AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario e pavimento... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=33905)

***dani*** 20-03-2006 17:56

Quote:

Scusa ma sarà meglio che i travetti sono lunghi solo 6 metri!!!!
sembra paradossale, ma non è così-

Quote:

Quelli di 8 metri fletteranno di più e è più probabile che arrivino al punto di rottura....
e poi dici che sono troppo teorico... :-)

Avere un solaio con una luce maggiore vuol dire che in percentuale sarà dimensionato a più del doppio di quello più piccolo (anche se il rapporto è di 8 a 6), proprio perché il momento non è lineare.
Quindi non solo flette meno... ma resiste molto di più.

Se avessimo una trave appoggio appoggio (nelle case è incastro incastro) che è semplice da calcolare con 200kg/mq di carico e 6 metri di luce, il momento massimo su cui si dimensiona è:
ql^2/8 cioè, con q=200kg l=6 m abbiamo Mmax=200*36/8=900
nel caso di l = 8 abbiamo
ql^2/8 Mmax=200*64/8=1600

come vedi la struttura sopporta un carico molto maggiore... eppure il passaggio da 6 ad 8 metri è del 33% mentre da 900 a 1600 è del 78%...

lperché la trave vada in flessione nel secondo caso deve avere un carico molto maggiore che non nel primo...

tommyh 20-03-2006 18:15

Sarà ma non ne sono convinto..... #24
Per nulla proprio....
Mi informerò e se mi mandano a fare in c***o te lo riporto!!! :-D :-D :-D :-D
Scherzo Danilo..... ;-)

ACE65 20-03-2006 18:58

Il pavimenti sono studiati per resistere a 300Kg/mquadro, vengono sollecitati fino a 600Kg/mquadro. Ora per essere in regola non dovresti superare quel peso, sappi che i pavimenti riescono però a sopportare pesi doppi, in questo caso però qualsiasi cosa succeda non c'è assicurazione che paghi. Puoi o fare un acquario più piccolo, o aumentare le dimensioni del basamento, prima di fare tutto cmq trovati un geometra o architetto, o l'amministratore e fatti spiegare bene i valori del tuo palazzo, e dove meglio posizionarlo per avere minori problemi.
CIAO #19 #19 #19

matzara 20-03-2006 19:24

Quote:

Originariamente inviata da ACE65
Il pavimenti sono studiati per resistere a 300Kg/mquadro, vengono sollecitati fino a 600Kg/mquadro. Ora per essere in regola non dovresti superare quel peso...

Mi hanno già cassato. 200 kg/mq.
Quando ti riferisci a "quel peso" ti riferisci ai 300 o 600?

Curiosità:
parli con cognizione di causa, nel senso che in un modo o nell'altro lavori nel campo, o sei come me che mi sto affidando ai pareri degli altri?

Infine:
Architetti o geometri non ti possono fare il calcolo (ho contattato entrambi), possono solo gli ingegneri.

tommyh 20-03-2006 19:26

matzara, si ma serve un ingegnere edile e non elettronico!!!! :-))

ACE65 20-03-2006 19:39

Ho usato il geometra di famiglia :-D che durante i lavori di ristrutturazione aveva pensato di mettremi un rinforzo alla soletta, abito al settimo piano, poi l'acquario è diventato più piccolo (la moglie fà più di mille pavimenti), ed è rientrato nei 300Kg/mquadro kilo più kilo meno. E' strano che un architteto o un geometra non sappia quanto può sopportare una soletta, anche perchè il valore è lo stesso per tutte le case d'italia, è un valore di legge. Dovrebbe essere anche facile da trovare.
CIAO #19 #19 #19

zefiro 20-03-2006 20:58

Quote:

Originariamente inviata da ACE65
Ho usato il geometra di famiglia :-D che durante i lavori di ristrutturazione aveva pensato di mettremi un rinforzo alla soletta, abito al settimo piano, poi l'acquario è diventato più piccolo (la moglie fà più di mille pavimenti), ed è rientrato nei 300Kg/mquadro kilo più kilo meno. E' strano che un architteto o un geometra non sappia quanto può sopportare una soletta, anche perchè il valore è lo stesso per tutte le case d'italia, è un valore di legge. Dovrebbe essere anche facile da trovare.
CIAO #19 #19 #19

ma hai letto i post precedenti o solo l'ultima pagina? -28d#

fa69 20-03-2006 21:42

Quote:

Architetti o geometri non ti possono fare il calcolo (ho contattato entrambi), possono solo gli ingegneri.
che dicono gli esperti, che io sappia un architetto può, il geom fino a un certo punto, una volta credo che dipendesse dall' altezza della casa
quello che dice 65 non mi convince, non credo sia molto semplice fare un rinforzo di questo tipo al 7° piano. cosa fai vai da quello del piano di sotto e gli dici che gli metti una putrellina in casa?

***dani*** 20-03-2006 22:33

ACE65 la normativa italiana impone un carico distribuito di 200kg/m2...

per il resto leggiti tutti i post...

***dani*** 20-03-2006 22:35

tommyh

la normativa italiana accetta i calcoli sia di ingegneri (qualunque sia la loro provenienza) sia degli architetti, purché iscritti al relativo ordine ovviamente.

Poi difficilmente ti fa i calcoli chi non ha dato scienza e tecnica delle costruzioni... oltre agli architetti... che si trovano nei problemi quando si fanno i calcoli...

sui geometri... ecco... diciamo che fanno calcoli semplificati su strutture semplici...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.