![]() |
Quote:
l idea di ripartire non è male ma il tuo problema è che ( se ricordo bene) non hai fato maturazione ma hai buttato tutto dentro e la vasca non ha mai trovato un equilibrio e ora sie nei casini... tutto il resto non centra.... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
e' un idea che mi gira gia' da un po, tanto con questa vasca non vado proprio da nessuna parte, e' partita male e continua a non girare, non sbagli, ho dovuto trasferire tutto in una giornata.... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
almeno non crolla ahahah e poi non porto porcherie in vasca! tanto col dsb potrei addirittura non mettercele le rocce |
vale prima di darti per sconfitta prova a sospendere tutto
cambione di acqua del 50% niente integrazioni di nulla, cibo ai pesci 2 volte al giorno ma in piccolissima dose tanto non muoiono cibo ai coralli una volta al giorno in dosi minime cambio di 20 litri a settimana con acqua che abbia valori perfetti in tutto vedi cosa succede e poi decidi se smontare o ripartire |
Valentina, senti, secondo me la vasca non è tanto magra..., ora per quello che posso vedere dalle foto a pag1 mi pare tu abbia un po' di sabbia.. Toglila...
quelle pompa sono posizionate male, almeno una o due devono sparare più verso gli sps secondo me.. non sottovaluterei di mettere una pompata dietro la rocciata visto che la vedo troppo ammassata... Per quanto riguarda lo scambio vasca sump io lo porterei almeno a 750l/h, che poi è l'acqua giusta giusta che dovrebbe trattare il deltec... con un solo passaparete da 42 risolvi... Inserirei carbone fisso in sump e valuta anche la zeolite. Sospendi tutte le integrazioni. Solo cibo secco ai pesci e un minimo di cibo liquido ai coralli ogni sera.. A proposito che pesci hai oltre quelli che si vedono?? Infine regola la triade su valori normali kh7 calcio 420 mg 1250 e tienila stabile... |
scusate se mi intrometto,vedo che la vasca di valrntina e illuminata tramite led.vasca prevalentemente sps non puo essere che il problema nasca da qui?secondo voi non basterebbe adattare la gestione al tipo di illuminazione?io non ho esperienza ma noto che trovaere la quadra illuminando cosi e un po piu complicato.smontare sarebbe un peccato,perche non provi un paio di mesi una bella 250 watt e vedi come va?un saluto.
|
Ma il problema non sono i led
Ho la sua stessa plafo e non ho mai avuto i suo problemi I miei animali crescono e sono in salute |
vale ma hai solo rocce in resina oppure ci sono anche le vive ?
vale per il tds basta che prendi il valore e lo dividi x 0,07 e hai la conducibilita cmq misura con salifert il kh dell'acqua di rubinetto per me e arrivata la membrana |
sulla questione kh faccio solo presente che da diversi test fatti, ripetuti su vari campioni, il salifert fornisce 1.5 dkh in più rispetto al test tropic marine. Poi ognuno giudica quale reputa corretto
|
ovviamente dimenticavo. misura la conducibilità dell'acqua con qui prepari quella per i cambi e per il rabbico...
|
ciao Vale, io ti consiglio di controllare bene il tuo rifrattometro...
circa tre anni fa avevo una vasca simile alla tua, e dopo qualche mese di splendore, i coralli hanno cominciato a scurirsi e ad avere dei leggeri tiraggi...faticavo a mantenere il Mg e quando dovevo ricaricare la bombola della CO2, il kh in due giorni scendeva a 3 (lo tenevo a 7)....ero convinto di avere l'acqua al 35xmille di salinità.... ...per lavoro capitai a Viareggio e naturalmente mi fermai da Seabox...parlando con Alessandro, a lui venne in mente quasi subito la densità e mi diede un campione d'acqua testata con il suo strumento professionale e dal suo rifrattometro (tarato su quello)al 35xmille.. ...quando ho misurato col mio ho rilevato un valore del 39xmille...in pratica io avevo una densità del 31xmille....ho alzato la salinità in vasca e nel giro di venti giorni ho risolto gran parte dei problemi...io una prova la farei.... ...per la rocciata in resina hai avuto la mia stessa idea; c'è una composizione dell'Haquoss che mi piace da morire esteticamente...ma tutti mi sconsigliano, anche col DSB.... Ti auguro di riolvere quanto prima....-28 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50. |