AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma Viejita/Macmasteri - Diario di bordo (con foto) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340227)

MarZissimo 28-04-2012 15:13

Tranquillo per gli oto ;-)

AlessandroC 30-04-2012 23:10

Primo legno trovato!

è perfetto, sono 40 cm di legno di manila, con un buco in mezzo e bello alto, sembra fatto apposta!

Penso che ne prenderò un altro così più piccolo e una radice piccola di mangrovia, e ci siamo!

Le piante se sono fortunato arrivano mercoledì...speriamo bene!

Luca_fish12 30-04-2012 23:17

Foto foto foto! :-))

Che piante vorrai mettere? (se lo avevi già detto mi sono completamente scordato #12)

AlessandroC 30-04-2012 23:22

Le foto domani, devo far bollire il legno e mettere lo sfondo nero!

Piante di sicuro il Phyllantus Fluvitalis galleggiante (anche se trovarlo è un'impresa) e probabilmente una hydrocotyle Leucocephala a coprire il filtro!

AlessandroC 01-05-2012 21:55

Eccolo come appare con legno e sfondo nero!

La mia idea è una radice di mangrovia a sinistra, e la hydroc. davanti al filtro, che ne dite?Forse ci andrebbe anche un altro legnetto più piccolo?

Dio benedica i legni di manila al supermercato a 7 euro!

http://s16.postimage.org/azajn380x/IMG_6246.jpg

Luca_fish12 02-05-2012 08:09

Bel legno! :-)

Io inizierei già da ora a metterci qualche pianta galleggiante magari!
Se hai possibilità di farlo uscire dall'acqua procurati anche un po' di pothos! ;-)

AlessandroC 02-05-2012 09:36

la vasca purtroppo rimane chiusa, lo spazio per il pothos proprio non c'è!

Se poi un giorno dovessi avere spazio aprendola, la scelta ricadrebbe di sicuro sulla regina di quei fiumi: L'Eichornia Crassipes!

Il fatto che non ci siano piante non è per scelta mia, ma il negozio non ha ancora quelle che cerco, e il bello è che ce ne aveva a secchi quando non mi servivano!Che sola!Lo scarico gli arriva oggi (si parla sempre di Moby!), farò una telefonata sperando che arrivino entrambi!

Luca_fish12 02-05-2012 09:51

Ah, capito...quindi hai i nomi già segnati per le piante! :-)

Per le foglie secche sul fondo come fai però? adatti la catappa e la quercia o vai di banano? :-))
Secondo me sono una componente fondamentale in acquari che mirano ad essere il più naturali possibile, però certo essere vincolati dalle specie vegetali non è sempre il massimo... :-)

P.s. anche il cocco... :-))

AlessandroC 02-05-2012 10:04

Si si le piante sono tutte segnate, l'ho scritto sopra: Hydrocotyle e phyllantus!

lo so, quello è un mio grande cruccio, come hai scritto tu per noi comuni mortali il "biotopo" perfetto è letteralmente impossibile, a partire dalla sabbia che chissà da dove proviene...

Ma diciamo che l'idea di renderlo molto credibile mi piace, un conto è adattarci le foglie di quercia per bisogno, un conto è ficcarci una cryptocoryna al centro!

Voglio vedere così a che valori arrivo, e poi dosare catappa, foglie di quercia e pignette di ontano. Non userò co2 (le piante che ho scelto me lo permettono)!

Il mia idea è pH 6 e KH 2, in modo da scendere un pò sotto il 6 per le riproduzioni, o salire se esagerano con le avances!

Sto leggendo un pò di roba sulla stagionalità, e mi sto rendendo conto che alcune idee che abbiamo sono solo delle fisse, in natura questi pesci sopportano delle variazioni allucinanti, altro che pHmetri e termostati!

Luca_fish12 02-05-2012 10:09

Sì, la stagionalità è una cosa estremamente importante anche per la salute degli esemplari, spesso viene azzerata in acquario perchè le condizioni sono troppo stabili...

Riguardo ai valori ok, sono tosti da tenere e dovrai regolarti molto bene con gli acidificanti! ;-)

Sono curioso di vedere quando sarà pronto! :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11.