AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Progettazione plafoniera a led 3W per vasca 120x55x55 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338854)

Didolo83 15-12-2011 08:30

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061308643)
Vanno benissimo i 2 UV al posto di 2 blu !
Le ventole vedi un po sul sito di overclockers roma (non so se è scritto bene).
Data la bella quantità di led ce ne vorranno. Scusa, ma hai il dissipatore o lastra d'alluminio ? La differenza è notevole.
Per la gestione di queste ultime sul sito di futura elettronica trovi il termostato velleman da 12euro già montato. Poi l'alimentatore dipende da quante ventole si mettono.
Dimmi prime se hai il dissipatore

Sent from my iPhone using Tapatalk

No, al momento nessun dissipatore... Dovrei considerarne uno? Cosa mi conviene fare? Prenderne uno unico? Prenderne 1 per ogni blocco? Dove li trovo?

tonyraf 15-12-2011 10:10

Beh ! Con tutto sti led credo ci vorrebbe !
Che sia unico o uno per modulo è una scelta tua di creazione dalle plafo. Non penso faccia differenza in termini di dissipazione.
Ma unare una lastra con o senza profili ad E, credo sia un'azzardo con questa quantità di led. Saresti costretto ad usare molte ventole. Quindi consumo e rumore !
Guardati il catalogo di gorini dissipatori e così decidi

Didolo83 15-12-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061309019)
Beh ! Con tutto sti led credo ci vorrebbe !
Che sia unico o uno per modulo è una scelta tua di creazione dalle plafo. Non penso faccia differenza in termini di dissipazione.
Ma unare una lastra con o senza profili ad E, credo sia un'azzardo con questa quantità di led. Saresti costretto ad usare molte ventole. Quindi consumo e rumore !
Guardati il catalogo di gorini dissipatori e così decidi

Non trovo i prezzi sul catalogo di Gorini però... come funziona...?

tonyraf 15-12-2011 11:54

Tu scegli 1 o più modelli e scrivi via mail a gorini specificandogli la misura della lunghezza che ti occorre e se lo vuoi anodizzare e di che colore.
Ovviamente devi chiedergli un preventivo.......hihihi !

Didolo83 15-12-2011 12:36

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061309174)
Tu scegli 1 o più modelli e scrivi via mail a gorini specificandogli la misura della lunghezza che ti occorre e se lo vuoi anodizzare e di che colore.
Ovviamente devi chiedergli un preventivo.......hihihi !

Ho idea che mi spareranno una fucilata....

tonyraf 15-12-2011 12:48

Perche ?
Ho preso da una settimana un dissipatore 110 × 36,5 l'ho pagato ivato e anodizzato € 132 comprese le s.s.

Didolo83 15-12-2011 12:59

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061309270)
Perche ?
Ho preso da una settimana un dissipatore 110 × 36,5 l'ho pagato ivato e anodizzato € 132 comprese le s.s.

Pensavo di più... :D

Secondo te che misure dovrei prenderlo? 400 di larghezza è il massimo.. e di lunghezza? 1000 o 1100?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Data la bella quantità di led ce ne vorranno. Scusa, ma hai il dissipatore o lastra d'alluminio ? La differenza è notevole.
Per la gestione di queste ultime sul sito di futura elettronica trovi il termostato velleman da 12euro già montato. Poi l'alimentatore dipende da quante ventole si mettono.

Il termostato per le ventole dovrebbe essere questo vero? http://www.futurashop.it/index.html

E le ventole invece (considerando il dissipatore Gorini) quali e quante me ne consigli?

tonyraf 15-12-2011 13:17

Il modello da 400mm va bene!
1000/1100/1200mm dipende se userai lenti o no? La poggerai alla vasca o appesa ?

Didolo83 15-12-2011 13:20

Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061309334)
Il modello da 400mm va bene!
1000/1100/1200mm dipende se userai lenti o no? La poggerai alla vasca o appesa ?

Lo appoggerò alla vasca...
si vorrei utilizzare lenti a 60°... trovi il link in prima pagina nella descrizione dei componenti fatta per prima...

tonyraf 15-12-2011 13:28

Quote:

Originariamente inviata da Didolo&Nena (Messaggio 1061309292)
Quote:

Originariamente inviata da tonyraf (Messaggio 1061309270)
Perche ?

Pensavo di più... :D

Secondo te che misure dovrei prenderlo? 400 di larghezza è il massimo.. e di lunghezza? 1000 o 1100?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Il termostato per le ventole dovrebbe essere questo vero? http://www.futurashop.it/index.html

E le ventole invece (considerando il dissipatore Gorini) quali e quante me ne consigli?

La pagina che hai lincato esce generica con una lista di oggetti di vendita varii. Cmq è un velleman da 12 euro.

Per le ventole: per estetica e superfice estesa, metterei 6 ventole ( 2 - 2 - 2) da 92 o 120 anche con poco flusso d'aria, purchè col valore decibel più basso possibile !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.