![]() |
eh già...ho notato...:-))
che critica e critica!!!...per me sono solo che gran consigli!!!#70 Come già descritto i prodotti chimici di "facile" uso spesso creano altri inconvenienti. Tutti i negozianti tendono a venderli ma spesso con un pò d'informazione a priori si riesce anche ad evitare casini gratutiti... |
Salve a tutti.
ho una vasca 100(l)X40(p)X50(h) partita il 14/01/2012. Al momento ho questi valori: - pH: 7,5 - KH: 7,5 - GH: 10 le condizioni ottimali per l'ambiente che vorrei ricreare prevedono un pH compreso fra 6,5 e 6,8. Sabato scorso (04/02) ho inserito 2 foglie di catappa (Dennerle) e 6 pigne di ontano (Dennerle). L'azione acidificante di questi elementi naturali è lenta (circa una quindicina di giorni) ma ho preferito inserire questi in quanto: 1) Non amo modificare i valori dell'acqua utilizzando prodotti chimici. La natura riesce a modificare le cose da sé, solo che ci vuole più tempo... Ma senza un pò di pazienza che acquariofili saremmo? 2) Prodotti come la torba scuriscono molto l'acqua, mentre i prodotti che ho utilizzato io colorano di poco la vasca. Io ho usato in una vasca precedente la torba e l'acqua era diventata molto scura; i tempi di acidificazione sono pressoché simili, anche se la torba è più semplice da monitorare. Al prossimo cambio dell'acqua utilizzerò 100% acqua di osmosi; in questo modo farò calare la durezza e di conseguenza il suo effetto tampone sul pH. A quel punto il pH dovrebbe calare molto più facilmente. Ho solo un dubbio... suppendo di arrivare a questi valori: - pH: 6,8 - KH: 5 - GH: 7 Come farò a tenere stabile il pH? dovrò comunque tenere elementi acidificanti o una volta raggiunto il valore di 6,8 lo stesso resta stabile? Inserisco il link alla discussione (aperta sempre su questo forum) dove grazie all'aiutio di altri utenti sto tentando si allestire un ambiente quanto più è possibile comfortevole per i miei (amati) ospiti. - LINK - |
kh 4
gh 6 il prodotto è ESTRATTO DI QUERCIA della AMTRA SISTEM |
Quote:
però lo userei come aiuto, cioè nei cambi è perfetto ma in vasca userei la torba. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Foglie e pignette ti consiglio di usarli per mantenere un ambiente leggermente acido |
Quote:
|
Quale torba mi consigliate di acquistare? magari una che avete già provato.. devo abbassare il ph da 7.5-8 a 6,5-7.. ma come bisogna effettuare i cambi d'acqua? cioè pian piano non si alza il ph?
|
che pesci devi mettere? Dimensioni vasca?
|
Quote:
|
io uso quella della Dennerle (simile dovrebbe essere anche quella della Sera)
La torba mantiene stabile il ph per qualche mese e si sostuisce solo quando si abbassa il ph. Riduce anche la durezza kh e gh, quindi i cambi li farai sui valori dove si stabilizza. Che valori hai? |
Quote:
i cambi d'acqua per abbasasre il ph dell'acqua dei cambi devo usare un prodotto? come estratto di quercia? credo di prendere quella sera.. la trovo a 7 euri.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:48. |