AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   fertilizzante fai da te (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342709)

vinciolo88piy 14-02-2012 20:21

il tracce

anche perchè dovresti usarne poco e poi perchè dovresti comprare dei sali pericolosi e che non si trovano facilmente e che costano un sacco di soldi...

dado69 14-02-2012 23:30

Io pensavo che il mikrom andasse a sostituire entrambi i prodotti ( flourish e trace ). L'unico prodotto non imitabile rimaneva l'excel.
Pertanto, a mio avviso, il potassio, il ferro, i micro e i macro si possono sostituire con quanto detto, mentre l'excel va acquistato.
Dite di no?#24

Renzo90 15-02-2012 00:18

Mamma mia che discussione piena di diverse opinioni ed esperienze!
In questo modo non arriveremo mai a capire l'uso delle giuste dosi e dei giusti prodotti.
Ognuno di noi utilizza dosi e prodotti differenti riscontrando risultati più o meno soddisfacenti..
Spero che alla fine arriverete a dare una specie di soluzione a questo ingarbugliato discorso, in modo da poter finalmente capire la giusta ricetta da usare sia in plantacquari con pochissimi pesci, sia in acquari abbastanza piantumati con pesci.
Io mi accodo con interesse per capire meglio come passare a utilizzare il famoso fertilizzante fai da te!
A voi la parola..

dony 15-02-2012 09:33

leggete questa pagina:http://www.mondotropicale.com/index....a-te&Itemid=69
L'ho trovata adesso,spiega un po' di cose,che ne pensate?
------------------------------------------------------------------------
quello che ha scritto l'articolo mette il mikrom al posto del trace e dice che il flourish è meglio usarlo originale.

holyhope 15-02-2012 09:48

Ciao io ho un problema a reperire componenti! Ho trovato il compo sempreverde da lorey marlin ma ce ne era una sola scatola e mi ha detto che non la comprano più... :-( tristezza...
Dove posso comprare il "ferro chelato" ?
Il commesso m i ha consigliato "sangue di bue" una confezione che contiene urea e sangue di bue.... c'è ferro chelato abbastanza marcato ma è presente anche azoto... non credo che sia una buona alternativa, almento per noi acquifili...
Dove posso acquistare sto dannato ferro chelato nei dintorni di Torino o (Voghera) Pavia?

dony 15-02-2012 09:52

Sei stato più fortunato di me io qui a Palermo i Mikrom non l'ho proprio trovato!Proverò a cercare in qualche vivaio dopodichè penso che lo prendero on-line che si trova sicuramente,il ferro però pensavo fosse più facile da trovare,io quello non l'ho ancora cercato.

holyhope 15-02-2012 09:59

Eh, io ho trovato il compo sempreverde non il mikrom! Non ho ancora capito quale dei due pero sia il migliore!

dony 15-02-2012 10:05

dicono che sia meglio il mikrom perchè contiene meno rame e più ferro.

holyhope 15-02-2012 12:15

comunque il sangue di bue non va bene al posto del ferro chelato?

rgb 15-02-2012 16:10

Io sto usando il Seachem fai da te da anni, con gli stessi risultati che avevo con l'originale.
Li potete vedere in firma.
Credo di essere stato un pioniere... :D

-Solfato di potassio
-Gluconato ferroso (alternato con ferro chelato con EDTA).
-Mikrom
-Nitrato di potassio
-Fosfato di potassio

Aggiungo solo Excel ogni tanto,avendo la Co2 per l'apporto di carbonio.
Il Flourish no perchè è sostanzialmente un insieme degli altri prodotti.
Tranne il Mikrom e il ferro chelato, tutti sali purissimi per uso farmaceutico.

Cresco con successo piante tra le più difficili, proserpinaca, fissidens, glosso, macrandra, reinickii,blixa, e spero presto di testare la tonina belem (a proposito, se qualcuno ne ha da vandere...)
Se non esagerate con le quantità, riproducete anche caridine senza problemi.
Mi sento di consigliarla assolutamente a chiunque abbia un minimo di passione.
Si risparmia moltissimo con risultati eccezionali.
Trattandosi di un protocollo "professionale" però, va seguito e tarato sulla votra vasca.
Sul numero di pesci, sul tipo di fondo, sulle eventuali carenze...
Altrimenti prendete qualche "robaccia" generica e vi accontentate.
:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31.