poi al momento dell'apertura del nef sottoespongo ulteriormente e cerco di recuperare le zone bruciate. Quindi seleziono la zona del sole sottoesposto e la incollo nella foto che sto elaborando. Non hai capito? Lo so... :-D

bubba21 28-01-2012 02:47

Ok per il flare, anch'io solitamente uso o la gomma o il timbro, pensavo ci fosse qualche trucchetto per evitarlo proprio nello scatto ;-)

Non ci crederai mai ma ho capito il discorso del sole :-D

Non riesco a capire invece come fai a ritagliare e miscelare bene la zona del sole, immagino che sottoesponendo parecchio avrai due esposizioni parecchio diverse..

ps. posso chiederti come hai fatto ad imparare tutte queste procedure? Ho cercato parecchi video, ma ne ho trovati pochi di davvero completi..

MarcoM 28-01-2012 11:32

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 1061414005)
Ok per il flare, anch'io solitamente uso o la gomma o il timbro, pensavo ci fosse qualche trucchetto per evitarlo proprio nello scatto ;-)

Non ci crederai mai ma ho capito il discorso del sole :-D

Non riesco a capire invece come fai a ritagliare e miscelare bene la zona del sole, immagino che sottoesponendo parecchio avrai due esposizioni parecchio diverse..

Sono diverse come intensità ma non come tonalità. Devi ritagliare una zona più grande di quella che ti servirà e poi sfumare con una gomma al 20 - 30% tutto il perimetro. In questo modo misceli i due livelli e se fai un bel lavoro non si nota. Se guardi la seconda foto della seconda scelta lo noti.

Quote:

Originariamente inviata da bubba21 (Messaggio 1061414005)
ps. posso chiederti come hai fatto ad imparare tutte queste procedure? Ho cercato parecchi video, ma ne ho trovati pochi di davvero completi..

No beh, queste cose non te le insegna nessuno. In questi casi si improvvisa. E' il discorso che ti facevo della cassetta degli attrezzi. Se conosci bene PP e hai un po' di fantasia, a seconda del problema che ti trovi davanti sei in grado di scegliere quale strada (perché spesse ne esistono più di una sola) utilizzare per risolverlo... ;-)

bubba21 28-01-2012 20:10

Grazie ancora della disponibilità, più guardo le tue foto più mi viene voglia di scattare e di imparare ad usare meglio photoshop, sono troppo belle!!! :-))

Smanettando con PS, la cosa che trovo più difficile è quella di "unire" i due scatti, per esempio ho il ciele e la montagna e se vado a lavorare proprio sul contorno si vede palesemente che sono due foto diverse.. Però io sto provando con il pennello regolando l'opacità, posso chiederti in che modo usi la gomma invece?

MarcoM 29-01-2012 16:35

Manuel ti ho risposto nella mail che mi hai mandato...

bubba21 29-01-2012 16:56

Ok grazie, così la smetto di inquinarti il topic!

Appena la ricevo ti rispondo! Vedo che stenta ad arrivare! :-D

mirko.29 29-01-2012 20:33

Stupende. Complimenti davvero.

Gio2011 08-03-2012 18:05

Ma con che obbiettivo le hai fatte?UAO

nicola989 08-03-2012 22:31

mamma che foto..davvero complimenti!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11.