![]() |
Fin da piccolo avevo tartarughine e pesci rossi nelle solite vaschette a palla e in quelle rettangolari...
poi dopo circa 7/8 anni di stop un mio amico si fece un 60lt credo e inizio a scattare qualcosa... aspettai 1 annetto mi informai bene e appena ebbi l'occasione rimediai un 120 lt da mio cugino che lo stava smantellando per mancanza di tempo tutto questo circa 1 anno e mezzo fa, da li in poi mi sono comprato una 300lt fatta su misura e in questi gg sto cercando di reallizare una vaschetta da 27 lt circa non so perche mi piaccino ma so che sono in grado di stare ore ed ore a guardare el vasche:-)) |
Ho cominciato a 16 anni, da bimbo ho avuto pesci rossi e tartarughe ma preferisco stendere un velo pietoso su come e dove venivano allevati. Mio cugino aveva cominiciato ad appassionarsi un anno o poco piu' di me, io andavo spesso da lui, e rimanevo incantato. Cosi' mio padre e mia madre non potendomi prendere il cucciolo che tanto chiedevo, nel lontano 1985 mi presero il mio primo acquario, una vasca usata di cinquanta litri lordi. Dopo aver atteso due settimane (ahime allora si diceva che fossero sufficienti a maturare il filtro) ho immesso la mia prima coppia di Guppy, il giorno della befana sono stato incredibilmente allietato dalla nascita di 6 avannotti, ovvero quelli sopravissuti ai genitori. Da allora ho avuto sempre acquari fino al 2005, poi ho smesso per motivi di salute seria e per mancanza di stimoli, e ora son qui a ricominciare l'avventura. :-))
|
boh...il mio primo vero acquario l'ho avuto l'anno scorso....ma la passione per acqua, pesci ecc.....DA SEMPRE.....
|
Come te, Cory,..... una passione infinita per le immersioni in mare, ....emozione pura!
A un certo punto, per ritrovare una piccola porzione di blu, scendi a compromessi, .."vabbè anche dolce..purchè sia acqua!" Il primo acquario...15 anni fà...a spasso con mio figlio di 5 anni... catturati improvvisamente da un meraviglioso acquario, ci siamo ritrovati appiccicati col naso alla vetrina...fù subito amore! Dopo.. tutta una serie di bugie.... "un'acquario è istruttivo.... un'acquario è ecologia pura... un' acquario arreda.... umidifica pure l'aria!....Iinsomma.....:-D ci vuole per forza! E così sia...del resto cosa vi aspettate da una nata sotto il segno dei pesci!-98 |
- 12 anni
- tutto nacque alla festa partonale di Gallipoli...... tra decine di orifiamma c'era un black moor. avevo comprato altri rossi alle fiere (max 4 mesi di vita) ma lui non ere così..... non dovevo perderlo!:-)) - ogni giorno d'estate vado in barca con mio zio a fare qualche escursione subacquea: rimango ore a inseguire qualche gamberetto o polpo per il fondale.... adoro la natura!!! |
Fin da bambino mi son piaciuti gli animali, ma i miei genitori non li hanno mai voluti in casa.
Un sabato andando in un supermercato di settimo (allora avrò avuto 9 - 10 anni) c'era una piscinetta gonfiabile piena di pesci rossi, e a fianco un banchettino della sera (o tropical?) che faceva un offerta, se compravi una scatoletta di mangime in scaglie ti regalavano due pesci... adesso non ricordo l'offerta. Fatto sta che tornai a casa con 5 ciprinidi che misi in un barattolone per le olive (6 - 7 litri) inutile dire che morirono in 6 giorni, uno al giorno. Ci rimasi malissimo! Però leggendo un 'enciclopedia intitolata"Vita degli animali" c'era un articolo che parlava dell'acquariofilia e dopo una scheda sui pesci combattenti che avrò letto solo un migliaio di volte. Nel 2005 ho preso il mio primo betta splendens veiltail Acquariofilo consapevole nel 2008 |
29 anni...sono stato sempre affascinato da questo fantastico mondo e a quanto pare anche mio figlio di 2 anni...e quindi per evitare di portarlo alla fontanella comunale a vedere i "pettolini" praticamente tutti i giorni, ho deciso che avendo un acquario in casa l'avrei fatto felice...anche se dei dui il più felice della novità sembro essere proprio io!
|
Quote:
Io ho cominciato circa a 12/13 anni, innamorato dell' acquario dei miei zii... Per il mio compleanno me ne regalarono una da 20 litri... L'ho tenuto per qualche anno, con qualche neon,combattente portaspada,corydoras(poverini, stavano un po stretti...#06)...Poi mio padre si è innamorato e ha preso un 120 litri, abbiamo eliminato quello piccolo... Non stando tanto dietro a quello nuovo ho lasciato stare... Poi vedendo come mio padre ha ridotto l'acquario(invaso dalle alghe,filtro rotto,illuminazione vecchia anni)ho deciso di riallestirlo e allo stesso tempo ho preso un nuovo 30litri... Adesso pian pianino anche e soprattutto grazie a AP sto sistemando entrambi... In futuro una bella vasca da 500litri non mancherà!#19 |
Io ho cominciato nel 1972 all'età di 10 anni e da allora in casa mia non è mai mancato un acquario.
Ho cominciato grazie alla passione trasmessami da mio padre appassionato di acquariofilia marina e grazie anche ad un negoziante di quelli che ormai non se ne trovano quasi più. Il mio primo acquario è stato un acquario d'acqua dolce con filtro interno di circa 60 litri, ma in precedenza avevo allestito numerose vaschette con piante acquatiche spesso raccolte in natura. In queste cresceva un po' di tutto, dalle lumache ai protozoi ed io rimanevo ore affascinato a guardare la vita che vi si sviluppava giorno dopo giorno. Io sono acquariofilo perché amo studiare la vita sommersa (cosa che ho fatto anche professionalmente) e gli acquari da questo punto di vista offrono una straordinaria opportunità. Maurizio Gazzaniga |
da pescatore sportivo, sempre avuto la passione per gli ambienti sommersi e i loro abitanti.
A 16 anni, complici un acquario dismesso da mio cugino e un volume sui pesci d'acquario facente parte di una collana di libri che davano in quel periodo col Resto del Carlino, mi venne il trip di cominciare con gli acquari Ovviamente ciclidi del malawi e ovviamente (visto il litraggio misero) fu un disasastro...poi approdai su acquaportal e fu così che divenni acquario-dipendente :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:24. |