![]() |
no... sono delle comunisime fonti di carbonio. Come dare etanolo, ac. acetico, con in più qualche oligo e cofattore che dovrebbe stimolare i batteri giusti e non quelli "sbagliati", a detta loro...
|
ma voi che lo usate appunto... come lo usate? :) e quanto funziona?
|
Ma ci mancherebbe......anche io tifo per Luca.....ho solo paura delle conseguenze:44:
|
Alex, funziona come tutti i prodotti a base di carbonio ed ha glistessi rischi, come il bio xaqua, piuttosto che lo start KZ, piuttosto che altri... ti ho citato i più diffusi, credo...
Ci vuole occhio ed esperienza per capire alla svelta quando le cose volgono al peggio o si può continuare senza problema... e non basta avere una vasca da dieci anni... Io in passato ho sempre fatto grossi danni con le fonti di carbonio... e Matteo ha ragione a dire che ha paura delle conseguenze... credo sia davvero importante, se non fondamentale, essere circondati da persone competenti e disponibili a darti consigli, ma ci vuole anche occhio per saper cogliere minime differenze ed interpretarle per prendere i giusti provvedimenti. Un po' di culo non guasta, infine... |
Quote:
giocherei piu con la luce :4: |
Franco, è quello che intendo fare... ma credo sia abbastanza diffuso il rischio di strafare tra noi acquariofili... io quando arrivo a zero, smetto e poi vedo se risalgono... l'importante è arrivare in tempo a ridurre la luce, nel caso diventi necessario... Ora ho messo in atto diverse azioni volte a ridurre i nutrienti:
-schiumo ultrabagnato -fotoperiodo lungo -zero cibo - fonti di carbonio Il problema è se basterà togliere il carbonio o bosognerà agire su più fronti. Credo che il manico stia proprio in questo, ovvero nel gestire tutti gli elementi per tenere i coralli chiari senza però perderli. Ma tu lo sai già, visti i risultati e per questo ti rompo le scatole... E io non ho la zeolite da gestire... altro fattore utile, ma è un elemento in più da gestire... per questo voglio aspettare a metterla... devo prima farmi la mano con tutto il resto... |
io provai a dosare vodka (anzi, brandy, perchè ho i pesci sciccosi e la vodka in casa fa schifo a tutti :4:), ma la schiumazione divenne troppo bagnata e smisi.. anche a me, come a te, interesserebbe usare una fonte di carbonio fintanto che i valori non si stabilizzano e poi smettere, ma questo liquido magico da 30 euro al litro ha davvero qualcosa in più della vodkaccia del discount?
|
secondo me invece e sbaglito interrompere le fonti di carbonio, io uso zeovit da molto e noto che quando porto tutto a zero , la vasca gira bene , laimento un po di piu x non soccombere in tiraggi strani xero se smetto con lo star vedo gli animali che perdono di brillantezza e un malessere generale e ho provato molte volte a fare cosi.
dal momento che riprendo con lo star la vasca rinasce. io davo 0,6 ml al di adesso solo 2 goccie al giorno e la vasca sta bene;-) se invece continuo a dosare 0,6ml gli sps scuriscono e perdono di brillantezza :-)) concio secondo me le fonti di carbonio non vanno smesse ma calate drasticamente anche solo 1 goccia al di:42: |
Riki, il problema è capire quando ridurle...
to lo decidi sulla base dei valori o dei colori? in entrambi i casi diventa piuttosto soggettivo, anche se meno sui valori. Il tuo 0,00 di fosfati da me potrebbe essere 0,01 piuttosto che viceversa... Per non parlare dei colori... io che non ho mai avuto i colori che hai avuto tu, non so nemmeno se devo cominciare ad alimentare prima (e quanto prima) di arrivare ad averli così chiari. |
io stesso guardo storto fonti di carbonio..nonostante le usi...
credo che il nocciolo sia non seccare la vasca....cioè la pappa ci deve essere....affamare pesci e coralli..non credo sia corretto..lo stesso poco cibo.. ridurre composti nutritivi, usare fonti di C e avere poi i valori bassi non mi piace...anche perchè è la stessa cosa che mi disse Girz svariati anni fà e io quindi risposi..se non devo avere pesci e non devo alimentare cosa mi serve zeovit ?? con cibo in abbondanza i pesci stanno meglio e i coralli sono decisamente piu' grassi ( lps e soft ).. se il prodotto mi dà una mano ben venga ( sono sicuro che il suo lavoro arriverà con calma ma arriverà ) altrimenti pace.... un pò di NO3 e po4..me li tengo..meglio scuri che tirati |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:07. |