![]() |
Io ho i rossi sulla plafo e non li ho mai accesi...dite allora che è il caso?
|
una roba tipo 1 rosso ogni 10 led... 10 led sommando blu e bianchi? e UV? rosa?
|
io metterei 18 bianchi (la radion ne monta 8 da 5w su 34 led), 10 blu, 12 RB, 4 rossi, 4 UV. come vi sembra come proporzione?
si potranno mettere lenti diverse per tipo di led, tipo mettere 90° per rossi e uv e 60° per bianchi, blu e RB? o addirittura non metterle ai rossi e uv... |
Quote:
Anch'io propenderei sul non mettere lenti ai rossi e agli uv, e questo credo non sia un problema.. per quanto riguarda il metterei ma con diverso angolo credo si possa fare anche questo visto la loro disponibilità.. |
fate voi i beta tester pero'...:-D
io ho gia speso una montagna di soldi senza cavare un fico. per ora. |
allora ho chattato un po' con peter...
innanzitutto... la 60cm può avere il controller, la 45 no, come già detto... però il controller fa solo due canali... quindi vorrebbe dire mettere un canale per i rossi e l'altro...? tutti gli altri? la plafo senza controller costa incredibilmente meno... quasi da non voler mettere il controller, che facendo solo due canali perde di importanza... ma la paura di avere un colore schifoso con tutti i led al 100% è forte... per capirci: - 45cm - 36 led - 14 bianchi, 8 blu, 10 RB, 2 rossi, 2 uv, niente controller, 190 USD, spedizione 75 USD per una sola plafo. - 60cm - 48 led - 18 bianchi, 10 blu, 12 RB, 4 rossi e 4 UV, con controller 400 USD e senza controller 237 USD. Spedizione 88 USD. Prendere una da 45 o una 60 senza controller potrei anche provare, ma poi rischio che il colore sia una schifo una volta accesa? tuttavia spendere 490 USD per la 60cm con controller per provare e poi altri 970 USD se va bene, comincia a essere un po' più rischiso... specialmente perchè non si possono comunque controllare i 5 tipi di led singolarmente... che dite? |
ink la spesa è davvero molto molto interessante per non dire appetibile per provare
però da possessore di led ti posso dire che non puoi tenere la luce a palla al 100% sempre e comunque sia perchè non puoi definire il colore a tuo piacimento sia perchè perdi la funzionalità tipica del led come anche il consumo se potessi avere un controllo della percentuale almeno manuale (con rotella), trovata la tua intensità, avresti risolto |
pepot, a me preoccupa solo per la regolazione del colore... nel senso di avere un colore guardabile... se solo per regolare la quantità di luce, per me basta regolare la durata del fotoperiodo...
A me francamente sembra assurdo dover regolare i bianchi e i blu per adattare e per non consumare troppo in vasca... non si è mai potuto fare nè con i neon nè con le hqi e, oltre ad essere sempre riusciti bene, le vasche più belle hanno funzionato in questo modo... quindi non vedo la necessità... Io l'ho già detto più volte come vanno usato per me i led... blu al 100% perchè è bello così... bianchi ed altri colori "utili" a consumare alla massima potenza che possiamo tollerare come gradazione finale di colore... più si va su, meglio gira la vasca. Se la luce è troppa, basta ridurre la durata, se poca si aumenta. Non poter gestire le percentuali dei rossi e dei bianchi, mi fa paura di avere un colore che poi non piace... come prendere una lampadina che poi non ti piace... la lampadina la cambi... la plafo a led... più o meno... è vero che se prendo una 45cm non dimmerabile e faccio una combinazione che non mi garba, le altre posso sempre farle diverse e poi cambiare io 4 led della prima per cambiare miscelazione... che dite? |
cambia avatar:-D
|
questa soluzione non è male sempre che la sostituzione del led a posteriori sia un'operazione semplice ed indolore
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:05. |