![]() |
Sai.. dai miei 47 anni potrei dirti che ci si inc###a per tante cose nella vita..... ma con l'acquario ho imparato a rilassarmi soltanto guardandolo.
I maleducati ci sono ovunque e nulla si può fare per eliminarli se non...... IGNORANDOLI. :4: |
Ragazzi a scuola lasciamo perdere... ho visto di quelle cose nelle scuole... se potete private....!!!
Il mal-educato è una persona ignorante e incivile lo dice il dizionario, dite che l'ignoranza sia in aumento? o solo il rispetto in calo? Non potrebbe essere tutto dettato da un malessere che ci accomuna un pò tutti(?), intendo il rispetto che poi è legato all'ignoranza...ignorare l'ignorante(come detto prima) non è un pò un controsenso? Scortesia è un sinonimo di maleducazione, penso che tutti questi aggettivi siano legati alla famiglia e alla situazione in cui ti ritrovi a vivere le esperienze ecc.. secondo me è una "malattia" da debellare il modo non esiste ancora... magari dopo che hanno studiato ancora e ancora e ancora per abbattere il cancro creato dallo studio del nucleare riusciranno a eliminare l'ignoranza e la paura. alcune cose non centrano lo so ma... non volevo offendere le idee di nessuno sia chiaro. |
Sono pienamente daccordo con tutti voi.
Oggi la maleducazione è all'ordine del giorno, e secondo me non è altro che l'esplicazione di un egoismo morale e non solo. Quando non si ringrazia è perchè si è convinti che quella risposta è dovuta, quando non si condivide un' idea e si fa polemica senza discuterne ragionevolmente è perchè si crede di avere ragione.... EGOISMO. Le persone si idealizzano, diventano "idoli" di se stessi e c'è tutta una serie di conseguenze, come ad esempio il rispetto degli anziani e degli insegnanti che non esiste più. Io credo che alla base di tutto non ci siano i genitori "solo" ma ciò che rende le persone incivili è la cattiva informazione è i messaggi che da essa vengono dedotti....sia essa percepita da internet, dalla tv o da quantalro!!! |
A noi, ragazzi degli anni sessanta, una volta diventati genitori, ci hanno insegnato che dovevamo assolutamente rendere i nostri figli " consapevoli, con una buona stima di se e autonomi"; ci siamo ,dunque concentrati al raggiungimento di questo obiettivo ed ecco iscrizioni a corsi di judo e difesa personale e di sopravvivenza negli scouts, inglese, disegno ecc, il tutto per nutrire il corpo e la mente.
Il prodotto di questo impegno, oltre che fisico anche economico, è stato, purtroppo, o per fortuna, una nuova tipologia di soggetto: molto sicuro di sè, perfettamente consapevole delle proprie capacità, a volte sovrastimandole, estremamente attento alla salute del suo corpo, con una particolare attenzione all'aspetto fisico ed estetico, molto efficiente. Tutto questo, potrebbe essere anche positivo, ma... l'assenza dei genitori nell'età evolutiva e formativa , tutti impegnati a far quadrare i conti per pagare le rette, la loro mancanza di tempo da vivere insieme ai loro figli, ha creato un BARATRO, un vuoto che molto spesso genera -- arroganza-- egoismo- una superficiale attenzione verso gli altri. Il fatto che noi tutti ci rendiamo conto, di quanto sia importante, cominciare bene una giornata con il vicino che ci saluta, il giornalaio che ci sorride o un genitore che Vi porta il caffè a letto, dovrebbe indurci TUTTI a fare uno sforzo per essere più gentili verso gli altri. A me capita spesso di ringaziare o chiedere scusa, a volte lo faccio nella speranza che gli altri capiscano che anche io lo gradirei, altre volte lo faccio per chiedere qualcosa timidamente, che mi disturba e trovo inopportuno, come ad esempio certi AVATAR natalizi con donne nude e tette al vento che trovo molto offensivi e molto "poco maschil" perchè se tutti avessimo un poco meno di leggerezza e un poco più di sensibilità saremmo persone migliori, uomini e donne :35: :4: |
dopo attenta lettura, sono d'accordo sulla necessità di moderare i toni e quoto particolarmente gli ultimi interventi di Giudima ed Enza....io sono arrivata al limite mentre mi portavano in ambulanza con la schiena bloccata sulla barella, dopo che in autostrada, un camionista che rientava in corsia dopo un lungo sorpasso "non ha visto" la '600 che guidavo e mi è finito sopra...scuse? nemmeno se ti ammazzano (quasi), figuriamoci in altri ambiti;
e non era uno di questi ragazzini con cui anch'io ho a che fare, come capo scout (anche lì, dove non ci si aspetta proprio), ma un uomo grande e grosso, di "altra" generazione...la maleducazione, purtroppo se c'è...c'è! |
Quote:
|
Quote:
era preso dalal collera,sopratutto perchè gli ha detot figlio di.. |
Quote:
Per la serie come mai gli insegnanti sono arrivati a porre in essere tali comportamenti?........... non è che ci sono stati portati dal comportamento maleducato (e qui si torna all'argomento) e provocatorio.......................... Non mi stupirei! Non conosco gli attori degli episodi citati; per cui sono semplicemente mie deduzioni! |
Certo, l'autorevolezza, a differenza dell''autorità, costa molta fatica conquistarla, gli insegnanti non ne hanno né il tempo , né la la voglia di costruirla.
Tempo fà, a una mia richiesta ad un'insegnante di collaborare all'educazione dei figli ebbi una risposta che mi sconvolse e mi disorientò moltissimo, mettendo in dubbio quello che io avevo sempre pensato del ruolo della scuola: "Signora, la scuola non deve educare, quello è compito della famiglia" l'insegnante era esperta anche se giovane, adesso ho capito che aveva confuso la scuola con un corso di aggiornamento teorico Per non uscire fuori tema, direi che non c'è miglior messaggio sull'educazione di quello che arriva parlando amorevolmente di una cosa che amiamo tutti, l'acqua, i pesci. Quando vedo che gli altri mi si rivolgono con aggressività o arroganza la prima cosa che penso è l'atteggiamento di attacco del mio gatto quando teme pr la sua incolumità... un'autodifesa naturale, ci poniamo tutti con diffidenza verso nuove esperienze, spesso diventa maleducazione ma spesso viene scambiata per essa. |
Quote:
il motivo? non aveva fatto i compiti #06 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:24. |